PDA

View Full Version : upgrade configurazione

shawn89
31-01-2014, 20:26
Ciao a tutti. Vorrei valutare un possibile upgrade del mio attuale PC che è così composto:

CPU AMD Athlon 64 X2 4800+ (2.5GHz)
Mobo Asus M2N4
RAM 2x1GB DDR2 (315 Mhz)
VGA ATI HD 4350 PCI-Express
PSU Corsair vx450w

Sì, lo so, direttamente dal paleolitico :D Lascia perplesso anche me come abbia fatto ad arrivare fino ad oggi con questo hardware... Sta di fatto che già da un po' è diventato al limite dell'utilizzabile, per lo più a causa della RAM limitata.
L'uso che ne faccio è a metà strada tra ufficio e multimedia: office (word, excel, powerpoint), acrobat reader, photoshop sporadico, tanto internet (chrome con molte tab aperte), streaming video anche pesante (youtube in HD, SkyGo), tanta musica (winamp) e film in HD (mkv da 720p in su). (Spesso molte di queste cose le faccio contemporaneamente). Niente giochi. Rigorosamente Windows 7 SP1.

Specifico subito che un budget non c'è: l'obiettivo è semplicemente spendere il meno possibile, ma ottenere allo stesso tempo un significativo incremento di performance nello svolgere le attività elencate sopra. Il punto è che tra circa un anno (o poco meno) me ne andrò all'estero a studiare quindi i soldi sarebbe più saggio spenderli per un portatile decente quando sarà il momento...:stordita:

L'idea mia era di cambiare CPU, Mobo e RAM. Pensavo di restare su AMD per risparmiare, ma mi sono accorto che le nuove APU tipo l'A8 non sono poi tanto più economiche di un i3 Haswell. Per spendere considerevolmente meno ho trovato solo gli AMD A6, ma mi chiedo se ne valga la pena o se come prestazioni non vedrei un reale miglioramento...

SilentGhost
31-01-2014, 20:58
A8 5xxx stanno attorno agli 80 €

simoalfa96
31-01-2014, 21:55
La ram almeno 4 giga li devi avere.. Il processore visto che non devi giocare basta e avanza un i3 e come mobo ci sta la H87 o qualcosa del genere che è consigliata da tutti per chi non vuole spendere tanto ;)

Sent from my Nokia 520 using Tapatalk

shawn89
31-01-2014, 23:13
Sì, sui 2x2GB di DDR3 non avevo dubbi, ma con una 50ina di €, anche meno, dovrei cavarmela. Idem scheda madre, sia Intel che AMD con 50€ ci sta una Asrock qualsiasi, tanto non ho grosse pretese.

Per il processore, sul "solito" shop online, l'A8 più economico è il 5600K a 84€, e il 6600K a 90€. Però se stiamo su queste cifre allora tanto vale Haswell... Invece l'A6 6400K viene 56€, un risparmio non da poco... Mi chiedo se a livello di prestazioni, l'A6 risulti tanto più scarso degli altri...:stordita:

Per quanto riguarda la VGA, la mia dite che va ancora bene? In riproduzione di video in HD anche a 1080p non ho mai avuto problemi, a parte su Youtube, dove anche i 720p spesso scattano, mentre a 1080 è proprio inguardabile... La grafica integrata nelle APU è già di per sé superiore alla mia VGA? (ha 512MB di RAM dedicata)

simoalfa96
01-02-2014, 06:39
Sì, sui 2x2GB di DDR3 non avevo dubbi, ma con una 50ina di €, anche meno, dovrei cavarmela. Idem scheda madre, sia Intel che AMD con 50€ ci sta una Asrock qualsiasi, tanto non ho grosse pretese.

Per il processore, sul "solito" shop online, l'A8 più economico è il 5600K a 84€, e il 6600K a 90€. Però se stiamo su queste cifre allora tanto vale Haswell... Invece l'A6 6400K viene 56€, un risparmio non da poco... Mi chiedo se a livello di prestazioni, l'A6 risulti tanto più scarso degli altri...:stordita:

Per quanto riguarda la VGA, la mia dite che va ancora bene? In riproduzione di video in HD anche a 1080p non ho mai avuto problemi, a parte su Youtube, dove anche i 720p spesso scattano, mentre a 1080 è proprio inguardabile... La grafica integrata nelle APU è già di per sé superiore alla mia VGA? (ha 512MB di RAM dedicata)

Di processori AMD non me ne intendo molto anche perché secondo me Intel è un passo avanti..

Per la VGA prova a tenere la tua e usare quella integrata se poi vedi che hai pretese più avanzate ci penserai in futuro ;)

SilentGhost
01-02-2014, 11:46
Se vuoi tenere la tua attuale gpu puoi anche tenerla se ti soddisfa (lo streaming in full hd va a scatti per la connessione o per la gpu? in full hd il caricamento è molto più lento).

Un a6 è dual core e nn so in multitasking cm se la cava. Diciamo che metteresti solo una pezza temporaneamente, ma tra poco tempo dovresti cambiarlo di nuovo.

simoalfa96
01-02-2014, 12:43
Se vuoi tenere la tua attuale gpu puoi anche tenerla se ti soddisfa (lo streaming in full hd va a scatti per la connessione o per la gpu? in full hd il caricamento è molto più lento).

Un a6 è dual core e nn so in multitasking cm se la cava. Diciamo che metteresti solo una pezza temporaneamente, ma tra poco tempo dovresti cambiarlo di nuovo.

Esatto.. Ecco perché secondo me devi avere almeno un i3.. Anche se non è niente di che ed è per questo che un i5 ti può togliere eventuali spese future..