PDA

View Full Version : Il Presidente di Nintendo Satoru Iwata si dimezza lo stipendio

Redazione di Hardware Upg
30-01-2014, 09:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/il-presidente-di-nintendo-satoru-iwata-si-dimezza-lo-stipendio_50758.html

Iwata è ritornato anche sulla questione mini-giochi Nintendo per smartphone e tablet.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
30-01-2014, 10:10
Cavolo!!!
Prorio come hanno fatto i parlamentari italiani!!

alexdal
30-01-2014, 10:14
Questo è tipico dei giapponesi se l'azienda va male, è fa molto onore a Iwata, che ammette che la colpa è anche sua (del resto ha approvato il WiiU che è un semplice upgrade di Wii e quei 60milioni di persone che avevano preso la prima volta non sentono di cambiare, non avendo mai usato dopo comprato se non per pochi giorni, gli hardcore non trovano potente la console e preferiscono XboxOne o la play)

Il Bonus viene dato prima agli Impiegati, poi Quadri, dirigenti e poi manager.

In Italia è il contrario.

Il Bonus va agli amministratori poi ai dirigenti. Qualcosa ai Quadri e niente o quasi agli impiegati.
Cosi in Italia gli impiegati non hanno voglia di lavorare, i manager comunque sono felici perché hanno i soldi anche se va male, e se ne fregano del successo dell'impresa.
Al limite riducono stipendi agli impiegati.

Non so i bonus della Nintendo, ma nel 2013
il bonus medio degli impiegati giapponesi è stato di diecimila euro (loro non hanno la 13a e 14a, ma bonus trimestrali dipendenti sia dal comportamento individuale che dagli utili)

Il sistema giapponese è il migliore, perché ci sono anche basse tasse sul lavoro impiegatizio e l'iva al 5% (tra poco ahimè, 8%)

Il che porta a spendere molto, spendendo molto le aziende guadagnano producono ed assumono.

La disoccupazione è quella fisiologica del 5%

Pier2204
30-01-2014, 10:34
Cavolo!!!

In Italia è cosa comune far fallire società a partecipazioni pubbliche lasciando bonus a pioggia agli amministratori. TIM, Telecom, Ferrovie dello stato, Alitalia, e tutte le aziende depredate...

franzing
30-01-2014, 10:34
Cavolo!!!

O come marchionne :asd:

Pier2204
30-01-2014, 10:42
O come marchionne :asd:

Marchionne è andato dove si paga meno tasse, cosa che fanno tutti se ne hanno possibilità, Inghilterra, Olanda, Lussemburgo.. se avessi possibilità lo farei anche io invece di pagare con tutti i balzelli il 70% di tasse, senza contare carburanti e accise.
O si rende competitivo questo paese e oggi siamo sotto dittatura fiscale, oppure l'esodo è inevitabile.
L'Italia è un paese finito..

Therinai
30-01-2014, 12:00
Facciamo una raccolta firme per convincere Iwata a candidarsi come capo del nostro governo :asd:
Se facessero un videogioco che spiega come funziona la burocrazia in Italia venderebbe 40 milioni di copie, sicuro :asd:

Pier2204
30-01-2014, 12:22
marchionne non e' andato da nessuna parte per adesso... la holding di FCA e' una societa' di diritto olandese per questioni di diritto di voto doppio per gli azionisti "stabili" la sede fiscale della holding sara' in gb ma il grosso, cioe' le controllate del gruppo, fiat e chrysler, restano dove sono...

...per ora, certo.

Vero, ma la sede FISCALE è a Londra, il che significa che la Holding pagherà le tasse vigenti in Inghilterra, discorso diverso per la produzione che rimane in Italia e Stati Uniti.

ziozetti
30-01-2014, 13:42
Se facessero un videogioco che spiega come funziona la burocrazia in Italia venderebbe 40 milioni di copie, sicuro :asd:
Non basterebbe di certo una WiiU per farlo girare! :stordita:

hexaae
30-01-2014, 13:52
@damon77
Beh, questo è il parlamentare italiano tipico (non è solo lui, purtroppo):
http://www.youtube.com/watch?v=i0OIwwG4dMk

Spider Baby
30-01-2014, 16:42
Due commenti:

1. Da quando il 30% equivale al 50% (stipendio dimezzato)?? Che poi è solo per 5 mesi, e poi si vedrà.
Ennesima "grassata" per inventarsi titoloni che acchiappino i cliccatori. Io ho cliccato solo per la curiosità di vedere quanto fosse tale stipendio, e neanche questo c'è scritto nell'articolo.

2. Agli utenti: ma la smettete di parlare di politica facendo finta di parlare di economia? È contro il regolamento del forum, andate dal barbiere a fare polemiche.

fidopc
30-01-2014, 17:10
Alla fine non è solo questione di cultura ma anche di persona a mio parere. Lo fanno anche altrove. Ci sono anche in italia imprenditori e manager virtuosi da questo punto di vista

Zifnab
30-01-2014, 17:58
Due commenti:

1. Da quando il 30% equivale al 50% (stipendio dimezzato)?? Che poi è solo per 5 mesi, e poi si vedrà.
Ennesima "grassata" per inventarsi titoloni che acchiappino i cliccatori. Io ho cliccato solo per la curiosità di vedere quanto fosse tale stipendio, e neanche questo c'è scritto nell'articolo.

[QUOTE]Satoru Iwata ha deciso di dimezzarsi lo stipendio, e insieme a lui lo faranno altre figure chiave del mondo Nintendo. Shigeru Miyamoto, il creatore di Mario, rinuncerà al 30% del suo stipendio

Mi pare che non ci sia niente di così strano... Iwata che è il presidente si è dimezzato lo stipendio. Miyamoto è un, anzi IL, game designer nonchè dirigente, e lo ha ridotto di un terzo. Sono due persone diverse :rolleyes:
Ps: è vero, è solo per 5 mesi. Peccato che ti manca un pezzo. Se la situazione non migliora rischia l'estromissione.

Spider Baby
30-01-2014, 23:58
Mi sa che ho saltato una riga -____-