View Full Version : Valori attenuazione e rumore linea
Ho appena cambiato modem e linea passando ad Alice 10 mega, queste sono le statistiche di attenuazione e rumore.
http://oi60.tinypic.com/xd8mma.jpg
Sui vari forum ho letto che molte persone modificano questi parametri per migliorare la connessione. Siccome sono alle prime armi, mi dite cortesemente se vanno bene, o se si devono cambiare, grazie :)
in down agganci gia' il massimo, se vuoi agganciare anche in up la massima portante chiama il 187 e fatti impostare un profilo a 6db... ma magari ti basta anche a 9 db
p.s. non hai preson in considerazione di passare alla 20 mega? con quei valori (ottimi) e per solo un euro in più al mese io lo farei
Hai un'ottima linea potresti aumentare la tua portante senza problemi se non fosse che hai il limite dell'abbonamento a 10mb
Sito ricevuto la 20 mega, avresti dovuto abbassare il Noise, ma per farlo occorrono Router modificati oppure altri con gestione molto avanzata per fare ciò
Il problema è che devi abbassare il noise, ma ci sono pochi router in grado di farlo
ormai parecchi router permettono questa variazione, tranne che in up
Forse sono rimasto indietro io, ma non ricordo che ne siano tanti in grado di farlo.
Anzi, credo che solo alcuni con chipset broadcom siano in grado di farlo
Oppure qualcuno col telnet sbloccato in grado di andare a modificare il parametro adslctl
Forse sono rimasto indietro io, ma non ricordo che ne siano tanti in grado di farlo.
Anzi, credo che solo alcuni con chipset broadcom siano in grado di farlo
Oppure qualcuno col telnet sbloccato in grado di andare a modificare il parametro adslctl
Si, fondamentalmente quelli con chipset broadcom lo permettono e anche gli ultimi due asus (dsl 55 e 66) anche se montano chipset trendchip. Peraltro i router con chipset broadcom sono quelli che vanno per la maggiore.
skynet.81
30-01-2014, 13:08
Concordo con san80d prendi in considerazione la 20 mega
Grazie del supporto ragazzi. Per quanto riguarda la 20 mega, io avrei voluto metterla, ma quando feci l'abbonamento la settimana scorsa l'operatrice del 187 mi disse che nella mia zona non si può, massimo 10 mega, altrimenti l'avrei messa senza pensarci 2 volte.
Ritornando alla linea, mi è stata attivata oggi, e ogni tanto non carica le pagine, come se fosse disconnesso (ma l'icona della rete sul PC rimane "connessa"), è normale ? Ho notato che quando succede, sul modem si spengono 2 led (Questi (http://oi57.tinypic.com/nohqjc.jpg), non ho ancora capito cosa e perché succede :(
skynet.81
30-01-2014, 14:01
Grazie del supporto ragazzi. Per quanto riguarda la 20 mega, io avrei voluto metterla, ma quando feci l'abbonamento la settimana scorsa l'operatrice del 187 mi disse che nella mia zona non si può, massimo 10 mega, altrimenti l'avrei messa senza pensarci 2 volte.
Ritornando alla linea, mi è stata attivata oggi, e ogni tanto non carica le pagine, come se fosse disconnesso (ma l'icona della rete sul PC rimane "connessa"), è normale ? Ho notato che quando succede, sul modem si spengono 2 led (Questi (http://oi57.tinypic.com/nohqjc.jpg), non ho ancora capito cosa e perché succede :(
Quello con le corde intrecciate è l'aggancio della portante praticamente, quindi se si spegne questo ovviamente si spegne anche l'altra che è l'accesso a internet... forse c'è ancora qualcosa da configurare in centrale se il problema persiste segnala al 187-2
Quello con le corde intrecciate è l'aggancio della portante praticamente, quindi se si spegne questo ovviamente si spegne anche l'altra che è l'accesso a internet... forse c'è ancora qualcosa da configurare in centrale se il problema persiste segnala al 187-2
Quindi non dipende da me, giusto ?
