PDA

View Full Version : cambio ASUS per EIZO?

marcules76
31-01-2014, 20:47
salve a tutti dopo essermi letto una marea di post ,sono ancora confuso e sopratutto indeciso...

e' 4 anni che ho questo monitor 24" ASUS VW246H 2ms panello tn che uso quasi esclusivamente per giocare con pc e console ,mi trovo bene, a parte per la cattiva gestione dei colori sopratutto con console in hdmi ,ho notato che collegando la console al mio tv panasonic ips e' tutta un altra cosa, si vede benissimo ,ma con la tv non mi trovo per giocare lo schermo e'troppo grande ...
detto questo volevo un vostro consiglio su un monitor sempre 24" che sia superiore in tutto al mio attuale ASUS VW246H stando sui 300€???
io avrei visto EIZO FORTIS 2333 ips, pero' non vorrei avere scie durante il gioco visto che monta un panello ips
vi ringrazio e spero che qualcuno riesca a rispondermi :D

Pinco Pallino #1
01-02-2014, 09:30
Con un monitor serie FORIS sicuramente non avrai l'effetto scia più contenuto del mondo.
Proprio perché questi monitor puntano anche alla qualità d'immagine.
Altrimenti ad Eizo non costerebbe nulla montare i più economici pannelli TN, come fanno tutti gli altri.

Quindi la risposta è Sì.
In confronto ai TN più reattivi avrai un effetto scia più pronunciato.
In compenso la qualità d'immagine è su altri livelli.

Per il confronto con VW246H ci vorrebbero delle misurazioni oggettive.
Ma tanto se sei ancora pronto a sacrificare la qualità d'immagine in cambio della reattività, andrai a finire sempre li...

marcules76
01-02-2014, 15:22
grazie mille per la risposta :D :D :D
con il mio asus l'effetto scia e' praticamente inesistente, ma e' carente a livello di qualita' d'immagine e colori ,sono ancora indeciso :confused: :confused: ,
non c'e' nessuno che lo possiede che puo' dirmi come si comporta con giochi di calcio

Pinco Pallino #1
01-02-2014, 15:41
Hai delle misurazioni oggettive a disposizione.

http://www.prad.de/en/monitore/review/2012/review-eizo-foris-fs2333-bk-part9.html#Responsiveness

Non penso proprio che avrai problemi.
Mi sa che è anche più reattivo del nuovo FG2421.
Al netto della funzionalità 120/240Hz.

marcules76
01-02-2014, 16:25
visto sembra proprio quello che cerco grazie :D :D :D :D
ho guardato la recensione dell' Asus VK246H e' uguale al mio ,solo che questo e' con webcam,,,,per avere un confronto tra i due (eizo e asus)il problema che non sono molto ferrato , potresti dargli uno sguardo e darmi la tua opinione .......
grazie mille ;) ;) ;) ;) ;)

Pinco Pallino #1
01-02-2014, 16:37
Purtroppo la recensione di Prad del VK246H è più vecchia e ancora non avevano lo strumento per misurare il tempo di risposta.

Comunque le misurazioni dell'FS2333 sono veramente basse (per un IPS) anche con l'overdrive impostato su "standard".
Che è il valore che consigliano per evitare eccessivo reverse ghosting.

marcules76
01-02-2014, 18:02
grazie per la tua disponibilita' e dell'ottimo consiglio :) :) :) :) :) :)
adesso vedo se trovo qualcuno che possiede eizo per essere veramente sicuro dopo vado con l'acquisto
trovato proprio qua sul forum e dicono che non sia il massimo per giocare, a sto punto prendo monitor con contrasto maggiore sempre tn con 1 ms

Pinco Pallino #1
01-02-2014, 22:54
trovato proprio qua sul forum e dicono che non sia il massimo per giocare, a sto punto prendo monitor con contrasto maggiore sempre tn con 1 ms
Il contrasto di cui parli è quello dinamico.
Di utilità semi-nulla.
Quello reale (statico) è fermo a 1000:1 sia per gli IPS che per i TN.

Da 2ms a 1ms per poi avere la stessa qualità d'immagine?
De gustibus...

P.S.
Sì, lo so...
Che sia 2ms o 1ms è sempre scritto sulla carta.
Può essere che il monitor di cui parli, all'atto pratico, sia abbastanza più reattivo.

Althotas
02-02-2014, 00:32
grazie per la tua disponibilita' e dell'ottimo consiglio :) :) :) :) :) :)
adesso vedo se trovo qualcuno che possiede eizo per essere veramente sicuro dopo vado con l'acquisto
Compra l'LG 24EB23PM o PY, oppure il nuovissimo DELL U2414H (da non confondere con il P2414H). I primi sono dei 24" 1920x1200 16:10, il DELL è un 24" 1920x1080 16:9. Sono entrambi IPS, hanno la stessa resa di quell'Eizo FS2333 come qualità di immagini, colori e angoli di visione, e il DELL esce anche calibrato dalla fabbrica con tanto di certificazione scritta, e nella recensione di tftcentral uscita qualche giorno fa ha dimostrato prestazioni notevoli, e calibrazione del profilo sRGB a livello SUPER.

Se preferisci i 16:9, quel nuovo DELL, che è anche "PWM free" e ha una cornicetta sottilissima e dotazione di ingressi digitali da 1° della classe, oltre a 3 anni di garanzia anche sul singolo pixel, è quasi sicuramente il miglior IPS al momento in commercio tra tutti i 23" e 24" 1920x1080, e ha anche un buon prezzo se trovi lo shop "giusto" :). Ne abbiamo parlato diverse volte negli ultimi 8-10 giorni nel thread in rilievo, questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1495 se vuoi puoi leggere le ultime 8-10 pagine.

