PDA

View Full Version : Problema fibra ottica fastweb

Taurinorum
30-01-2014, 14:18
Salve a tutti,

Ultimamente sto avendo dei problemi con la linea di fastweb.
Un anno fa ho stipulato un abbonamento solo internet 20 mega (sotto copertura della fibra ottica) ma da qualche giorno (un mesetto circa) va spaventosamente lento!
Prima, pur non arrivando mai a 20mega, viaggiava sui 9 o giù di li. Ora viaggia meno di 5 ma in maniera mooolto altalenante. A volte 2, a volte 3, ma mai più di 5. E non voglio pagare più di 50€/mese per 5 mega scarsi!!!
Inizialmente credevo che il problema fosse il mio computer, data l'età. Ma succede la stessa cosa con i nuovi pc dei miei coinquilini. E ora sono abbastanza arrabbiato, dato che siamo in 3 in casa ad usare la stessa linea contemporaneamente.
Quale potrebbe essere il problema?? Il modem? La linea?
Se ho la disponibilità della fibra (ed è sicuro, ho controllato sul sito della fastweb) è normale che vada così lento?? Non dovrebbe essere almeno più costante?

Per favore aiutatemi, rischio un esaurimento nervoso :muro: :muro: :help: :help:
Grazie in anticipo

Dark_Water
30-01-2014, 14:27
Salve a tutti,

Ultimamente sto avendo dei problemi con la linea di fastweb.
Un anno fa ho stipulato un abbonamento solo internet 20 mega (sotto copertura della fibra ottica) ma da qualche giorno (un mesetto circa) va spaventosamente lento!
Prima, pur non arrivando mai a 20mega, viaggiava sui 9 o giù di li. Ora viaggia meno di 5 ma in maniera mooolto altalenante. A volte 2, a volte 3, ma mai più di 5. E non voglio pagare più di 50€/mese per 5 mega scarsi!!!
Inizialmente credevo che il problema fosse il mio computer, data l'età. Ma succede la stessa cosa con i nuovi pc dei miei coinquilini. E ora sono abbastanza arrabbiato, dato che siamo in 3 in casa ad usare la stessa linea contemporaneamente.
Quale potrebbe essere il problema?? Il modem? La linea?
Se ho la disponibilità della fibra (ed è sicuro, ho controllato sul sito della fastweb) è normale che vada così lento?? Non dovrebbe essere almeno più costante?

Per favore aiutatemi, rischio un esaurimento nervoso :muro: :muro: :help: :help:
Grazie in anticipo

Cosa ti da dalla myfastpage?dove e tipo della linea,velocità linea/velocità garantita.Posta un print screen con quei dati e quelli dei modem.

Taurinorum
30-01-2014, 15:21
Questi sono i dati della linea http://s9.postimg.org/n7t71yhrz/linea.jpg

I dati del modem dove li trovo?

Dark_Water
30-01-2014, 16:21
Dove vedi attenuazione,rumore/snr.

Taurinorum
30-01-2014, 16:46
Scusami ma non trovo da nessuna parte sul myfastpage questi dati. Ci sono altri modi per saperli?

Dark_Water
30-01-2014, 16:51
Scusami ma non trovo da nessuna parte sul myfastpage questi dati. Ci sono altri modi per saperli?

Scusami,ma pensavo che sai che devi entrare nel modem per prendergli :p .Ora non sono sicuro se riuscirai perché alcuni hanno questa cosa bloccata.Forse ti aiuta qualcuno che ha già fastweb fibra.

juma93
30-01-2014, 17:04
I dati del modem servono solo per le connessioni DSL (quindi ADSL e VDSL, aka fibra FTTS).

Nel tuo caso, sei connesso in fibra ottica (quel FTTH sta per 'Fiber To The Home'), per cui il problema difficilmente sta nella linea fisica.

Piuttosto, spegni il wifi e connetti al router solo il tuo PC, via cavo, e controlla che sul computer non ci sia attività di rete (se hai Windows apri il task manager, con [ctrl]+[shift]+[esc], vai nella scheda 'rete', e verifica che l'uso sia al 0%).
Appurato ciò vai su test.ngi.it (http://test.ngi.it/), esegui il test e riporta qui i risultati ;)

Taurinorum
30-01-2014, 18:00
Ok...scusate la mia ingenua ignoranza, sono stato uno scemo a non provare prima e scusate se vi ho fatto perdere tempo. Ho collegato il pc tramite cavo e la velocità è sui 9mega.
Ora però un dubbio mi sorge spontaneo...perchè questo calo di prestazioni tramite wifi? Appurato che non è solo un problema del mio pc e che persiste da un mese (prima andava tutto bene), potrebbe essere un problema legato a qualche interferenza?? Magari di qualche abitante del palazzo??

juma93
30-01-2014, 18:05
Magari di qualche abitante del palazzo??

Prova a cambiare la password della rete, e probabilmente avrai la risposta che stai cercando :D

Dark_Water
30-01-2014, 18:08
Prova a cambiare la password della rete, e probabilmente avrai la risposta che stai cercando :D

E dopo 5 minuti qualcuno aprirà un thread con il titolo:Consiglio contratto internet :p .

Taurinorum
30-01-2014, 18:09

No, purtroppo non è la password il problema...l'ho cambiata subito quella. E poi nel palazzo, grazie a noi, l'età media è scesa a 92 anni quindi non penso proprio che il problema sia quello...

juma93
30-01-2014, 18:19
Prova allora a cambiarla senza dirlo ai tuoi coinquilini, e guarda se ancora non cambia nulla :D

Scherzi a parte, guarda a che velocità ti connetti al wifi (mi pare si possa trovare nelle proprietà della connessione wireless), e se la velocità è superiore ai 24-36mbit/s probabilmente il problema non è la connessione wifi in sé, ma è più probabile che qualcuno (volente o nolente) in quel momento stia utilizzando la connessione (anche se non escludo un comunque più improbabile guasto dell'HAG).

Taurinorum
31-01-2014, 11:11
Si, la velocità è sui 50mbit/s. A sto punto presumo che il problema sia l'HAG perchè, dato che gli hag che da fastweb non sono di ottima costruzione, e spesso sono rigenerati.