View Full Version : da telecom a fastweb super jet
-ALEX-360
31-01-2014, 00:51
Salve
stavo pensando di aderire all'offerta di fastweb superjet a 25€ al mese...non essendo raggiunto dalla fibra mi esce la scritta: Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB ADSL fino a 20Mega.
Il problema che mi pongo però è sulla EFFETTIVA velocità che poi avrei...facendo ricerche ho trovato che c'è differenza nel caso la linea sia ull o ws.
Ho trovato questo sito http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE dove mi indica il tipo di rete raggiunta ed è spuntata la v sulla categoria ws: ADSL ADSL2+ CVP-SHDSL e CVP
e su ull: ADSL2+ e SHDSL
Posso sapere prima di passare a fastweb se aggancerò davvero 20mb?
Grazie in anticipo a tutti.
Potresti postare le statistiche della linea che hai ora con Telecom?
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
-ALEX-360
31-01-2014, 10:56
Potresti postare le statistiche della linea che hai ora con Telecom?
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
eccole:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8126 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 21.4 db 13.5 db
Margine rumore 13.7 db 25.2 db
La linea non sembra male, secondo me a 12 o 16 mega ci dovresti arrivare (a seconda del profilo che ti imposteranno), ma comunque non dovresti avere meno di quanto hai ora ;)
-ALEX-360
31-01-2014, 11:29
Effettivamente nonostante la linea non sia delle migliori vado sempre al massimo della banda e senza cali...però volevo salire di portante :muro:
Ti ringrazio comunque.
Secondo te mi attaccheranno in ull o ws? quale dovrei preferire dei due?...c'è un sito o simile dove posso trovare le centrali fw? Ho il dubbio che forse ne sia presente una proprio vicino casa attraverso un altra società...
Inoltre se cosi non fosse mi conviene comunque (se fosse una mia scelta ma non è così) farmi collegare in ull o ws? Posso chiederlo in qualche modo?...e anche per quanto riguarda le schede ho letto che possono montare l'adsl+ fino a 6mb e in quel caso manderei la disdetta istantanea...insomma siamo nel 2014 mi sembra assurdo non collegare tutti in adsl2+
Grazie ancora.
Beh, in wholesale pagano di più (affittano tutto da Telecom, mentre in LLU affittano solo il cavo in rame e lo spazio in centrale, il resto è tutto loro), per cui a meno che non abbiano esaurito le porte, ti dovrebbero collegare in LLU (che assicura prestazioni generalmente decisamente migliori del wholesale).
Per quanto riguarda il discorso 6/20 mega, suppongo che ti possano collegare a 6 mega nel caso abbiano esaurito le porte sulla piastra ADSL2+ (che comunque non penso sia una cosa che capiti spesso), ma se dovessi scoprire di essere capitato in tale situazione puoi sempre disdire gratuitamente entro 10 giorni.
La centrale invece è sempre quella di Telecom, in cui, se in LLU, Fastweb colloca i propri apparati, collegati in fibra alla sua dorsale.
-ALEX-360
31-01-2014, 11:54
Beh, in wholesale pagano di più (affittano tutto da Telecom, mentre in LLU affittano solo il cavo in rame e lo spazio in centrale, il resto è tutto loro), per cui a meno che non abbiano esaurito le porte, ti dovrebbero collegare in LLU (che assicura prestazioni generalmente decisamente migliori del wholesale).
Per quanto riguarda il discorso 6/20 mega, suppongo che ti possano collegare a 6 mega nel caso abbiano esaurito le porte sulla piastra ADSL2+ (che comunque non penso sia una cosa che capiti spesso), ma se dovessi scoprire di essere capitato in tale situazione puoi sempre disdire gratuitamente entro 10 giorni.
La centrale invece è sempre quella di Telecom, in cui, se in LLU, Fastweb colloca i propri apparati, collegati in fibra alla sua dorsale.
ti ringrazio...ultima cosa inserendo il numero su ovus ho notato che su adsl atm arrivo solamente fino a 7mb mentre su adsl ethernet arrivo fino a 20...1)posso sapere se adesso sono su atm o eth?2)Posso farmi collegare in eth con l attivazione di fw?
