PDA

View Full Version : Aiuto configurazione PC/Server con Win 7 Pro per 3 Client


M@goZurlì
30-01-2014, 19:01
Salve gente
So che per voi è una gran rottura quando vi chiedono le configurazioni, ma non sono un esperto e vorrei affidarmi ad un vostro consiglio senza farvi perdere tempo.

Mi serve una configurazione hardware per usare un PC come server, con su Windows 7 (oppure 8.1?) e dare servizio a 3 client.
Visto che deve stare acceso SEMPRE, più consigliabile AMD o Intel?

Sul "server" deve girare un programma gestionale (TeamSystem se lo conoscete).
L'accesso al "server" avverrà tramite browser con indirizzamento sia da dentro la rete che fuori gestito dal programma gestionale stesso (TeamSystem - Teamportal)
Non necessita impostare restrizioni ai client, vorrei condividere ai client la casella mail con outlook ma so che necessiterebbe exchenge e non mi va di spendere soldi per questa licenza.

Se avete bisogno di altre informazioni per dare il consiglio giusto chiedetemi, grazie per il vostro aiuto e supporto.

Tasslehoff
31-01-2014, 22:42
Per darti una risposta sensata è necessario conoscere questo gestionale e sapere che genere di carico comporta.

Richiede parecchia ram?
Effettua operazioni gravose dal punto di vista computazionale?
E' particolarmente affamato di storage o genera un sacco di attività su questa risorsa?

Capisci che è impossibile fare una stima, sarebbe come chiedere un consiglio per l'acquisto di un'automobile senza dire cosa ci si vuol fare, se per il tragitto casa-lavoro o per fare il giro del mondo :)

Io non ho esperienza con i gestionali, ma mi è parso di capire che in genere non hanno requisiti particolarmente gravosi, alla fine si tratta di frontend verso un database relazionale dove spesso la differenza tra server e client sta nel fatto che il server scrive sul db e il client accede in lettura o poco più (spesso usando un database access condiviso mediante share di rete).

Roguardo all'affidabilità non esiste alcun dato oggettivo che possa indicare Intel o AMD come più o meno affidabili (se ne leggono tante in rete ma ti suggerisco di prendere certe panzane per quello che sono, ovvero leggende metropolitane :rolleyes: ).
In generale è davvero raro che i fermi macchina siano causati da problemi alle CPU, è molto più probabile che vengano causati da problemi software piuttosto che hardware.

Lato hardware quello che puoi fare è dotare la macchina di tutte le misure utili a gestire i guasti e gli imprevisti (che capitano, non è questione di "se" ma di "quando"); questo vuol dire:
- storage configurato per dare continuità di servizio (array raid adeguato con eventuale unità di hot spare)
- schede di rete in bonding
- alimentatore ridondato, ciascuno dei quali su due linee separate (es una su rete normale e una dietro ups)

Lato software vedi di dotarti di un sistema operativo che non ti obblighi a riavviare il server per ogni idiozia (ad esempio per dei banalissimi aggiornamenti, quindi evita se possibile Windows Server).
Utilizza software certificati e aggiorna drivers e firmware secondo le specifiche del produttore hw.
Tieni sempre monitorato lo stato dell'hw tramite i software forniti dal produttore hw, è inutile avere un array raid con 8 dischi di hot-spare se non hai un agente che ti manda uno straccio di mail per avvisarti che i dischi si sono rotti (ricorda che è il guasto più frequente in assoluto).
Tieni sempre monitorato lo stato delle risorse, la stragrande maggioranza dei fermi è dovuta all'esaurimento di una risorsa, spesso banale come lo storage o la ram; ci sono gozzilioni di tool utili e gratuiti per questo (es Nagios).

Fai sempre backup (possibilmente replicati su differenti locations) e non temere di spendere qualche soldino in più per una infrastruttura che ti possa dare garanzie, quindi prova a prevedere i costi di eventuali fermi macchina e confronta gli investimenti in backup e sicurezza con questi.
Ricorda che un array raid NON E' UN BACKUP ma è una misura per la continuità di servizio.

Ultimo e ma non per importanza non usare MAI e poi MAI il server come se fosse un pc o una workstation, gli accessi alla console devono essere sempre e solo finalizzati alla manutenzione dei servizi e del server.

M@goZurlì
01-02-2014, 03:03
Io non ho esperienza con i gestionali, ma mi è parso di capire che in genere non hanno requisiti particolarmente gravosi, alla fine si tratta di frontend verso un database relazionale dove spesso la differenza tra server e client sta nel fatto che il server scrive sul db e il client accede in lettura o poco più

prima di tutto grazie per aver risposto :)
in pratica è così come hai scritto, sono dei dati presenti sul server al quale i client si connettono e modificano.
il programma che si avvia in automatico all'accensione del PC "server" richiede risorse nella media di altri programmi gestionali, non ci sono specifiche particolari ma a quanto ho capito se potessi aggiornare l'attuale Intel E6600 dual core con 2Gb di Ram attuali credo che ne gioverebbe tutto il sistema.