Un'altra cosa, quali parametri devo mettere in:
Metodo multiplex : LLC o VC
Provider di servizi Internet: PPPoE o PPPoA
skynet.81
30-01-2014, 14:07
Quindi non dipende da me, giusto ?
Un'altra cosa, quali parametri devo mettere in:
Metodo multiplex : LLC o VC
Provider di servizi Internet: PPPoE o PPPoA
Secondo me non è un tuo problema se fino all'attivazione del nuovo profilo andava tutto bene...
Come parametri consiglio PPPoA VC, con MTU 1500, è leggermente più performante di PPPoE
Secondo me non è un tuo problema se fino all'attivazione del nuovo profilo andava tutto bene...
Come parametri consiglio PPPoA VC, con MTU 1500, è leggermente più performante di PPPoE
Ok grazie dell'aiuto, ora provo :)
Aspetto fino a domani, se capita ancora chiamo al 187 (per la cronaca nell'ultima ora si è disconnesso molto spesso)
EDIT: non so se possa dipendere da questo, ma reimpostando al lingua del modem in inglese (l'avevo messa in italiano) sembra andare bene, speriamo.
EDIT2: Risolto il problema delle continue disconnessioni, c'era una sorta di interferenza tra la presa principale dove ho modem e telefono, e un'altra dove c'è un secondo telefono.
Ragazzi ho provato a verificare la copertura ADSL inserendo il mio numero sul sito ovus.it, e mi dice che nella mia zona è attiva l'ADSL ETH (ma non ATM) con banda fino a 20Mbps, se non ho capito male vuol dire che si può attivare una linea fino a 20 mega, e se così come mai quelli del 187 mi dicono di no ? (già 2 operatori me l'hanno detto)
Ragazzi ho provato a verificare la copertura ADSL inserendo il mio numero sul sito ovus.it, e mi dice che nella mia zona è attiva l'ADSL ETH (ma non ATM) con banda fino a 20Mbps, se non ho capito male vuol dire che si può attivare una linea fino a 20 mega, e se così come mai quelli del 187 mi dicono di no ? (già 2 operatori me l'hanno detto)
il fatto che in centrale sia presente la 20 mega poi non vuol dire che sia vendibile a tutti
il fatto che in centrale sia presente la 20 mega poi non vuol dire che sia vendibile a tutti
Ah ok, non lo sapevo, pensavo poiché è fino a 20 mega allora tutti quelli che sono collegati a quella centrale possono andare fino a 20 mega, peccato però.
Ah ok, non lo sapevo, pensavo poiché è fino a 20 mega allora tutti quelli che sono collegati a quella centrale possono andare fino a 20 mega, peccato però.
No, purtroppo no. Peraltro, anche se non e' il tuo caso, telecom solitamente per distanze oltre i 2 km circa non attiva la 20 mega anche se presente in centrale.
No, purtroppo no. Peraltro, anche se non e' il tuo caso, telecom solitamente per distanze oltre i 2 km circa non attiva la 20 mega anche se presente in centrale.
Ok, era giusto per sapere, spero che almeno in futuro la rendano utilizzabile :rolleyes:
Ok, era giusto per sapere, spero che almeno in futuro la rendano utilizzabile :rolleyes:
e' probabile
scatolino
02-02-2014, 16:03
Salve a tutti, anche a me, Telecom, ha da poco attivato la 10 mega, come vi sembrano questi valori?
Connection speed: Downstream: 11611 kbps - Upstream: 986 kbps
Line attenuation: Downstream: 19.5 db - Upstream: 12.5 db
Noise margin: Downstream: 12.3 db - Upstream: 14.0 db
Grazie!:)
Salve a tutti, anche a me, Telecom, ha da poco attivato la 10 mega, come vi sembrano questi valori?