-ALEX-360
31-01-2014, 12:05
Mi ero scordato l ultima cosa e forse la piu importante :muro: :muro:
Se mi facessi collegare in fast? Perderei velocità in download? O altri problemi?
ti ringrazio...ultima cosa inserendo il numero su ovus ho notato che su adsl atm arrivo solamente fino a 7mb mentre su adsl ethernet arrivo fino a 20...1)posso sapere se adesso sono su atm o eth?2)Posso farmi collegare in eth con l attivazione di fw?
La distinzione fra rete ATM e rete Ethernet si riferisce alla dorsale Telecom, ma visto che in LLU Fastweb arriva in centrale con la propria fibra (e perciò con la propria rete), la tecnologia che usa è completamente indipendente da quella che adotta Telecom.
Mi ero scordato l ultima cosa e forse la piu importante :muro: :muro:
Se mi facessi collegare in fast? Perderei velocità in download? O altri problemi?
Per attivare il fast (se non è abilitato di default) è sufficiente chiamare al CC e chiedere la "modalità game", e non si deve pagare nulla in più (a differenza di Telecom), mentre per quanto riguarda la velocità, questa dipende dalla portante agganciata, e come detto sopra, penso che non dovresti avere problemi ad arrivare a 12 mega (oppure 16 se sei fortunato, o 8 se sei sfortunato).
-ALEX-360
31-01-2014, 12:29
La distinzione fra rete ATM e rete Ethernet si riferisce alla dorsale Telecom, ma visto che in LLU Fastweb arriva in centrale con la propria fibra (e perciò con la propria rete), la tecnologia che usa è completamente indipendente da quella che adotta Telecom.
Per attivare il fast (se non è abilitato di default) è sufficiente chiamare al CC e chiedere la "modalità game", e non si deve pagare nulla in più (a differenza di Telecom), mentre per quanto riguarda la velocità, questa dipende dalla portante agganciata, e come detto sopra, penso che non dovresti avere problemi ad arrivare a 12 mega (oppure 16 se sei fortunato, o 8 se sei sfortunato).
sei stato utilissimo ;) hai la mia stessa età ma pare che lavori in un ISP :D
Stavo pensando...ho un router netgear cui collegherei subito il router fastweb (nonostante credo sia quello nuovo offerto adesso gratuitamente ma questi aggeggi dati dall ISP gli odio)
Giocando con l'SNR potrò aumentare la portata? o meglio giocare con la portata/stabilità.
sei stato utilissimo ;) hai la mia stessa età ma pare che lavori in un ISP :D
Stavo pensando...ho un router netgear cui collegherei subito il router fastweb (nonostante credo sia quello nuovo offerto adesso gratuitamente ma questi aggeggi dati dall ISP gli odio)
Giocando con l'SNR potrò aumentare la portata? o meglio giocare con la portata/stabilità.
Dopo un anno in questa sezione, sfido chiunque a non avere un'infarinatura di queste cose :sofico:
Per il resto, con Fastweb puoi tranquillamente usare un router di proprietà, basta che sia compatibile con lo standard ADSL2+.
Per quanto riguarda l'SNRM, il fatto è che Fastweb imposta dei profili tali cui la portante massima è inferiore a quella consentita dal target, per cui anche giocando con il target non guadagneresti nulla.
In ogni caso è possibile richiedere una riqualifica, e da lì puoi "salire di profilo" diminuendo momentaneamente il target SNRM.