Sono indeciso tra AMD e Intel, non so che modello preferire delle due marche.
come ram avrei pensato ad 1 banco da 4Gb PC1600.
l'HD un semplice 7200 da 500Gb.
il backup viene fatto ogni notte da un piccolo programmino che salva e aggiorna i nuovi dati cambiati nelle cartelle dati del programma su un HD esterno e contemporaneamente anche su uno spazio cloud.
per il resto non ci sono esigenze particolari, non essendo però esperto di Server non so bene cosa distingue un Pc da un Server e per questo mi serve un aiuto al fine di essere indirizzato all'acquisto di una CPU, Scheda madre, Ram e Case affidabili e adatti a far stare sempre acceso il Pc che farà da Server.

nello specifico:
Per un Pc che non deve avere grandi carichi di lavoro ma solo l'uso del programma descritto sopra al fine di condividerlo a 3 client, ovviamente h24..
- che CPU, Scheda Madre e Ram mettereste?
- che OS tra Windows 7 Pro e Windows 8.1 Pro?

Tasslehoff
01-02-2014, 14:30
Se posso permettermi prima di pensare ad un upgrade o nuovo server io ti consiglierei di verificare bene se l'attuale macchina comporta dei colli di bottiglia, ed eventualmente quali, altrimenti se non hai le idee ben chiare rischi di spendere soldi e non ottenere nessun reale beneficio.

Per cui prima di tutto partirei a monitorare la macchina che state usando ora per un periodo temporale ragionevole (es una settimana di utilizzo normale, non durante ferie o periodi di carico ridott) raccogliendo tutti i dati necessari.
Questo non significa aprire task manager e vedere se cpu e ram sono sature, picchi di carico istantanei non sono mai significativi, devi vedere se nell'arco dell'intera settimana ci sono stati evidenti saturazioni di queste risorse, quindi devi registrare l'andamento delle risorse e confrontare i dati al termine della rilevazione.
Per fare tutto questo con Windows puoi tranquillamente usare performance monitor che è integrato con l'OS.

Se scopri che il collo di bottiglia è la ram (anche qui, non basta aprire il task manager, le ultime versioni di Windows cercano giustamente di utilizzare tutta la ram non occupata dai processi utente per fare caching, ma quella ram è da ritenersi libera, quindi devi interpretare anche quello che dice task manager) con una spesa ridicola potresti migliorare drasticamente le performance senza fare l'upgrade di tutto.
Anche perchè considera che l'hw è solo una parte (piccola) di un processo di migrazione da un server ad un altro, il software è la vera attività time consuming.

Se scopri che hai la CPU sempre satura al 100% prova a controllare quali sono i processi che la occupano, magari si tratta di un antivirus o un processo di Windows in hang, mentre il carico computazionale del servizio vero è molto basso.

Se alla fine dovessi scorprire che invece è proprio il gestionale stesso a saturarti la CPU e a mettere alla frusta tutto il sistema puoi decidere per la migrazione.
Io ti consiglio di lasciar perdere gli assemblati, in caso di guasto di un componente che fai? Tieni fermo chi deve usare quel gestionale finchè non trovi un pezzo di ricambio? E se non se ne trovano più che fai? Cambi tutto di nuovo buttando via giornate?

Può sembrare un facile risparmio ma imho ti si ritorce contro, sia dal punto di vista pratico che economico.
Il mio consiglio è quello di valutare una soluzione server entry level, da Dell si trovano server a partire da cifre paragonabili a quelle di un pc con la differenza non trascurabile di un servizio di supporto che può garantirti fermi macchina ridotti a disponibilità di ricambi per tanti tanti anni.
Ad es un PowerEdge T110 II con:
- cpu Xeon Quad Core entry level
- 4 GB di ram
- 2 dischi da 500 GB SATA in raid 1
- os Windows Server 2012 Foundation (verifica i limiti di questa versione con le tue esigenze)
- 3 anni di supporto con copertura 9x5 nbd (ovvero 9h al giorno, 5gg la settimana, presa in carico entro il giorno lavorativo successivo)
ti costa più o meno come uno smartphone di fascia alta, di listino sono 769 €.
Tieni presente poi che i prezzi di listino sono sempre più alti delle offerte che ti fanno i commerciali, senza contare che puoi evitare l'acquisto e prendere il server a noleggio (il che ti permetterebbe di spalmare la spesa su quote mensili che scarichi totalmente, è una cosa che ad una azienda più far più comodo rispetto ad una spesa più bassa ma da sborsare immediatamente con bonifico anticipato).