Connection speed: Downstream: 11611 kbps - Upstream: 986 kbps
Line attenuation: Downstream: 19.5 db - Upstream: 12.5 db
Noise margin: Downstream: 12.3 db - Upstream: 14.0 db
Grazie!:)
ottimi, anzi se vuoi guadagnare quei pochi kb in piu' in upstream puoi chiedere al 187 un profilo a 6 o 9 db
scatolino
02-02-2014, 16:17
ottimi, anzi se vuoi guadagnare quei pochi kb in piu' in upstream puoi chiedere al 187 un profilo a 6 o 9 db
Perfetto! Ti ringrazio! :)
Perfetto! Ti ringrazio! :)
prego
Ragazzi oggi, stranamente, quando ho acceso il modem (ieri sera funzionava tutto bene) ho notato subito che la spia di internet era spenta, ma comunque mi faceva navigare su internet. Poi mi sono accorto tramite il pannello di controllo del modem, che ero connesso alla rete come 'guest' senza password e non tramite i parametri 'aliceadsl', quindi li ho subito ripristinati. Per non mancare si sono resettate anche le impostazioni del wi-fi, cambiando SSID, password e modalità di trasmissione riportandoli a quelli di default.
Che si sia ripristinato da solo :confused: !? È possibile ?
PS: i minuti che sono stato connesso come guest e non come aliceadsl, quando mi arriva la bolletta li pagherò salati o meno ?
skynet.81
18-02-2014, 10:36
PS: i minuti che sono stato connesso come guest e non come aliceadsl, quando mi arriva la bolletta li pagherò salati o meno ?
:mbe: se hai flat non paghi mica a consumo. Tranquillo.
:mbe: se hai flat non paghi mica a consumo. Tranquillo.
Si ho un'offerta flat, ma poiché per circa 5-6 minuti i dati d'accesso del modem erano 'guest' e nessuna password, mentre dovrebbe essere 'aliceadsl' in entrambi i campi mi sono un po' preoccupato. Dici che non fa nulla ?
Si ho un'offerta flat, ma poiché per circa 5-6 minuti i dati d'accesso del modem erano 'guest' e nessuna password, mentre dovrebbe essere 'aliceadsl' in entrambi i campi mi sono un po' preoccupato. Dici che non fa nulla ?
no, stai tranquillo
no, stai tranquillo
ok, speriamo bene :p
ma per il fatto che si è diciamo 'resettato' da solo non penso sia normale, a questo punto lo lascio acceso anche di notte
Ragazzi oggi ho chiamato il 187 per alcune questioni, ed è saltato fuori che nella mia zona (coperta fino a 20 mega) è attivabile la 20 mega. Dov'è il problema allora ? Il fatto è che quando chiamai il mese scorso la ragazza del call center mi disse che non era coperta dalla 20, ma al massimo dalla 10, e quindi mi feci attivare quella da 10 (quando anche sui vari siti per verificare la copertura ADSL c'era scritto 'fino a 20 mega'). Oggi che ho chiamato glie l'ho detto, l'operatore mi ha risposto dicendomi "strano che quando l'ha richiesta il collega le abbia detto che non c'era". Vabbé non fa niente. Comunque gli ho chiesto di attivarmi quella da 20 mega. Più o meno tra quanto dovrebbe essere attiva secondo voi (preso dall'entusiasmo mi son dimenticato di chiedere :asd: ) ?
Più o meno tra quanto dovrebbe essere attiva secondo voi (preso dall'entusiasmo mi son dimenticato di chiedere :asd: ) ?
al massimo 2 giorni, ma più probabile in poche ore
Questo è quanto risulta da stamattina :)
http://oi62.tinypic.com/317gtae.jpg
però facendo un paio di test su Speedtest.net risulta sempre a 17.74 Mbps :confused:
però facendo un paio di test su Speedtest.net risulta sempre a 17.74 Mbps :confused:
e' giusto cosi, la velocità effettiva e' sempre un 15% circa in meno della portante
e' giusto cosi, la velocità effettiva e' sempre un 15% circa in meno della portante
Ah, perché ho un amico che abita quasi sopra la centrale (nemmeno 20 metri) che si è messo anche lui la 20 mega, e su speedtest gli porta sui 19Mbps, è per via della vicinanza giusto ? Vabbé comunque non è un problema, mi va più che bene.
