View Full Version : Linux per iniziare: quale?
danielesanta
30-01-2014, 16:20
Salve a tutti sono utente win da una vita ma in ufficio uso vari pc con linux (ubuntu, mint) e mi piacerebbe fare la migrazione.
Ho un pc con intel i5 e scheda madre h55 e 8gb di ram
Vi chiedo: quale versione è migliore per iniziare? In termini specie di facilita di uso e velocita
Faccio uso piu che altro di web e office, poca grafica, pochi video, poca musica
Grazie mille a tutti!
Sia ubuntu che mint vanno bene direi.
sicuramente partire con una distribuzione "accogliente" è meglio..
poi conviene scaricarsi distro diverse opensuse, mint, ubuntu, etc. (magari cercando altre opinioni sulle più comuni) e semplicemente provare.
anche perchè a volte sul proprio hardware una distro gira meglio di un'altra.. serve solo un po' di pazienza per trovare quella preferita.
monkey island
15-02-2014, 21:53
Mint, senza dubbio.
:sofico: indiscutibilomente Mageia !
danielesanta
16-02-2014, 17:22
grazie ragazzi
ma quale è piu completa e stabile...e magari simile a win7
ma quale è piu completa e stabile...e magari simile a win7
Kubuntu allora.
vbextreme
19-02-2014, 13:26
Data la potenza del tuo computer puoi optare per due scelte:
1)Ubuntu è molto bello e semplice ma un pelo piu pesante rispetto ad altre distro.
2)Debian da cui deriva ubuntu è piu leggero di ubuntu ma richiede un pò di smanettamento in piu.
Nulla a togliere ad altre distro piu o meno specifiche per varie tipologie di utilizzo.
In tutte le distro puoi scegliere il desktoop enviroment che piu ti aggrada anche in un secondo momento.
Se ad esempio scarichi Ubuntu avrai Unity ma se non ti piace o lo trovi "lento" puoi installare il D.E. che piu ti piace senza dover reinstallare tutto.
Io ad esempio ho Xfce sia su Debian che su Ubuntu(diventando cosi Xubuntu),non mi interessano le sofisticate visualizzazioni,a me interessa la rapidità nel districarsi tra le finestre(ci lavoro solo).
Io a chi usa per la prima volta Linux consiglio openSuSE perché ha tanti tool grafici per la gestione del sistema.
Inviato dal mio LG-E986
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.