View Full Version : Problemone
threepwood1989
31-01-2014, 13:53
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui e ho acquistato di recente i componenti per un pc da assemblare.
Ecco le caratteristiche:
-Case Cooler Master Centurion6;
-Mobo Asus h87m-e socket 1150 intel h87 ddr3 sataIII USB3 MICRO ATX;
-CPU Intel core I7-4770 3.4Ghz 8mb socket 1150;
-Ram ddr3 Corsair Venegance (2X8 GB) 1600MHZ;
-Vga Nvidia Gigabyte Geforce GTX 760 (4gb);
-SSD Samsung 840 evo 120gb;
-Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock2;
-ALIMENTATORE XFX PROSERIES 1000W BLACK EDITION 80plus platinum;
Dopo aver collegato tutto quanto faccio il primo boot, e qui tutto bene, le ventole girano tutte e vedo il bios.
Parto con l'installazione di W7, e circa a metà installazione l'imprevisto...sento una gran botta elettrica proveniente dall'alimentatore e salta tutta la luce della casa.
Stacco subito l'alimentazione e dopo aver riattaccato la luce il pc non da cenni di vita e il led sulla scheda madre non si accende.
Ho provato a fare cavallotto con i fili vede e nero del cavo che va alla scheda madre da 24 pin ma nulla, l'alimentatore non è andato in blocco.
Ho già aperto un rma sul sito dove ho comprato il tutto e glielo manderò indietro in garanzia.
Vorrei sapere però se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, ma soprattutto, dato che non ho un ali di riserva vorrei sapere se le altre componentistiche del pc possono avere ricevuto danni.
Oltre al fatto che l'ali potrebbe essere difettoso, ci potrebbero essere degli altri fattori esterni all'ali che potrebbero avere creato questo problema? (l'ali aveva 30 min di vita).
Non vorrei infatti che me ne consegnassero uno nuovo scintillante e mi ricapiti la stessa cosa.
Spero di essermi spiegato al meglio, e ogni vostra risposta sarà preziosissima per me.
Un saluto,
Federico
SilentGhost
31-01-2014, 19:54
L'alimentatore è di ottima qualità, sei stato sicuramente sfortunato se ti è capitato difettoso.
Qualche altro pezzo che si è rotto a causa dell'alimentatore nn dovrebbe esserci, ma nn lo escludo.
Cmq l'alimentatore è troppo esagerato 1000 watts per i7 4770 e gtx 760 sono troppi. Immagina che quando il pc è in uso blando e consuma pochissimo (50 w ad esempio) l'alimentatore ha un carico del 5% e questo nn è un bene.
Per quella configurazione va bene un buon alimentatore da 450w (considera che in full load, il massimo del cnsumo, sta attorno ai 350 w di assorbimento).
Ciao a tutti,
sono nuovo di qui e ho acquistato di recente i componenti per un pc da assemblare.
Ecco le caratteristiche:
-Case Cooler Master Centurion6;
-Mobo Asus h87m-e socket 1150 intel h87 ddr3 sataIII USB3 MICRO ATX;
-CPU Intel core I7-4770 3.4Ghz 8mb socket 1150;
-Ram ddr3 Corsair Venegance (2X8 GB) 1600MHZ;
-Vga Nvidia Gigabyte Geforce GTX 760 (4gb);
-SSD Samsung 840 evo 120gb;
-Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock2;
-ALIMENTATORE XFX PROSERIES 1000W BLACK EDITION 80plus platinum;
Dopo aver collegato tutto quanto faccio il primo boot, e qui tutto bene, le ventole girano tutte e vedo il bios.
Parto con l'installazione di W7, e circa a metà installazione l'imprevisto...sento una gran botta elettrica proveniente dall'alimentatore e salta tutta la luce della casa.
--CUT--
Mai successo fortunatamente, anche se è questione di probabilità sul fatto che prima o poi qualche parte difettosa di fabbrica arrivi prima o poi nelle nostre mani ( in questo caso, ahime, proprio a te ).
Ecco come procederei:
1)
Se hai acquistato sul tuo territorio sei avvantaggiato; smonta l'ali, torna dove hai acquistato e fai sostituire in garanzia.
in questo scenario puoi subito testare il sistema ed indentificare altre parti eventualmente 'morte', smontarle e tornare dal venditore per far valere la garanzia sulle parti danneggiate dall'ali sfortunato
2)
Se hai acquistato ali online
apire subito RMA, e contestualmente acquistare SUBITO un'altro ali magari in negozio locale ( oltre 800W è inutile in questo caso ) per il semplice fatto di testare subito iil sistema ed indentificare altre parti 'morte' a causa dell'ali
In questo modo, puoi aprire subito RMA per tutto quello che è danneggiato con la causale aggravante derivata dal fallaceo ( e sfortunato ) ali
L'ali nuovo che ti sarà spedito, lo rivenderai.