Ah, perché ho un amico che abita quasi sopra la centrale (nemmeno 20 metri) che si è messo anche lui la 20 mega, e su speedtest gli porta sui 19Mbps, è per via della vicinanza giusto ? Vabbé comunque non è un problema, mi va più che bene.
vuol dire che il tuo amico aggancia portante piena, ovvero oltre i 22 mega, proprio perché e' vicinissimo alla centrale
mancio23
07-03-2014, 10:49
ti mancano 2 mega di portante per raggiungere il massimo, chiama il 187 e fatti impostare un profilo con margine di rumore a 6db
ti mancano 2 mega di portante per raggiungere il massimo, chiama il 187 e fatti impostare un profilo con margine di rumore a 6db
magari gli basta anche solo a 9db
mancio23
07-03-2014, 10:51
magari gli basta anche solo a 9db
si ma tanto una volta raggiunti i 22200 l'snr non scende più, poi mi sembra che telecom non abbia profili a 9db
si ma tanto una volta raggiunti i 22200 l'snr non scende più, poi mi sembra che telecom non abbia profili a 9db
penso ci siano profili a 9db
Quindi basta chiamare al 187 e dire che voglio un profilo con margine di rumore a 6db ? Poi fanno tutto loro ? Tutto gratis si :D ?
Quindi basta chiamare al 187 e dire che voglio un profilo con margine di rumore a 6db ? Poi fanno tutto loro ? Tutto gratis si :D ?
yes, sempre se trovi l'operatore che te lo faccia
mancio23
07-03-2014, 11:00
penso ci siano profili a 9db
si in teoria ci dovrebero essere, però ho visto che un paio di utenti hanno provato a chiederlo, ma non era disponibile, forse sono stati sfortunati loro che non era caricato nel DSLAM
yes, sempre se trovi l'operatore che te lo faccia
Ah c'è anche il rischio che qualche 'lavoratore' non me lo voglia attivare !? Più tardi chiamo e vedo che mi dicono xD
Comunque ho provato come va in download scaricando Nero 14 Platinum free, circa 275mb in meno di 2 minuti (una media di 2,300Kb/sec) :D
mancio23
07-03-2014, 11:04
Ah c'è anche il rischio che qualche 'lavoratore' non me lo voglia attivare !? Più tardi chiamo e vedo che mi dicono xD
Comunque ho provato come va in download scaricando Nero 14 Platinum free, circa 275mb in meno di 2 minuti (una media di 2,300Kb/sec) :D
Può capitare però basta riprovare non è un problema
se hai mai avuto a che fare con i call center sai che gente si trova ;)
e' in linea con la portante
Oggi sembra che la velocità sia scesa un po'. Su Speedtest è salito il ping da 35 a 41 e la velocità in download è passata da una media di 17,75Mbps a 17,20Mbps, l'upload è rimasto a 0,79Mbps. Anche la velocità di download è scesa ad una media di 2,080Kb/sec. Eppure non ho mosso nulla ed è tutto com'era ieri. È possibile che si perda così ?
mancio23
08-03-2014, 09:19
Oggi sembra che la velocità sia scesa un po'. Su Speedtest è salito il ping da 35 a 41 e la velocità in download è passata da una media di 17,75Mbps a 17,20Mbps, l'upload è rimasto a 0,79Mbps. Anche la velocità di download è scesa ad una media di 2,080Kb/sec. Eppure non ho mosso nulla ed è tutto com'era ieri. È possibile che si perda così ?
Si le fluttuazioni di SNR sono normali, dipende da come sono le condizioni nel momento dell aggancio della portante.
Cmq se ti fai impostare il profilo a 6db, la portante dovrebbe rimanere maggiormente stabile al valore massimo
Si le fluttuazioni di SNR sono normali, dipende da come sono le condizioni nel momento dell aggancio della portante.
