PDA

View Full Version : PC per grafica 3D budget 800-1000€

Jomy
01-02-2014, 09:50
Salve a tutti!
solitamente non è una sezione che frequento spesso, ma mi è stato commissionato l'acquisto e l'assemblaggio di un pc per GRAFICA 3D per far girare principalmente i seguenti applicativi:

Rino
Microstation
Autocad

Il budget non è troppo elevato e PURTROPPO devo includere nel prezzo la licenza di Windows 8.1 (64 Bit).

1 x Corsair Carbide Series 200R € 54.00
1 x XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze) € 53.00
1 x ASROCK 1155 Z77 Pro4 ATX D-Sub/¡HDMI/¡DVI € 74.00
1 x Intel Core i5-3470 3.2Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX € 173.00
1 x RAM DDR3 PC1333 8GB CL9 Kingston HyperX (2x4GB ) € 67.83
1 x GIGABYTE GTX660 2GB OC 2xDVI/HDMI/DP € 151.00
1 x Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 250GB SATA III € 143.00
1 x Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD?RW SATA € 16.00

Spedizione € 20.00
Totale € 751.83 (+ 90€ circa di licenza che però compro su ebay)

= 840€ circa

Le mie perplessità sono fondamentalmente queste:

i5 oppure i7 ?
8GB di ram sono sufficienti? Vale la pensa spendere qualche cosa in più per RAM più performanti
La scelta della scheda video NON professionale, è corretta?

Grazie in anticipo a tutti e buon weekend!

SilentGhost
01-02-2014, 10:55
Nn mi intendo di questo tipo di programmi, magari specifica l'uso in particolare (2d, 3d, ecc), così chi ne sa di più ti può consigliare meglio.
Dovresti anche specificare se l'uso è professionale o amatoriale, a seconda dell'utilizzo si può vedere dove risparmiare.

Intanto per la configurazione da te postata faccio qualche appunto:

- scheda madre da overclock e cpu bloccata, quindi niente overclock, andrei su un chipset più economico e soprattutto potresti pensare ad una cpu haswell visto che vanno un 10 % in più a parità di frequenza e costano uguale.
Se nn vuol fare overclock direi di andare su una scheda madre b85 o h87 e cm processore un i5 4430 o un 4670 (nn so se può andare meglio qualche features in più in questo ambito di utilizzo), i7 penso sia esagerato, ma cmq lascio al parola a chi ne sa di più.
Volendo si potrebbe anche andare per un fx 8350 + scheda madre asus m5a97 (evo).

- nn vedo l'hdd, c'è un ssdda 250 gb, mettere sistema operativo e programmi va bene, per l'archiviazione ti consiglio un hdd meccanico in modo da avere più spazio ad un costo contenuto, poi se ti bastano potresti anche andare per un ssd da 120 gb (bisogna vedere s.o. + programmi quanto occupano).

- L'alimentatore, se metti una cpu haswell, o lo cambi cn un haswell ready o disabiliti gli stadi di risparmio energetico da bios (stadi c6 e c7).

- La scheda video va bene una nn "professionale" (intendo le quadro ad esempio), dipende sempre dal tipo di utilizzo eh, ma cmq anche quelle "normali", prese della giusta potenza guardando anche ad altri accorgimenti (se i programmi sfruttano più i cuda allora nvidia, se sfruttano più gli open cl allora amd), vanno bene (sono meno precise, ma cm ti dicevo dipende tutto dall'utilizzo).

- Ram dipende sempre dall'utilizzo, cmq penso che 8 gb siano sufficienti, soprattutto se nn fa niente di pesante.

Jomy
01-02-2014, 13:20
Nn mi intendo di questo tipo di programmi, magari specifica l'uso in particolare (2d, 3d, ecc), così chi ne sa di più ti può consigliare meglio.
Dovresti anche specificare se l'uso è professionale o amatoriale, a seconda dell'utilizzo si può vedere dove risparmiare.

Intanto per la configurazione da te postata faccio qualche appunto:

- scheda madre da overclock e cpu bloccata, quindi niente overclock, andrei su un chipset più economico e soprattutto potresti pensare ad una cpu haswell visto che vanno un 10 % in più a parità di frequenza e costano uguale.
Se nn vuol fare overclock direi di andare su una scheda madre b85 o h87 e cm processore un i5 4430 o un 4670 (nn so se può andare meglio qualche features in più in questo ambito di utilizzo), i7 penso sia esagerato, ma cmq lascio al parola a chi ne sa di più.
Volendo si potrebbe anche andare per un fx 8350 + scheda madre asus m5a97 (evo).

- nn vedo l'hdd, c'è un ssdda 250 gb, mettere sistema operativo e programmi va bene, per l'archiviazione ti consiglio un hdd meccanico in modo da avere più spazio ad un costo contenuto, poi se ti bastano potresti anche andare per un ssd da 120 gb (bisogna vedere s.o. + programmi quanto occupano).

- L'alimentatore, se metti una cpu haswell, o lo cambi cn un haswell ready o disabiliti gli stadi di risparmio energetico da bios (stadi c6 e c7).

- La scheda video va bene una nn "professionale" (intendo le quadro ad esempio), dipende sempre dal tipo di utilizzo eh, ma cmq anche quelle "normali", prese della giusta potenza guardando anche ad altri accorgimenti (se i programmi sfruttano più i cuda allora nvidia, se sfruttano più gli open cl allora amd), vanno bene (sono meno precise, ma cm ti dicevo dipende tutto dall'utilizzo).

- Ram dipende sempre dall'utilizzo, cmq penso che 8 gb siano sufficienti, soprattutto se nn fa niente di pesante.

L'utilizzo è professionale (tanto che acquista con piva)

Ti ringrazio per le dritte, soprattutto per quanto riguarda le CPU. Amenoché prokoo non aggiorni i suoi listini in breve mi sa che dovrò acquistare le componentistiche da diversi siti.

Ok per le mobo, ho sempre pensato che in generale le componentistiche delle mobo da oc siano comunque superiori.

Per l'hdd ha già un hard disk sata da aggiungere per l'archiviazione

Jomy
02-02-2014, 14:33
1 x Corsair Carbide Series 200R € 54.00
1 x XFX ProSeries 650W PSU - 650W Core Edition Full Wired (Bronze) € 70.00
1 x Intel Core i7-4770 3.4Ghz 8MB 1150 Haswell 84W BOX € 276.00
1 x RAM DDR3 PC1600 8GB CL8 Crucial OC (2x4GB ) € 68.00
1 x Scheda Madre ASRock H87 Pro4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI € 64.00
1 x Gainward GTX660 2048MB GoldenSample 2xDVI/DP/HDMI DDR5 ret € 152.00
1 x Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 250GB SATA III € 143.00
1 x Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVD?RW SATA € 16.00

Spedizione € 20.00