Ciao a tutti,
spero di non creare un post inutile ma avevo un dubbio e leggendo questa discussione mi si è ulteriormente accentuato... :D
Dunque, cerco di fare una rapida cronistoria... sono da sempre agganciato a Telecom per telefono e ADSL (ALICE Flat). Sinceramente non ho nulla da lamentarmi sul servizio, anzi, eventuali problemi risolti sempre in giornata. L'unico problema adesso che si viene a presentare è... la bolletta... sinceramente facendo 4 telefonate al mese (come da tabulato) 85€di bolletta bimestrale mi sembrano eccessive. Non volendo abbandonare il mio attuale servizio ho telefonato al 187 ma parlando con l'operatore non ho risolto nulla in quanto io già utilizzatore di ADSL telecom non posso rientrare in nessuna promozione se non in quella TUTTO (che a me non interessa). anche se sono un fedelissimo, anzi mi penalizza :mad: :muro:
Pertanto mi sono interessato all'offerta JET di Fastweb. Mi sono recato nello StoreFastweb per ricevere indicazioni e devo dire che l'offerta proposta mi interessa molto. Sono qui a chiedere il vs aiuto in quanto non avendo mai avuto a che fare con fibra non mi sono mai documentato in merito e diciamo che non ho ora il tempo di farlo.
In negozio mi è stato detto che sono coperto da fibra (non so bene come sia possibile ma vabbèh) ma da centrale, cioè che io in casa ricevo il segnale sul normale doppino telefonico ed ecco pertanto la prima domanda/dubbio... ma se ho fibra in centrale... io come faccio a ricevere i 100Mb??? Secondariamente con tale tecnologia mi ha detto che il mio impianto telefonico in casa non viene toccato anche xkè io ho il pc e la presa telefonica ai 2 estremi di casa ed attualmente il mio impianto ha collegato 1 telefono sul filtro adsl e l'altro capo del filtro invia su un cavo coppia solo il segnale ADSL al Router posto dal pc. Se il telefono fosse in VoIP salterebbe tutto il sistema.
Leggendo il post ho fatto le 2 prove sul sito Fastweb che vi allego di seguito... e non ci capisco + niente :cry:
vi chiedo quindi se qualcuno mi può fare chiarezza se mi conviene aderire all'offerta ULTRAFIBRA, FIBRA o rimanere così o boooh. La mia linea reggerebbe i 100MB? o risparmio e pago la 20Mb?
specifico che non necessito dei 100MB ma essendoci eventualmente la differenza di 5€ .
Mi scuso per essermi dilungato così tanto ma dovendo convincere mio padre a fare il salto devo avere tutto chiaro.
Auguro Buona Pasqua
e GRAZIEEEE!
Ciao a tutti,
[...]
Ciao, da come si legge dallo screen che hai postato, saresti collegato in VDSL.
La VDSL e' l'evoluzione dell'ADSL (continua percio' a sfruttare l'impianto telefonico), con una velocita' massima di 100/60mbps (rispettivamente in down/up, profilo 17a), contro i 24/1mbps massimi dell'ADSL2+ (senza annex M).
Questa maggiore velocita' e' possibile grazie al fatto che il segnale non e' piu' erogato da centrale (distante mediamente 1-2km dall'abitazione), ma dall'armadio ripartilinea (tipo questo (http://img-2013.tapatalk.com/d/13/09/18/4ehe7e9u.jpg): quello a sinistra e' di Telecom, e quello a destra e' di Fastweb), che essendo distante mediamente 2-300m permette ai segnali di arrivare notevolmente meno attenuati.
Nello specifico, Fastweb offre profili con portante fino a 85/10mbps, con una velocita' effettiva massima di 18.5/9.5mbps (senza "Ultrafibra"), o di 63/10mbps (con l'opzione "Ultrafibra" attiva).
Le velocita' medie sono anch'esse molto buone, in quanto, se guardi i dati che ho raccolto (http://dividebyzero.it/pub/VDSL/rates.txt), circa il 75% delle linee ha raggiunto portanti superiori a 70mbps (tali da ottenere tutti i 63mbps a cui Fastweb limita la velocita' effettiva).
