View Full Version : asus gtx 770 OC vs sapphire x9 280x toxic
LEONARDO4076
30-01-2014, 06:03
Cari tutti,
la mia 7950 boost mi ha mollato ed essendo ancora in garanzia il venditore mi ha restituito il prezzo pagato al momento dell'acquisto (275 euro).
Con questo budget volevo comprarmi una nuova scheda.
Leggendo le varie recensioni on-line e tenendo conto dei prezzi, ho deciso che la mia prossima scheda sarà una nvidia gtx 770 oppure una amd r9 280x. In particolare i modelli individuati sono quelli indicati in titolo: asus gtx 770 dc2oc oppure sapphire 280x toxic.
Il dubbio nasce dai risultati indicati nei bench delle varie reviews...alcune reviews dichiarano r9 280x come gpu nettamente superiore a gtx 770, altre concludono con una sostanziale parità tra le due schede.
Nello specifico, mi pare di capire che la sapphire 280x toxic sia effettivamente più veloce di una qualsiasi gtx 770, avvicinandosi addirittura ad una gtx 780.
Potreste darmi una mano?
Dettagli:
Gioco a 1920*1200
Non posso permettermi una r9 290
Budget massimo 300 euro
Un saluto a tutti e grazie in anticipo!
:)
LEONARDO4076
30-01-2014, 07:59
Ciao!
Grazie mille della gentilissima risposta :D
Ho omesso di dire che per me c'è un solo venditore on-line, ossia l'amazzone (assistenza post vendita unica e meravigliosa rispetto a qualsiasi altro shop e-commerce).
Sull'amazzone la jetstream sta a 310 quindi potrebbe andare anche se supera di qualcosina il limite.
In effetti dai bench che mi hai linkato mi convince più la 770...soprattutto in termini di consumi. Non mi ero reso conto che le r9 280x consumassero così tanto.
A livello prestazioni sembrerebbe di fatto che le r9 280x siano più veloci di una gtx 770.
Ho appena letto la review di hardware upgrade http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3800/radeon-r9-280x-le-soluzioni-msi-e-sapphire_11.html in cui si conclude che la r9 280x toxic si avvicina ad una gtx 780.
Se le cose stessero davvero così prenderei la toxic...anche se quei consumi mi frenano un pochino. :stordita:
LEONARDO4076
30-01-2014, 09:07
Ciao!
Stavo guardando anche il fattore temperatura...e su questo punto vince decisamente la gtx 770...:)
LEONARDO4076
30-01-2014, 09:16
è importante non avere una scheda fornetto nel case per evitare che si alzino le temperature del resto del sistema..
fai tutte le valutazioni e prendi una decisione ben ponderata alle tue esigenze.. :)
Certamente! Per ora grazie dei preziosi consigli! :D
LEONARDO4076
30-01-2014, 18:30
Dopo letture e confronti vari ho preferito escludere la Jetstream perché mi è stato riferito che la qualità costruttiva non è il massimo.
Tra le GTX papabili ci sarebbe la MSI TwinFrozr OC che non sembra male e il prezzo è ok.
Resta il nodo r9 280x toxic...una scheda con 1 giga in più delle gtx 770 e dannatamente potente...
:D
io prenderei la msi gaming 770 senza pensarci due volte :)
LEONARDO4076
30-01-2014, 22:04
io prenderei la msi gaming 770 senza pensarci due volte :)
Ciao, grazie mille del consiglio :)
La tua preferenza è dettata da una questione di brand oppure perché in effetti reputi la gtx 770 migliore della serie r9?
Ciao, grazie mille del consiglio :)
La tua preferenza è dettata da una questione di brand oppure perché in effetti reputi la gtx 770 migliore della serie r9?
dal brand sopratutto, se ti piace l'overclock con MSI ti diverti, per quanto riguarda le prestazioni si equivalgono, nvidia ha delle tecnologie che amd non ha e viceversa, dalla parte nvidia ti posso citare per esempio G-Sync e Physix mentre AMD è prossima a debuttare con Mantle, diciamo che qualsiasi sia la tua scelta vai bene, se però nel tuo budget riesci a farci entrare una MSI Gaming 770 io prenderei quella senza pensarci troppo :)
LEONARDO4076
31-01-2014, 06:55
dal brand sopratutto, se ti piace l'overclock con MSI ti diverti, per quanto riguarda le prestazioni si equivalgono, nvidia ha delle tecnologie che amd non ha e viceversa, dalla parte nvidia ti posso citare per esempio G-Sync e Physix mentre AMD è prossima a debuttare con Mantle, diciamo che qualsiasi sia la tua scelta vai bene, se però nel tuo budget riesci a farci entrare una MSI Gaming 770 io prenderei quella senza pensarci troppo :)
Ottimo! Grazie del prezioso suggerimento!
Ho appena visto che c'è anche la Zotac gtx 770 amp! edition ad un prezzp ragionevole...però non conosco Zotac. Oltre ad essere OC ha anche splinter cell e 5 anni di garanzia.
Zotac è una buona marca?
LEONARDO4076
31-01-2014, 07:18
un ottima marca ;)
Fantastico! Allora credo di andare a occhi chiusi su questa! :D
LEONARDO4076
31-01-2014, 09:59
Fantastico! Allora credo di andare a occhi chiusi su questa! :D
Prenotata Zotac gtx 770 AMP! Dovrebbe arrivare per metà febbraio.