Facci sapere come va a finire.
GL
threepwood1989
01-02-2014, 00:51
Grazie per le risposte!! Ho acquistato tutto su ekey, e ho già aperto l'rma, Per quanto riguarda l'alimentatore di riserva per poter testare il resto della componentistica ne ho recuperato uno da 450w ma ahimè è vecchiotto e non modulare quindi non ho il connettore per la cpu, di conseguenza non si avvia nulla.
La cosa che mi sembra positiva è che il led verde sulla mobo si accende e resta fisso, le ventole girano tutte ma ovviamente poi si spengono tutte.
Altra cosa positiva è che al momento del disastro la scheda grafica era riposta nella sua bella scatolina al sicuro :D.
Per quanto riguarda il sovradimensionamento mi spiace di averlo preso così grosso, non mi sono documentato bene prima, in alternativa su quali modelli e fasce di prezzo dovrei stare per un buon 450w?
Grazie ancora e buona serata!
Grazie per le risposte!! Ho acquistato tutto su ekey, e ho già aperto l'rma, Per quanto riguarda l'alimentatore di riserva per poter testare il resto della componentistica ne ho recuperato uno da 450w ma ahimè è vecchiotto e non modulare quindi non ho il connettore per la cpu, di conseguenza non si avvia nulla.
La cosa che mi sembra positiva è che il led verde sulla mobo si accende e resta fisso, le ventole girano tutte ma ovviamente poi si spengono tutte.
è già qualcosa; probabilmente la mobo è salva dunque.
Altra cosa positiva è che al momento del disastro la scheda grafica era riposta nella sua bella scatolina al sicuro :D.
bene
Per quanto riguarda il sovradimensionamento mi spiace di averlo preso così grosso, non mi sono documentato bene prima, in alternativa su quali modelli e fasce di prezzo dovrei stare per un buon 450w?
averlo grosso, non sempre porta vantaggi :oink:
sotto i 100eu ci sono buone alternative fino a 750W con buoni amperaggi ( la gigabyte consiglia ali non inferiori ai 500W ).
dato che hai una configurazione mATX e una mobo che non supporta l'installazione di vga multiple, possiamo escludere sli e compagnia bella, con tutto quello che ne conseguerebbe.
io valuterei:
Corsair CX600
Be quiet L8 730W
Enermax Revolution Xt80 630W
:cool:
threepwood1989
01-02-2014, 11:00
Questa mattina ho preso il corsair cx600m, montato e ora sto installando windows!
Grazie mille a tutti per il supporto e speriamo in bene questa volta!:D
Vi tengo aggiornati a lavoro ultimato!
KillTheCat
01-02-2014, 22:22
Ho l'impressione che tu ancora non ti sia accorto che vogliono che paghi la spedizione all'andata... che dopotutto non è legale... Penso ti arrabbierai.. :fagiano: :D
bancodeipugni
01-02-2014, 22:28
non è legale ma credo che tutti adottino una politica simile
l'unica forse è amazon
ps il ritorno della spedizione comunque lo pagheranno loro se confermano il difetto
era meglio se compravi tutto da amazon ;)
se hai già preso un altro alimentatore prova a chiedere di farti un buono, spiegagli la situazione, dici che hai risolto diversamente, così almeno non ci perdi a rivenderlo, cmq su e-key l'assistenza post vendita è pessima....
KillTheCat
02-02-2014, 08:46
non è legale ma credo che tutti adottino una politica simile
l'unica forse è amazon
ps il ritorno della spedizione comunque lo pagheranno loro se confermano il difetto
era meglio se compravi tutto da amazon ;)
Vero, ma è ora che il mio avvocato gli faccia cambiare politica... Pensa, gli avevo scritto che non ero tenuto a spedire la merce a spese mie e mi hanno fatto rispondere dal loro legale... Questo significa che se la stanno facendo in mano :D
bancodeipugni
02-02-2014, 11:56
ammesso sia veramente la risposta di un legale se in carta libera è carta straccia in ogni caso mettere in piedi una causa civile per una spedizione significa solo di 2 raccomandate coprire con abbondanza il costo della spedizione stessa il che fa presagire come chiunque abbia interesse a lasciar perdere :p
KillTheCat
02-02-2014, 12:57
ammesso sia veramente la risposta di un legale se in carta libera è carta straccia in ogni caso mettere in piedi una causa civile per una spedizione significa solo di 2 raccomandate coprire con abbondanza il costo della spedizione stessa il che fa presagire come chiunque abbia interesse a lasciar perdere :p
Così vanno avanti... Comunque si la mail era proprio di un legale inviata con postacert, stavolta non la passano liscia :Prrr:
threepwood1989
02-02-2014, 13:16
Beh si sapevo benissimo che la spedizione era a carico mio, nella loro politica c'è ben spiegato come funziona.