Per i prezzi puoi usare trovaprezzi.it, idealo.it e controllare anche su amazon, e anche su monclick che ha un ottimo prezzo su quel DELL U2414H prenotandolo adesso, perchè lo hanno in arrivo. Occhio a guardare la versione completa di base, perchè quel modello viene venduto anche in versione senza base (cambia il codice prodotto, quello completo di base ha il codice 860-BBCP) che costa una ventina di euro in meno.

@ Pinco pallino

Dovresti tener presente che l'Ezio FS2333 non è un prodotto al livello delle altre serie Eizo più costose, che usa il PWM e per giunta ad una frequenza più bassa della media (a memoria 200 Hz, misurati da PRAD), e che l'assistenza Eizo in Italia si è rivelata essere abbastanza scadente: tempi medi di intervento: 2 mesi minimo, e risposte spesso poco soddisfacenti.

marcules76
02-02-2014, 13:22
grazie infinite per la risposta :D :D :D :D :D
su i monitor che mi hai consigliato sai se durante il gioco ,, presentano effetto scia ,io con il mio attuale asus vk246h non lo percepisco non vorrei cambiare monitor per guadagnare sulla qualita' dell'immagine ma peggiorare su effetto blur ghost(scia)
uso il montor per giochi calcio e gdr

Pinco Pallino #1
02-02-2014, 14:08
Dovresti tener presente che l'Ezio FS2333 non è un prodotto al livello delle altre serie Eizo più costose, che usa il PWM e per giunta ad una frequenza più bassa della media (a memoria 200 Hz, misurati da PRAD), e che l'assistenza Eizo in Italia si è rivelata essere abbastanza scadente: tempi medi di intervento: 2 mesi minimo, e risposte spesso poco soddisfacenti.

Tengo presente tutto ciò che dici.
Tranne la questione dell'assistenza che, causa poco tempo, non ho seguito.

Rimane il fatto che i FORIS sono l'alternativa per chi vuole un monitor gaming che non punta sulla velocità a discapito di tutto il resto.
Il modello FS2333, alla fine, ha buone recensioni ed impressioni degli acquirenti.
Anche se ricordo bene che questa serie è stata abbastanza travagliata.
E che qualcuno scrive che può montare sia PLS Samsung che eIPS LG.

Che FS2333 non è flicker-free è pacifico.
Si tratta di un modello del 2012 ed Eizo ha iniziato a prendere provvedimenti soltanto con gli EV lanciati nel 2013.
Infatti lo escludo per uso professionale/prolungato (vedi i miei post).

Althotas
02-02-2014, 18:01
grazie infinite per la risposta :D :D :D :D :D
su i monitor che mi hai consigliato sai se durante il gioco ,, presentano effetto scia ,io con il mio attuale asus vk246h non lo percepisco non vorrei cambiare monitor per guadagnare sulla qualita' dell'immagine ma peggiorare su effetto blur ghost(scia)
uso il montor per giochi calcio e gdr
La percezione delle "scie" dipende da tanti aspetti diversi, per esempio dai colori presenti nelle immagini e da come è tarato l'overdrive e, importante, dalla percezione individuale, e quest'ultimo è un aspetto molto personale.

Nel thread di quei 2 LG nessuno si è lamentato di "scie", e quei modelli hanno anche l'overdrive regolabile da OSD. Sul nuovo DELL non ho letto feedback da parte di chi gioca, perchè è un modello nuovissimo e c'è gente che sta aspettando la disponibilità per poi comprarlo. Non ha l'overdrive regolabile, ma nella recensione di tftcentral è apparso decisamente reattivo, con un LAG complessivo (tempo di risposta + input-LAG) molto basso, e con input-LAG non misurabile (pari a 0). Dovrebbe quindi andare molto bene in particolare per chi gioca online, perchè in quel caso ci sono sempre ritardi spesso consistenti, che dipendono dalla propria connessione ad internet.

Non credo che quei modelli non siano "velocisticamente" all'altezza del tuo asus, ma per le ragioni spiegate sopra, solo tu potrai poi scoprire se (tu) noti scie che ti danno fastidio o meno :)

Tengo presente tutto ciò che dici.
Tranne la questione dell'assistenza che, causa poco tempo, non ho seguito.

Rimane il fatto che i FORIS sono l'alternativa per chi vuole un monitor gaming che non punta sulla velocità a discapito di tutto il resto.
Il modello FS2333, alla fine, ha buone recensioni ed impressioni degli acquirenti.
Anche se ricordo bene che questa serie è stata abbastanza travagliata.
E che qualcuno scrive che può montare sia PLS Samsung che eIPS LG.

Che FS2333 non è flicker-free è pacifico.
Si tratta di un modello del 2012 ed Eizo ha iniziato a prendere provvedimenti soltanto con gli EV lanciati nel 2013.
Infatti lo escludo per uso professionale/prolungato (vedi i miei post).
E' pacifico che non è flicker-free, ma devi concordare che usare una frequenza PWM di soli 200 Hz, è una cosa che non ci si sarebbe aspettati da Eizo, ed in un 23" di quel costo. O no? :)

vasu
04-02-2014, 15:42
io ho preso un eizo foris fg2421 con la modalità turbo 240hz è tutta un altra cosa rispetto ai "normali" monitor