View Full Version : Schermo nero ACER Aspire E1-571
merlothebest
31-01-2014, 10:49
Salve a tutti, dopo un ripristino del pc da backup il pc si accende ma l oschermo rimane nero.
Si vede la scritta ACER iniziale, poi più nulla.
Ho provato ad entrare nel bios e si vede tutto, quindi non penso sia unproblema dello schermo, ma del pc che non carica più nulla.
Cosa può essere successo ?
Come rimediare ?
Dei dati in esso contenuti non m'interessa molto, se lo portassi anche "originale" come da fabbrica farebbe lo stesso.
Grazie, Alessio.
tallines
31-01-2014, 12:11
Prova ad avviare un live di linux oppure prova a usare un altro monitor se ne hai la possibilità .
Se provi ad andare in modalità provvisoria ?
Il portatile ha una o più partizioni ? E' installato solo un SO ?
Come hai fatto il ripristino da backup : con dei dvd, con un file immagine...........
Hai la Recovery da partizione nascosta da poter usare al limite ?
merlothebest
01-02-2014, 16:55
non ho la possibilità di provare con altro schermo.
non parte in modalità provvisoria.
ho scaricato il file iso del live di ubuntu, l'ho installato e ora ?
le altre domande non so risponderti in quanto il pc è di amici, e non ne sono a conoscenza...e anche se glielo chiedo ai proprietari non ne sanno una mazza in fatto di tecnologia...
intanto grazie
con ubuntu sembra funzionare il tutto...
ma windows 8 mi sà sia sparito per sempre dal pc... :(
tallines
01-02-2014, 21:09
non ho la possibilità di provare con altro schermo.
non parte in modalità provvisoria.
ho scaricato il file iso del live di ubuntu, l'ho installato e ora ?
No.....non devi installare il live di ubuntu.....lo devi far partire da cd o da dvd (dove l' hai masterizzato) e vedere se ti vede l' HD con W8 e con tutti i dati .
Infatti si dice live anche se si masterizza l' iso che all' avvio del cd o del dvd fa vedere una finestra dis celte : dove c'è la versione installer e quella live.....che si avvia da cd o da dvd senza che venga installato linux .
Se te li vede li puoi recuperare copindoli in una unità esterna (hd esterno, pendrive.....).
Una volta recuperati i dati, se W8 non parte lo puoi ripristinare tramite la partizione nascosta, detta Recovery che hanno tutti i portatili, premendo un tasto o una sequenza di tasti (due) a seconda del tipo di portatile .
Se hai un Acer la procedura della Recovery è questa >
http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3339
merlothebest
02-02-2014, 10:26
mi sà che ormai la frittata è stata fatta, però provo lo stesso.
praticamente ora mi ritrovo con ubuntu installato, come dovrei fare per tornare a win 8 sempre se possibile ?...secondo te la licenza ormai è persa ?
mi sà che non ci sono più le partizioni che dici tu...
ora mi ritrovo con questo :
http://postimg.org/image/qrtndm3fd/
che faccio ? butto il pc che faccio prima ?
mi vien da piangere... :(
tallines
02-02-2014, 11:33
Calma......;) dove hai installato Ubuntu ?
Mica sopra W 8 ?................
E' che hai una partizione grande da 461 Gb.........adesso ti si avvia solo Ubuntu...........
I dati.........mi sa che ormai sono andati........prova a vedere se riesci a rimettere W8 tramite la Recovery come detto sopra .
merlothebest
02-02-2014, 12:34
non sò dove sia stato installato ubuntu
magari proprio sopra windows 8...
dei dati non m'importa poi molto
ho provato ad avviare più volte con ALT+F10 ed esce una scritta ripetitiva tipo :
[21[[21[[21...o una cosa del gnere insomma..
non carica nulla se non UBUNTU appena rilascio i tasti...
tallines
02-02-2014, 12:49
Non hai i dischi di ripristino o il disco d' Installazione di W 8 ?
merlothebest
02-02-2014, 12:52
no, non ho nulla
ho un altro pc con win 8 originale, se può essere d'aiuto
prenderlo dalla rete no ?
tallines
02-02-2014, 12:56
Ehh dalla rete c'era il modo ufficiale per scaricare W8 tramite il sito della Microsoft .
Poi la Microsoft ha cambiato le regole e se prima chi aveva W8 pre-installato (OEM) poteva scaricare il file iso, adesso la Microsoft dice che per i SO OEM bisogna rivolgersi al produttore del portatile (Acer, Asus....) .
Però il produttore del portatile non ti dà un dvd d' installazione di W8 ma solo di ripristino .
Prova a vedere se riesci, prima chiedeva solo il product-key, poi la fattura di acquisto..................
http://www.chimerarevo.com/windows/scaricare-iso-windows-8-download/
merlothebest
02-02-2014, 13:13
nel caso scaricassi l'iso potrei metterci dentro la mia product key originale ?
penso di no, però chiedo, non si sà mai...
al massimo dovrei sentire la Acer con eventuale fattura d'acquisto se mi fà avere il disco d'installazione...anche se ne dubito...
tallines
02-02-2014, 13:18
L' iso di W8 viene giù dopo che hai messo il tuo product-key nel sito della Microsoft, se te lo accetta .
Viene giù l' Iso (se viene giu....) la masterizzi e poi una volta rimesso il SO di W8 devi mettere quando te lo chiede il tuo product-key originale .
La Acer fornisce solo dvd di ripristino come ti ho detto, poi se ti fornisce quello di installazione.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.