PDA

View Full Version : problema impostazioni S.O. su SSD

gero2001
30-01-2014, 09:37
Come scrivevo in un post precedente ho acquistato un ACER V3-772G ed un SSD samsung 840evo. Il notebook ha un secondo slot che permette il collegamento di entrambi i dischi di memoria. Ho proseguito quindi collegando il disco SSD e clonando il sistema su quest'ultimo utilizzando il software samsung. Fatto ciò ho invertito le posizioni dei due hard disk...
Ora avvio il notebook ma è tutto come prima, l'unità C: primaria è quella da cui parte il sistema operativo. Cosi ho controllato il BIOS e vedificato che la posizione dell'SSD fosse sull HDD0 e l'hard disk sull'HDD1....Ho installato samsung magician e mi conferma che l'SSD è installato su una porta sata 3...
A questo punto ho preso il DVD di WIN8.1 ed ho fatto formattare il notebook sperando mi chiedesse dove installare il sistema e come partizionare il tutto...ma niente si è reinstallato ancora sull'unita "rigida" C mentre l'SSD è collegata come G:, presenta le stesse cartelle ma non è il disco principale....
Ho provato a dire a samsung magician di impostare l'SSD per la massima prestazione del sistema...ha riavviato il sistema....ma dopo 30min non è ancora ripartito...:( ...qualche idea su come posso fare per aver il Sistema operativo sull'SSD?

gero2001
30-01-2014, 10:06
aggiornamento:
controllando con samsung magician, quest'ultimo mi da come caratteristica dell'SSD : Non OS Drive ....ma io ho fatto clonare l'hard disk sull'SSD con samsung data migration...:confused:

dimenticavo...prima di formattare ho anche creato un USB da ripristino...nel caso potesse servire...

gero2001
30-01-2014, 10:53
...controllando il BIos PRIORITY ORDER
1. WINDOWS BOOT MANAGER
2. HDD0:SAMSUNG SSD 840 EVO
3. ATAPI CD-ROM
4. HDD1: WDC WD10...
5. USB HDD.....
.....e cosi via...adesso provo ad eliminare il 1, tanto userò solo un S.O. ....

Pure Spirit
30-01-2014, 11:05
Come scrivevo in un post precedente ho acquistato un ACER V3-772G ed un SSD samsung 840evo. Il notebook ha un secondo slot che permette il collegamento di entrambi i dischi di memoria. Ho proseguito quindi collegando il disco SSD e clonando il sistema su quest'ultimo utilizzando il software samsung. Fatto ciò ho invertito le posizioni dei due hard disk...
Ora avvio il notebook ma è tutto come prima, l'unità C: primaria è quella da cui parte il sistema operativo. Cosi ho controllato il BIOS e vedificato che la posizione dell'SSD fosse sull HDD0 e l'hard disk sull'HDD1....Ho installato samsung magician e mi conferma che l'SSD è installato su una porta sata 3...
A questo punto ho preso il DVD di WIN8.1 ed ho fatto formattare il notebook sperando mi chiedesse dove installare il sistema e come partizionare il tutto...ma niente si è reinstallato ancora sull'unita "rigida" C mentre l'SSD è collegata come G:, presenta le stesse cartelle ma non è il disco principale....
Ho provato a dire a samsung magician di impostare l'SSD per la massima prestazione del sistema...ha riavviato il sistema....ma dopo 30min non è ancora ripartito...:( ...qualche idea su come posso fare per aver il Sistema operativo sull'SSD?

Mi viene un dubbio: quel modello ha di suo un HDD da 1Tb e un SSD da 128Gb giusto? Non vorrei che Windows avesse installato il disco da 1Tb come partizione primaria, o altro.. :muro:
Ecco cosa farei per tagliare la testa al toro:
Per prima cosa potresti avviare il sistema con solo l'SSD montato, e vedi che ti dice. Se non ti dà problemi potresti copiarti i dati dell'HDD sull'SSD (montandolo esternamente con una docking station) o in alternativa su un altro PC, formattarlo e ricopiarci i dati :D

gero2001
30-01-2014, 11:28
grazie...

quello che ho acquistato io aveva di suo solo l'hard disk da 1 Tera e l'ssd da 120 l'ho aggiunto io....acer serie NX.M74ET.003...

