View Full Version : come scegliere una scheda madre?
NiubboXp
30-01-2014, 17:31
a parte le varie caratteristiche, volevo sapere se c'era un effettiva differenza fra le varie marche in qualità velocità o altro
grazie
alecomputer
30-01-2014, 20:58
La differenza maggiore tra le schede madri a parte le varie caratteristiche , sta nella fascia di prezzo .
Se confronti una scheda madre da 100 euro di una marca , con una scheda madre di un altra marca da sempre 100 euro , ci sono poche differenze come qualità e velocita .
Fascie di prezzo superiori di solito corrisponde una qualità dei componenti maggiore .
imho: Se si dispone di un discreto budget conviene sempre sceglierla tra quelle che supportano le ultime novita' tecnologiche(ovviamente), un esempio: una che dia pieno supporto all'interfaccia pci-e 3.0 rispetto alla piu' vecchia 2.0, questo per avere la possibilita' di sfruttare pienamente le ultime novita' nella gestione della grafica, e cosi' per un po' tutto il resto. Se il budget e' limitato, allora conviene vedere bene qual e' l'utilizzo che ne farai, e adattare la mobo a quelle esigenze.
se scegli asus non scegliere mai le versioni speciali dette: BLACK EDITION pechè sono edizioni speciali che concludono i cicli dei soket come la rampage 3 black edition che è un edizione speciale per il soket 1366 e la rampage 4 black edition per il 2011, io ci so cascato e l ho acquistate 2 e l ho montate in 2 pc diversi e danno problemi sia nel audio con schede audio interne, nelle porte usb e nella gestione della memorie, hanno poco supporto rispetto alle ramp normali e quando uscirà la 5 extereme finiranno nel dimenticatorio prima delle 4 extreme normali! Ho contattato asus e mi hanno detto che piano piano usciranno driver e bios nuovi ma alla fine uscirà la 5 extreme e ancora ci saranno problemi!
NiubboXp
31-01-2014, 23:23
le asus le evito come la peste ho avuto brutte esperienze!!!
per il resto ho provato 2 asrock una di fascia mediobassa, ed una di fascia media, con cui non mi trovo male, vedo xò per esempio, che alcune asrock di fascia alta costano meno o uguale per esempio a delle gigabyte ma hanno di piu... e allora mi chiedo, come mai questa differenza... insomma costano meno e hanno di piu? possibile che le gigabyte (ma anche altre) abbiano una qualità migliore? oppure si fanno pagare solo la marca?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.