Cmq se ti fai impostare il profilo a 6db, la portante dovrebbe rimanere maggiormente stabile al valore massimo
Ah ok grazie, dopo vedo un po'
Inviato dal mio GT-I9300
tieni presente che sono pur sempre degli speed test
skynet.81
08-03-2014, 10:39
Guarda che se continui a preoccuparti degli speedtest non ne vieni più fuori, tieni monitorato snrm e portante sono quelli i valori che ti dicono come sta la linea, è normale avere variazioni contenute di snrm e quindi di portante
Si si grazie del consiglio, comunque non mi lamento, uso speedtest giust per farmi un'idea. Sono abbastanza soddisfatto della linea :)
Inviato dal mio GT-I9300
Si si grazie del consiglio, comunque non mi lamento, uso speedtest giust per farmi un'idea. Sono abbastanza soddisfatto della linea :)
come abbastanza, hai un'ottima portante :)
come abbastanza, hai un'ottima portante :)
Si lo so, era così giusto x dire ;)
Sono proprio soddisfatto xD
Inviato dal mio GT-I9300
scatolino
23-03-2014, 10:08
Salve a tutti, spero sia la sessione giusta, come alcuni di voi sanno, sono passato, da poco, ad un Netgear R7000, prima avevo un D6300, sempre Netgear, sono soddisfattissimo del router che ho abbinato ad un modem D-LINK DSL 320B Z1, avevo solo un dubbio: la velocità di download è rimasta pressochè invariata, con speedtest il risultato è 9.74 Mb/s, ho una Alice 10 mega, invece il risultato in upload è leggermente diminuito, da 0,85 Mb/s sono passato a 0,77 Mb/s, il ping, invece, è migliorato da 22 ms adesso sono a 15 ms, come mai questa discrepanza in upload? Grazie a tutti.:)
Ma ti riferisci allo speed test o alla portante?
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
scatolino
23-03-2014, 11:05
Ma ti riferisci allo speed test o alla portante?
Parlo dello Speedtest OOKLA :) alla fine del test ti da 3 risultati: download, upload e ping.
Parlo dello Speedtest OOKLA :) alla fine del test ti da 3 risultati: download, upload e ping.
Fatto via cavo o wireless? Comunque gli speed test non e' che siano estremamente affidabili
scatolino
23-03-2014, 11:14
Fatto via cavo o wireless? Comunque gli speed test non e' che siano estremamente affidabili
Ne sono consapevole...:) l' ho fatto via cavo, è solo una semplice curiosità, il router va benissimo, il segnale wifi è molto potente, è connesso h24 da quattro giorni, sembra molto stabile, devo dire che ho un' ottima linea, ho postato i valori qui, poco tempo fa e proprio tu mi hai detto che erano ottimi. ;)
Ne sono consapevole...:) l' ho fatto via cavo, è solo una semplice curiosità, il router va benissimo, il segnale wifi è molto potente, è connesso h24 da quattro giorni, sembra molto stabile, devo dire che ho un' ottima linea, ho postato i valori qui, poco tempo fa e proprio tu mi hai detto che erano ottimi. ;)
ah ok
scatolino
23-03-2014, 12:06
ah ok
:)
Braveheart84rm
25-03-2014, 00:18
Ragazzi oggi ho chiamato il 187 per alcune questioni, ed è saltato fuori che nella mia zona (coperta fino a 20 mega) è attivabile la 20 mega. Dov'è il problema allora ? Il fatto è che quando chiamai il mese scorso la ragazza del call center mi disse che non era coperta dalla 20, ma al massimo dalla 10, e quindi mi feci attivare quella da 10 (quando anche sui vari siti per verificare la copertura ADSL c'era scritto 'fino a 20 mega'). Oggi che ho chiamato glie l'ho detto, l'operatore mi ha risposto dicendomi "strano che quando l'ha richiesta il collega le abbia detto che non c'era". Vabbé non fa niente. Comunque gli ho chiesto di attivarmi quella da 20 mega. Più o meno tra quanto dovrebbe essere attiva secondo voi (preso dall'entusiasmo mi son dimenticato di chiedere :asd: ) ?
devi capire che, in genere (ma diciamo nel 90% dei casi) chi ti risponde al telefono è qualcuno che lavora lì per portare a casa i 900 euro al mese (sempre che li prenda) e che capisce poco di sottigliezze tecniche.
Come ti hanno detto poi, con quei valori a 20mb ci arrivi benissimo, quindi Telecom si darebbe la zappa sui piedi a non venderti quel tipo di abbonamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.