PDA

View Full Version : Pentax 17 70 sdm f4, perche' si perche' no

torgianf
31-01-2014, 14:19
come da titolo,
da premettere che uno zoom adesso non mi servirebbe granche', pero' c'e' un ottima offerta da uno dei rosa dei pentaxiani che lo vende in 5 rate sulla fiducia ( !!! ), ovviamente fowa ufficiale, prodotto assolutamente nuovo e scontrinato. sono un po' combattuto soprattutto perche' se volessi uno zoom ora andrei a cercare un 16 45 usato da 200€ visto lo scarso utilizzo che ne farei.

Leron
01-02-2014, 14:06
come da titolo,
da premettere che uno zoom adesso non mi servirebbe granche', pero' c'e' un ottima offerta da uno dei rosa dei pentaxiani che lo vende in 5 rate sulla fiducia ( !!! ), ovviamente fowa ufficiale, prodotto assolutamente nuovo e scontrinato. sono un po' combattuto soprattutto perche' se volessi uno zoom ora andrei a cercare un 16 45 usato da 200€ visto lo scarso utilizzo che ne farei.

io li ho avuti entrambi

il 17-70 per quello che costa è una lente ottima ed è versatile, comodo, molto nitido e rende bene già a tutta apertura, ha il motore smd (abbastanza veloce), è solido e ottimamente costruito

di contro pesa che sembra voglia in tutti i modi arrivare per primo al centro della terra

il 16-45 è leggerissimo, più plasticoso, più rumoroso nella messa a fuoco, ma è ancora più nitido del 17-70 e rende meglio a 16mm, di contro è decisamente meno versatile

per intenderci comunque, entrambi sono più nitidi del 16-50* F2.8 e in particolare il 17-70 a parte l'apertura e il fatto che non è tropicalizzato (anche se lo è in parte) non ha nulla da invidiare allo STAR

se quello che ti serve è uno zoom, vai di 17-70: quei 20mm in più fanno veramente comodo (anche per raggiungere uno sfocato maggiore considerando l'apertura)

se pensi non ti servano i 20mm in più e l'utilizzo sarà tendenzialmente paesaggi e/o street e non ti serve per i ritratti ( o per i ritratti sei già dotato) , allora vai di corsa sul 16-45: è più leggero, più nitido e più economico

johnnyc_84
01-02-2014, 15:45
Io aspetterei un po'...si vocifera di un nuovo zoom standard in imminente uscita, con trattamento HD e WR

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

torgianf
01-02-2014, 16:48
la mia idea era qualla di prendere 3 fissi: 21, 35 e 70mm, mi terrei il 55 300 e non mi servirebbe piu' nulla ne in alto ne in basso, avrei tutta la luminosita' e i mm che servono per fare le foto che farei, pero' il 17 70 mi stuzzica proprio perche' e' uno zoom pro a tutti gli effetti, e con un escursione focale "giusta"

johnnyc_84
01-02-2014, 22:41
Io ancora uno zoom di qualità in quel range di focali non l'ho ancora comprato...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

twistdh
02-02-2014, 10:29
il 17-70 è ottimo, e quelli nuovi non dovrebbero avere nemmeno eventuali problemi di SDM...

tuttavia sembra imminente l'uscita dello zoom della roadmap, che potrebbe essere superiore al 17-70 (specie come costruzione). io aspetterei ancora un pochino, poi sei sempre in tempo a prendere il 17-70.

PS: io continuo a sperare nel DA* 16-85/4 delle roadmap precedenti...:stordita:

Bru82
02-02-2014, 10:34
Il 17-70 è un'ottima lente e quella che utilizzo più spesso, ma su quelle focali ho solo il 35 plasticotto come concorrente.
Se vuoi farti il set di fissi, il rischio è di lasciarlo a casa, anche perchè è un bel mattone da portare nella borsa :D
Io l'ho preso per tre motivi:
1) viaggio spesso con una sola lente
2) non trovavo il 16-45 in buone condizioni (ultimamente invece ne ho visti parecchi)
3) il motore silenzioso fa comodo in più di un'occasione

Bru82
02-02-2014, 10:41
il 17-70 è ottimo, e quelli nuovi non dovrebbero avere nemmeno eventuali problemi di SDM...

tuttavia sembra imminente l'uscita dello zoom della roadmap, che potrebbe essere superiore al 17-70 (specie come costruzione). io aspetterei ancora un pochino, poi sei sempre in tempo a prendere il 17-70.