L'alimentatore gliel'ho spedito al costo di 8 euro, e il ritorno sarà a carico loro.:D
Grazie mille per l'idea del buono spendibile, appena avrò il feedback di ricezione dell'ali li contatterò!
KillTheCat
02-02-2014, 13:20
Beh si sapevo benissimo che la spedizione era a carico mio, nella loro politica c'è ben spiegato come funziona.
L'alimentatore gliel'ho spedito al costo di 8 euro, e il ritorno sarà a carico loro.:D
Grazie mille per l'idea del buono spendibile, appena avrò il feedback di ricezione dell'ali li contatterò!
Ma la loro politica non è legale e prima che io facessi la segnalazione mancava ancora una parte del regolamento :asd: ;)
bancodeipugni
02-02-2014, 14:54
la loro politica è di comodo e hai tutte le ragioni tuttavia farle valere puo' costare più della spedizione stessa
KillTheCat
02-02-2014, 15:07
la loro politica è di comodo e hai tutte le ragioni tuttavia farle valere puo' costare più della spedizione stessa
Si ma poi anche tutti i successivi clienti non dovranno pagare le spese, e se poi io ho ragione sono loro a pagare (così ci pensano due volte). Come se non gli bastasse quella cifra astronomica per la spedizione (dubito che la facciano assicurata :\). Se riesco a concludere qualcosa credo che sarebbe utile a molti utenti sapere che si possono tenere in tasca quei soldi. :)
lupo rosso
02-02-2014, 15:54
grande e grazie!
basta stare alla larga da certi shop!
KillTheCat
03-02-2014, 19:05
basta stare alla larga da certi shop!
Il problema e che io ho un triathlor che ha la ventola danneggiata da quando mi è arrivato (D.O.A.) e pagare le spese perchè loro o il corriere non ha la minima accortezza nel maneggiare un pacco non mi sembra il caso... Fosse successo dopo qualche mese ci stavo pure :)
lupo rosso
03-02-2014, 19:44
Il problema e che io ho un triathlor che ha la ventola danneggiata da quando mi è arrivato (D.O.A.) e pagare le spese perchè loro o il corriere non ha la minima accortezza nel maneggiare un pacco non mi sembra il caso... Fosse successo dopo qualche mese ci stavo pure :)
si è pazzesco!
personalmente acquisto solo da Ama..n! sei trattato da vero cliente!e non hai problemi di spese e scortesie varie!
KillTheCat
03-02-2014, 19:56
si è pazzesco!
personalmente acquisto solo da Ama..n! sei trattato da vero cliente!e non hai problemi di spese e scortesie varie!
Credo, se si può fare, che sarebbe opportuno aprire un 3d su questo argomento per evitare spiacevoli inconvenienti con i futuri acquirenti. Ma dubito che anche chiedendo ai mod si possa fare... :( Non resta altro che dire a ogni utente intento ad acquistare qualcosa da quale shop è meglio acquistare
lupo rosso
03-02-2014, 20:13
ok ! dai l importante è che il nostro amico abbia risolto e possa finalmente godersi il suo nuovo pc!:D :D :D :D
KillTheCat
03-02-2014, 20:15
ok ! dai l importante è che il nostro amico abbia risolto e possa finalmente godersi il suo nuovo pc!:D :D :D :D
Già :) ma non a tutti finisce sempre così :(
threepwood1989
05-02-2014, 01:36
Yess ho tagliato la testa al toro e ora mi sto godendo Assetto Corsa che va da dio! Oggi è arrivato ad Ekey il mio rma, e domani lo chiamo per avere news.
Speriamo in bene!
threepwood1989
05-02-2014, 15:01
Oggi ho avuto l'ok da Ekey, l'alimentatore era guasto, e tra 2 giorni me ne spediscono uno nuovo di pacca!
lupo rosso
05-02-2014, 15:05
:cincin: ottimo!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.