Spero di non esser stato troppo oscuro, ma se avessi altre domande puoi chiedere nel thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767) ;)
Ciao, da come si legge dallo screen che hai postato, saresti collegato in VDSL.
La VDSL e' l'evoluzione dell'ADSL (continua percio' a sfruttare l'impianto telefonico), con una velocita' massima di 100/60mbps (rispettivamente in down/up, profilo 17a), contro i 24/1mbps massimi dell'ADSL2+ (senza annex M).
Questa maggiore velocita' e' possibile grazie al fatto che il segnale non e' piu' erogato da centrale (distante mediamente 1-2km dall'abitazione), ma dall'armadio ripartilinea (tipo questo (http://img-2013.tapatalk.com/d/13/09/18/4ehe7e9u.jpg): quello a sinistra e' di Telecom, e quello a destra e' di Fastweb), che essendo distante mediamente 2-300m permette ai segnali di arrivare notevolmente meno attenuati.
Nello specifico, Fastweb offre profili con portante fino a 85/10mbps, con una velocita' effettiva massima di 18.5/9.5mbps (senza "Ultrafibra"), o di 63/10mbps (con l'opzione "Ultrafibra" attiva).
Le velocita' medie sono anch'esse molto buone, in quanto, se guardi i dati che ho raccolto (http://dividebyzero.it/pub/VDSL/rates.txt), circa il 75% delle linee ha raggiunto portanti superiori a 70mbps (tali da ottenere tutti i 63mbps a cui Fastweb limita la velocita' effettiva).
Spero di non esser stato troppo oscuro, ma se avessi altre domande puoi chiedere nel thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767) ;)
Grazie per la risposta... e pertanto il consiglio finale direi che è... Passa tranquillamente vero??? :D :ciapet:
è la prima volta che salto ad altro operatore e nn vorrei ritrovarmi a pagare miliardi ehehe :P
Grazie
johnny_bravo
23-04-2014, 13:32
Grazie per la risposta... e pertanto il consiglio finale direi che è... Passa tranquillamente vero??? :D :ciapet:
è la prima volta che salto ad altro operatore e nn vorrei ritrovarmi a pagare miliardi ehehe :P
Grazie
Ciao,
c'è gente che pagherebbe o cambierebbe casa pur di essere coperta da VDSL... quindi... ;) non vedo cosa aspetti.
Per un ulteriore conferma vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE (se da errore di accesso, aggiorna la pagina) e fai la verifica.
Dovrebbe comparire una spunta verde nella sezione FTTS.
poggio61
21-05-2014, 16:02
ho fatto il test e questo è il risultato:
ull positivo su:adsl2+ shdsl shdsl4 shdsl8
ws positivo su:adsl2+ cvp-shdsl cvp
tutto il resto negativo
con questi parametri a quanto posso sperare di arrivare come banda?
gabry9595
21-05-2014, 17:22
ho fatto il test e questo è il risultato:
ull positivo su:adsl2+ shdsl shdsl4 shdsl8
ws positivo su:adsl2+ cvp-shdsl cvp
tutto il resto negativo
con questi parametri a quanto posso sperare di arrivare come banda?
Semplice ADSL 2+ fino a 20 mega.
poggio61
21-05-2014, 18:40
Semplice ADSL 2+ fino a 20 mega.
si ma qui a piu di 5 mega non si va !!
robertogl
11-10-2014, 10:04
(Uso questo thread per non aprirne un altro)
Se faccio il test della copertura dal sito fastweb http://www.fastweb.it/AVT/ mi dicono che sono coperto dalla 20Mbit, se lo faccio dal link nel primo post mi dice che non sono coperto da niente (ed è vero, qui si arriva a ben 56k). È normale che i due link dicano cose diverse? :asd:
ragazzi... non ci capisco molto io di questi valori, ho usato il link sopra per fare il test...... ho questi risultati...
Se mi abbonassi per un adsl cosa ne verrebbe fuori?
http://i57.tinypic.com/28rhyms.png
mi accontento di un adsl decente sui 10 mega !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.