PDA

View Full Version : Quanto è importante avere molta ram?

x_Alex_x
31-01-2014, 15:53
Ciao a tutti sono un possessore di un asus n56vv-s4009h con 8gb di mem ram in un unico slot. Per la precisione ho una hynix hmt41gs6mfr8c-pb n0 aa ddr3 so-dimm 1600mhz CL11. Io uso il pc principalmente per studio grafica 3d con solid works, solid edge, inventor pro, per l'università. Fino ad ora non ho mai avuto problemi ad usare questi programmi anzi mi permetto di salvare solo quando ho finito. Normalmete uso il pc anche per giocare con qualche gioco di macchien o moto (nient'altro). Mi chiedevo però... essendo adesso la ram un una configurazione mono channel... avrei dei benefici visibili espandendola a 16gb e quindi mettendola in dual-channel?? E poi è meglio montare una ram identica a quella che ho oppure ne basta una chwe ha semplicemente le stesse caratteristiche?

Ale1992
31-01-2014, 17:19
Meglio che sia identica, il dual channel a livello tecnico è piu veloce ma nella pratica io personalmente non ho notato differenze evidenti (ma magari nei programmi che usi tu si vedono). Per i giochi imho differenza non ne vedresti, 16Gb potrebbero servirti per giochi futuri, ma da quanto ho capito non è il tuo interesse principale quindi la spesa sarebbe inutile secondo me.

x_Alex_x
31-01-2014, 17:31
Meglio che sia identica, il dual channel a livello tecnico è piu veloce ma nella pratica io personalmente non ho notato differenze evidenti (ma magari nei programmi che usi tu si vedono). Per i giochi imho differenza non ne vedresti, 16Gb potrebbero servirti per giochi futuri, ma da quanto ho capito non è il tuo interesse principale quindi la spesa sarebbe inutile secondo me.

Sinceramente ho posto questa domanda perchè la mia ram l'ho trovata in vendita solo in america, con relative spese di spedizioni assurde. Riguardo ai programmi vanno fluidissimi (aperti uno alla volta, non ho mai provato ad aprirne più di uno insieme). Riguardo invece all'ampliamento a 16gb lo farei solo ad un prezzo conveniente. Ma nel farlo ho dei dubbi in caso la ram sia diversa (intendo la marca diversa) ma con uguali caratteristiche se si possano avere dei conflitti tra i due slot che mi creerebbero problemi di non so nemmeno io che specie....

Ale1992
31-01-2014, 17:48
Io ho sempre accoppiato ram uguali proprio per prevenire eventuali problemi di compatibilità. Non ti posso garantire che mettendo una ram diversa vada tutto liscio, ma sinceramente non posso nemmeno garantirti che dia problemi; io di persona non ho mai provato, ma leggendo vari post in molti consigliano di accoppiare ram uguali, e se non ricordo male ci sono stati degli utenti che anno avuto dei problemi accoppiando ram diverse.

x_Alex_x
31-01-2014, 18:02
Io ho sempre accoppiato ram uguali proprio per prevenire eventuali problemi di compatibilità. Non ti posso garantire che mettendo una ram diversa vada tutto liscio, ma sinceramente non posso nemmeno garantirti che dia problemi; io di persona non ho mai provato, ma leggendo vari post in molti consigliano di accoppiare ram uguali, e se non ricordo male ci sono stati degli utenti che anno avuto dei problemi accoppiando ram diverse.

Grazie per la risposta. Vediamo e soprattutto spero in qualche commento positivo a questa domanda perchè mi scoccerebbe parecchio sia comprare la ram dall'america sia vendere la mia per comprare due slot uguali XD.

keshava
31-01-2014, 20:35
ciao, io ho accoppiato spesso le memorie di marche diverse contemporanemente, anche più di 2 diverse, sul pc da cui scrivo ora avevo provato 8+8+2 e i 2 gb erano di una marca sconosciuta, le 8 sono kingston 1600 cl11 mai dato problemi, naturalmente essendo i 2 gb 1333 andavano tutte a 1333; appena montate avevo i settaggi manuali a 1600 nel bios e quindi ha portato la 1333 a 1600 e naturalmente il pc era instabile. ho fatto questa operazione anche con memorie ddr e vecchi pc (che riempivo di ram a più non posso con banchi da 512 mb). Comunque se non sei sicuro che ti servono 16 gb di ram allora non ti servono secondo me, 8 sono sufficenti a far girare praticamente tutte le app esistenti, poi dipende dall' utilizzo estremo o non.
ricapitolando è vero che sono consigliate coppie di banchi uguali, ma i problemi con coppie diverse non sono così frequenti, potresti prima fare delle prove

FreeMan
01-02-2014, 02:33
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<