M@goZurlì
01-02-2014, 19:47
Grazie Tasslehoff, preciso e dettagliato come sempre.
Il punto è che per 12 mesi devo affiancare un Pc da adibire a server al "vecchio server" attuale perché devono girarci momentaneamente 2 applicativi diversi.
Sto valutando quindi 2 possibilità, prendere un PC medio trasformandolo in Server da affiancare al vecchio Pc/Server oppure aderire ad un servizio di server dedicato su cloud.
Tutto dipende dal prezzo... siamo uno studio piccolo, solo 3 client.

per il PC da adibire a server avevo pensato ad una configurazione del genere:
- CPU INTEL PENTIUM G3220 3Ghz Haswell Socket 1150 BOXED
- MOBO ASUS - H81M-E (H81) - SOCKET 1150
- RAM KINGSTON 4GB DDR3-1600 CL11 1.5v (1x4GB)
- HD Segate Caviar 64bm da 500Gb
- CASE generico con Alimentatore 500W
Circa 200€

Ho pensato ad Intel perché, anche se meno prestazionale di AMD penso sia più parsimonioso di risorse energetiche e più adatto a stare acceso tutti i giorni senza sosta.
Sbaglio?

Ho un dubbio anche per il OS, Windows 7 Pro oppure Windows 8.1 Pro?
quale potrebbe avvicinarsi di più ad un utilizzo in stile Server?
quale più leggero e funzionale per far condividere ai 3 client i dati dell'applicativo?

Penso che in questa maniera potrei avere una discreta macchina per fargli fare il lavoro di Server condividendo l'applicativo a 3 client risparmiando non poco rispetto ad un vero Server che poi sarebbe sicuramente troppo per un piccolo ufficio come il mio.

Ho poca nozione in Server, se sbaglio qualcosa correggetemi per piacere.
grazie

M@goZurlì
04-02-2014, 16:46
Nessuno mi sa consigliare su questi componenti specifici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tasslehoff
04-02-2014, 22:37
Grazie Tasslehoff, preciso e dettagliato come sempre.
Il punto è che per 12 mesi devo affiancare un Pc da adibire a server al "vecchio server" attuale perché devono girarci momentaneamente 2 applicativi diversi.
Sto valutando quindi 2 possibilità, prendere un PC medio trasformandolo in Server da affiancare al vecchio Pc/Server oppure aderire ad un servizio di server dedicato su cloud.
Tutto dipende dal prezzo... siamo uno studio piccolo, solo 3 client.

per il PC da adibire a server avevo pensato ad una configurazione del genere:
- CPU INTEL PENTIUM G3220 3Ghz Haswell Socket 1150 BOXED
- MOBO ASUS - H81M-E (H81) - SOCKET 1150
- RAM KINGSTON 4GB DDR3-1600 CL11 1.5v (1x4GB)
- HD Segate Caviar 64bm da 500Gb
- CASE generico con Alimentatore 500W
Circa 200€

Ho pensato ad Intel perché, anche se meno prestazionale di AMD penso sia più parsimonioso di risorse energetiche e più adatto a stare acceso tutti i giorni senza sosta.
Sbaglio?

Ho un dubbio anche per il OS, Windows 7 Pro oppure Windows 8.1 Pro?
quale potrebbe avvicinarsi di più ad un utilizzo in stile Server?
quale più leggero e funzionale per far condividere ai 3 client i dati dell'applicativo?

Penso che in questa maniera potrei avere una discreta macchina per fargli fare il lavoro di Server condividendo l'applicativo a 3 client risparmiando non poco rispetto ad un vero Server che poi sarebbe sicuramente troppo per un piccolo ufficio come il mio.

Ho poca nozione in Server, se sbaglio qualcosa correggetemi per piacere.
graziePer l'hw come ti dicevo è difficile darti una previsione perchè solo tu (o chi usa quel gestionale) può capire il carico, se sulla macchina vecchia ci gira un servizio simile però puoi farti un'idea.
Ti ripeto che AMD o Intel non cambia nulla in termini di affidabilità o funzionamento h24, quello che possono consigliarti è di acquistare almeno un altro hard disk del medesimo taglio in modo da utilizzare lo storage in mirroring (raid1).

Riguardo all'OS la domanda è imho mal posta, il fatto che un OS venga etichettato "da server" o "da client" è una distinzione puramente formale e commerciale, tant'è vero che solo Microsoft fa una distinzione di questo tipo.
Qualsiasi sistema operativo che eroga un servizio (che può essere una condivisione di rete piuttosto che un database, un sito o un intero portale web) si comporta da server.
Se consideriamo Windows la differenza tra Windows Server e Windows da client è che le versioni per server includono alcuni servizi che nelle controparti client non ci sono (pensiamo a un controller di dominio Active Directory, il servizio DHCP, DNS, piuttosto il Terminal Server e altri).
Se a te non interessano questi servizi anche Windows 7 o Windows 8 possono fungere da server.

Perdona la domanda però se devi aggiungere un nuovo servizio perchè non lo metti sulla stessa macchina che ora usate come server?