PDA

View Full Version : Informazioni sui chipset

peg1987
31-01-2014, 13:45
Ciao a tutti, spero di non andare ad infrangere qualche regolamento non scrivendo nella sezione giusta.

Visto che in commercio ci sono modem (quindi non parlo di wifi, switch,ecc) che hanno dei chipset diferenti: Broadcom, Ralink Trendchip, ecc.
Mi sapete dire cosa implica avere un chipeset piuttosto che un'altro? Cioè vantaggi e vantaggi di ciascuno.
Grazie a tutti!

peg1987
04-02-2014, 09:57
up plz

skynet.81
04-02-2014, 10:53
Ciao a tutti, spero di non andare ad infrangere qualche regolamento non scrivendo nella sezione giusta.

Visto che in commercio ci sono modem (quindi non parlo di wifi, switch,ecc) che hanno dei chipset diferenti: Broadcom, Ralink Trendchip, ecc.
Mi sapete dire cosa implica avere un chipeset piuttosto che un'altro? Cioè vantaggi e vantaggi di ciascuno.
Grazie a tutti!
Leggi le discussioni presenti, più volte ribadito che generalmente Broadcom va meglio su linee al limite perchè garantisce più stabilita con portanti alte mentre altri chip sono più conservativi

san80d
04-02-2014, 11:31
aggiungo, per mia personale esperienza, che su linee normali/buone più o meno qualsiasi chipset va bene, mentre su linee problematiche (nella fattispecie distanti dalla centrale) i broadcom in linea di massima sono da consigliare

Totix92
04-02-2014, 14:01
secondo la mia esperienza invece anche su una linea perfetta un chipset si può comportare benissimo ed altri invece malissimo.

san80d
04-02-2014, 14:03
secondo la mia esperienza invece anche su una linea perfetta un chipset si può comportare benissimo ed altri invece malissimo.

si, può capitare, ma in generale e' più facile che accada il contrario

Totix92
04-02-2014, 14:11
ne dubito, non è assolutamente vero che su linee buone qualsiasi chipset va bene, con qualsiasi linea c'è sempre un chipset che va meglio di un'altro.
Anche se con tutti i router si ha la stessa portante non significa che van tutti bene, ci sono differenze con l'snr, quantità di errori di linea ecc, si deve prendere il router con un chipset che va meglio con quella linea, avere un snr alto ad esempio è importante perché se con una normalissima 7 mb un router aggancia con un snr di 17 e un'altro 24 è preferibile quello che aggancia 24 db perché se si passa alla 20 mb ad esempio quello con l'snr più alto aggancerebbe più portante, ovviamente ci sono altre variabili, come gli errori crc ecc ecc, anche questi influenzano la connessione, un chipset può dialogare meglio con un dslam che con altro e questo influenza anche gli errori di linea :)

UtenteSospeso
04-02-2014, 14:14
SI infatti, per la mia connessione ne ho comprati 15 e li ho provati tutti e ho tenuto preso quello che va meglio .
Gli altri li ho regalati :D

:)

.

san80d
04-02-2014, 14:15
che le variabili siano molteplici e' innegabile e questo porta inevitabilmente a delle differenze tra chipset e chipset, detto ciò, bisogna anche intendersi su cosa significa "differenze", a volte la gente si strappa i capelli per 100kb in meno di portante o 0.5db in meno di snr :)

Totix92
04-02-2014, 14:27
100 kbps non sono nulla... ma 400/500 o più si però :sofico: :D
anche con una linea buona a volte tra un router e l'altro ci possono essere differenze anche di 2/3 Mbps, a volte anche di più

san80d
04-02-2014, 15:29
100 kbps non sono nulla... ma 400/500 o più si però :sofico: :D

conosco gente che usando internet solo per facebook, twitter e compagnia bella non si accorge neanche di differenze di mega... un mio vicino di casa non si accorse dell'upgrade di Telecom dalla 7 alla 20 mega :)