PS: io continuo a sperare nel DA* 16-85/4 delle roadmap precedenti...:stordita:

Il 16-85 stellato ci starebbe proprio bene a catalogo, ma con F4 costante lo vedo ancora più grosso e pesante del 17-70. E come costi sicuramente più del doppio :(

torgianf
02-02-2014, 10:46
Il 17-70 è un'ottima lente e quella che utilizzo più spesso, ma su quelle focali ho solo il 35 plasticotto come concorrente.
Se vuoi farti il set di fissi, il rischio è di lasciarlo a casa, anche perchè è un bel mattone da portare nella borsa :D
Io l'ho preso per tre motivi:
1) viaggio spesso con una sola lente
2) non trovavo il 16-45 in buone condizioni (ultimamente invece ne ho visti parecchi)
3) il motore silenzioso fa comodo in più di un'occasione

se prendo il 17 70 accantono l' idea del tris di fissi, si accavallerebbero troppe focali anche se piu' luminose, inoltre ho il tris di fissi M 28 f3.5 / 50 f1.4 e 135 f3.5 che sono si piu' scomodi ma che mi danno tante soddisfazioni

twistdh
02-02-2014, 11:05
Il 16-85 stellato ci starebbe proprio bene a catalogo, ma con F4 costante lo vedo ancora più grosso e pesante del 17-70. E come costi sicuramente più del doppio :(

del peso e delle dimensioni non me ne preoccupo molto...giro tranquillamente tutto il giorno con k5+incompreso al collo :D

per quanto riguarda il prezzo...se avesse tutte le caratteristiche ottiche e costruttive degli star, sarei disposto a spendere anche 1000/1200 euro (c'è da considerare che se piace uno zoom che copra quelle focali, sarebbe un'acquisto definitivo ;) )

@torgianf: considera che il 17-70 è definito da molti una collezione di fissi (in quanto a risolvenza non ha niente da invidiare ai migliori fissi di quelle focali). certo non hai la compattezza e la qualità costruttiva dei Limited e perdi un po' di luminosità, però per molti aspetti avresti tanti fissi in un'unica ottica :) sei tu che devi decidere tra fissi e zoom :D

torgianf
02-02-2014, 11:09
del peso e delle dimensioni non me ne preoccupo molto...giro tranquillamente tutto il giorno con k5+incompreso al collo :D

per quanto riguarda il prezzo...se avesse tutte le caratteristiche ottiche e costruttive degli star, sarei disposto a spendere anche 1000/1200 euro (c'è da considerare che se piace uno zoom che copra quelle focali, sarebbe un'acquisto definitivo ;) )

@torgianf: considera che il 17-70 è definito da molti una collezione di fissi (in quanto a risolvenza non ha niente da invidiare ai migliori fissi di quelle focali). certo non hai la compattezza e la qualità costruttiva dei Limited e perdi un po' di luminosità, però per molti aspetti avresti tanti fissi in un'unica ottica :) sei tu che devi decidere tra fissi e zoom :D

si infatti, o uno o gli altri. intanto oggi vado a ritirare il 28mm f3.5... che fatica trovarlo :D

Bru82
02-02-2014, 12:48
si infatti, o uno o gli altri. intanto oggi vado a ritirare il 28mm f3.5... che fatica trovarlo :D

Visto che stai già messo bene sulle ottiche manuali, i limited non diventerebbero un "doppione"?
Per me lo zoom ti darebbe un'ottima alternativa nel caso ti serva versatilità, gli M per quando puoi ragionarci di più e vuoi una resa da "pellicola"

torgianf
02-02-2014, 13:22
si, e' tutto da valutare ancora, potrei anche optare per 17 70 + qualcos altro e a quel punto andrei su un vero macro e lascerei perdere l' uso del 55 300 piu' doppietto