Posso annullare l'ordine entro il 5 febbraio, per questo se ci sono validi motivi per preferire una r9 280x toxic li ascolto alla grande! :)
Prenotata Zotac gtx 770 AMP! Dovrebbe arrivare per metà febbraio.
Posso annullare l'ordine entro il 5 febbraio, per questo se ci sono validi motivi per preferire una r9 280x toxic li ascolto alla grande! :)
Guarda ho avuto s. 770 che 7970 alias 280x
La 770 è ottima fresca anche se dipende dal dissipatore e consuma poco per le prestazioni che offre.
La 280x il modello toxic monta il dissipatore tri-x che si leggono buone cose anche se a una certa velocità delle ventole vibra un po' ma questo è un particolare, la 280x attualmente te la consiglio, ha margini di OC bassi ma già di default ha ottime frequenze, ha 3gb di RAM, puoi fare mining, insomma ha ampi argomenti su cui discutere, gli manca il physics ma credo chenon sia di primaria importanza, poi se lo e' vai di 770
GTX 770,il problema delle AMD sono i driver,altrimenti non sarebbero seconde nemmeno ad nvidia
GTX 770,il problema delle AMD sono i driver,altrimenti non sarebbero seconde nemmeno ad nvidia
Ancora con questa leggenda, è storia sono 2 anni che hanno imparato a fare i driver, certo a volte hanno qualche bug, ma ci sono anche nei driver nVidia
LEONARDO4076
31-01-2014, 10:49
Ciao, grazie mille della risposta!
Personalmente non credo che il problema sia così reale. Io ho avuto per un anno una 7950 boost e AMD con i driver ha fatto un grandissimo lavoro.
Forse qualche anno fa la situazione era diversa...ma oggi hanno risolto tutto IMHO.
Ciao, grazie mille della risposta!
Personalmente non credo che il problema sia così reale. Io ho avuto per un anno una 7950 boost e AMD con i driver ha fatto un grandissimo lavoro.
Forse qualche anno fa la situazione era diversa...ma oggi hanno risolto tutto IMHO.
ognuno la pensa a modo suo,ed è giusto che sia cosi:)
Ancora con questa leggenda, è storia sono 2 anni che hanno imparato a fare i driver, certo a volte hanno qualche bug, ma ci sono anche nei driver nVidia
guarda ti dico che le GPU intese come architettura AMD è avanti a nvidia,ma non a driver
LEONARDO4076
02-02-2014, 09:00
Salve a tutti.
Riprendo il post perché i primi risultati dei bench di Mantle mi hanno un tantino destabilizzato.
Sembra che il salto ci sia e sia piuttosto evidente. Questo potrebbe condizionare l'acquisto della VGA.
Avevo ordinato una Zotac GTX 770 AMP a 297 euro...però ora sto seriamente riprendendo in considerazione la r9 280x toxic.
Salve a tutti.
Riprendo il post perché i primi risultati dei bench di Mantle mi hanno un tantino destabilizzato.
Sembra che il salto ci sia e sia piuttosto evidente. Questo potrebbe condizionare l'acquisto della VGA.
Avevo ordinato una Zotac GTX 770 AMP a 297 euro...però ora sto seriamente riprendendo in considerazione la r9 280x toxic.
Come specificato mantle attualmente è ottimizzato per le 290 e 290x
LEONARDO4076
02-02-2014, 14:34
Ciao! :)
Sì, però credo che di qui a breve il supporto verrà esteso anche alla serie 280x.
Sbaglio?
Sì, però credo che di qui a breve il supporto verrà esteso anche alla serie 280x.
Sbaglio?
Si dovrebbe e comunque da quel che si vede il suo lavoro lo fa' e trae più vantaggio chi è CPU limited
LEONARDO4076
03-02-2014, 14:23
Alla fine ho optato per la r9 280x toxic. Mi ha convinto di più.
Grazie a tutti per i preziosi consigli :D
Zappa1981
03-02-2014, 20:33
Ottima scelta ;-)
Alla fine ho optato per la r9 280x toxic. Mi ha convinto di più.
Grazie a tutti per i preziosi consigli :D
Ciao
Sono nella tua stessa situazione...
Mi si è presentata l'occasione di una GTX 770 della MSI (in versione OC), d'altro canto ho letto parecchio bene riguardo la 280x... un vero dilemma...
Ora bisognerà vedere come AMD si giocherà la carta MANTLE....
scorpioneross
04-06-2014, 16:52
Sbaglio?
ti assicuro che con una gtx 770 non avrai problemi io ero un atista...ho avuto una 7870 e una 7950 andavano bene è vero e con temp piu basse di una 10 di gradi anche...pero credimi io ho due pc di fascia alta per gaming in uno una 770 e in uno una 780...ovviamente scordati che una 280x sia come una 780...non ti fare illusioni io ti posso solo dire a livello games che con una asus gtx 770 oc dc2 sto con games del calibro di bf4 a 60 fps fissi in crysis 3 sto a 56 con settaggi tra ultra e molto alti su thyef su ultra a 57 fps...su cod ghost 60 fps...poi ha un ottimo oc sono riuscito a portare il clock dell procio fino a 1320 e le ram a ben 8000....(2012 mhz +o-) non mi sembra poco come temp che non superano i 72 gradi io andrei di 770 fidati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.