...alla fine quella che mi proponi è l'ultima opzione e che mi son dato anche io...proverò a rimuovere l'hard disk e vedere se tutto va liscio...

ma, una domanda: per pulire il notebook da tutti i software ACER ho reistallato win8.1 ma nel fare ciò non mi è stato chiesto dove lo volevo installare ne tantomeno se volevo fare delle partizioni?!?!? è normale?

Pure Spirit
30-01-2014, 11:33
Durante l'installazione, dopo la schermata della licenza, devi scegliere il tipo di installazione "Custom", da lì hai la selezione dei dischi con le varie partizioni. Se vuoi resettare tutto non devi far altro che eliminarle una ad una fino a che non vedi una singola stringa del tipo: Drive 0 : unformatted (vado a memoria, potrebbe essere leggermente diverso) e cliccare su "Nuovo". Ti dirà che verranno aggiunte automaticamente le partizioni necessarie, e cliccando "OK" puoi proseguire nell'installazione :)

gero2001
30-01-2014, 11:44
...controllando la "gestione disco" noto che una partizione di ripristino non è stata clonata dall'HDD all'SSD ?!?!?
e che il disco HDD "C:" risulta avere come proprietà ( avvio, file di paping, partizione primaria, Dettagli arresto anomalo del sistema) mentre il disco SSD "G:" risulta solo come "partizione primaria"....:confused:

prima di estrarre l'HDD dite di provare a clonare il disco con un altro programma anziche quello samsung ?

gero2001
30-01-2014, 11:48
Durante l'installazione, dopo la schermata della licenza, devi scegliere il tipo di installazione "Custom", da lì hai la selezione dei dischi con le varie partizioni. Se vuoi resettare tutto non devi far altro che eliminarle una ad una fino a che non vedi una singola stringa del tipo: Drive 0 : unformatted (vado a memoria, potrebbe essere leggermente diverso) e cliccare su "Nuovo". Ti dirà che verranno aggiunte automaticamente le partizioni necessarie, e cliccando "OK" puoi proseguire nell'installazione :)

a me non ha nemmeno chiesto la licenza! ho inserito il DVD con WIN8.1 ed è partito: mi ha chiesto lingua, paese e quant'altro ma niente di più...boh..riprovo...più che altro sono i driver del pc, quelli credo di averli sull'usb di ripristino...vediamo...

Pure Spirit
30-01-2014, 11:59
Forse hai creato un DVD di ripristino? O magari non eliminando le partizioni ha fatto tutto da solo :eek:

gero2001
30-01-2014, 12:36
...non chiedetemi per quale motivo ma ho staccato l'hard disk ho formattato l'SSD e installato win8.1...ricollegato l'HHD...al primo avvio mi ha chiesto con quale sistema volessi partire...ho scelto quello dell'SSD...poi ho formattato l'HHD...pare abbia funzionato!!!!

Pure Spirit
30-01-2014, 14:07
...non chiedetemi per quale motivo ma ho staccato l'hard disk ho formattato l'SSD e installato win8.1...ricollegato l'HHD...al primo avvio mi ha chiesto con quale sistema volessi partire...ho scelto quello dell'SSD...poi ho formattato l'HHD...pare abbia funzionato!!!!

Si di solito è questa la procedura, è più facile che andare a rimuovere le proprietà di un disco (paging, boot etc..).
installando Windows 8.1 (ma anche con XP o 7 ti succedeva la stessa cosa) con solo l'SSD il sistema ha impostato tutte le funzioni su quel disco, e gli altri inseriti successivamente (nel tuo caso quello già inserito, ma potrebbe essere applicabile anche - per esempio - per altri 5 o 6 HDD, nel caso di sistemi desktop) vengono visti come partizione primaria. Nulla toglie destinare l'HDD al file di paging o al backup, in un secondo momento.