View Full Version : Consiglio su alimentatore per la mia configurazione Pc
Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho dei dubbi sull'alimentatore da inserire nella mia configurazione Pc.
La scrivo qui di seguito, e se volete potete anche darmi qualche consiglio sulla stessa configurazione, oltre che per l'alimentatore.
Processore: Intel i7 3770 3.4 ghz
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z77X-UD3H
Scheda Video: Gigabyte GeForce 770 OC 4 Gb
Ram: Kingston HyperX Beast 2x8gb ddr3
Hard Disk SSD: Samsung 840 Evo 250 Gb
Hard Disk SATA: Seagate Barracuda 3tb
Case: Corsair PC Carbide 500R
Scheda Rete WiFi: TpLink WiFi-N450mbps
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE
Che ve ne pare?
Mancherebbe solo l'alimentatore, ed ho una gran confusione, perchè c'è chi mi dice che serve da 850W, chi mi dice che serve da 750W e chi mi dice che basta anche da 650W.
Voi che mi consigliate, e se volete datemi anche qualche parere sulla configurazione stessa.
Grazie ;)
RastaMan92
30-01-2014, 05:54
Riguardo la configurazione ti consiglierei di prendere un processore di ultima generazione se possibile, l'equivalente al tuo sarebbe il 4770, di conseguenza dovresti cambiare scheda madre, dato che a quanto pare l'oc della cpu non ti interessa puoi prendere anche un H87 piuttosto che una più costosa Z87.
Per il resto è tutto ok dato che immagini si tratti di una configurazione da gaming, se non farai altri lavori importanti rispetto al gaming puoi anche pensare di risparmiare e prendere un i5 4670 dato che non soffriresti del cambio in game :)
Riguardo l'alimentatore che ti ha detto che necessita di 850W è un pazzo o si riferisce ad alimentatori che dichiarano X ma possono erogare massimo la metà senza fondere. La verità è che una configurazione come questa non consuma molto, la componente che consuma di più è la 770 che stressata al 100% assorbe 200W circa, aggiungiamo 100W per la cpu e fanno 300W, il resto delle componenti hanno consumi irrisori in confronto quindi volendo lasciare 200\250W di margine un buon alimentatore da 500\550W è più che sufficiente.
Alcuni modelli che ti consiglio sarebbero:
Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver - Se vuoi esagerare ed avere un alimentatore di altissima qualità completamente modulare - 80 euro circa
XFX ProSeries 550W Core Edition - Comunque ottimo ma non modulare - 70 euro
be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver - Anche 500W basterebbero quindi soprattutto se non vuoi spendere molto puoi prendere questo ottimo Be Quiet - 50 euro
Considera l'acquisto di un dissipatore per la cpu, più per questioni di "rumore" che per questioni di "freschezza", anche un Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile da soli 15 euro ti darebbe maggiori soddisfazioni rispetto allo stock intel ;)
ndwolfwood
30-01-2014, 10:23
Quoto RastaMan ma aggiungo che non è necessario prendere l'i7-4770.
L'i7-3770 è un opzione valida se riesci ad avere un buon risparmio (anche se generalmente è difficile), la differenza prestazionale non è molta, non ci sono vantaggi di logevità, e il 3770 si può overcloccare anche in versione non k (di almeno 500MHz).
In quest'ottica ci sono un paio di cambiamenti da fare.
Non riesci certo a risparmiare con quella mobo, dovresti trovare una Z77 economica ma valida tipo una AsRock Z77 Extreme3 (<80€).
... e dovresti mettere un dissipatorino economico ma valido, quindi a torre con ventola di 92-120mm, ce ne sono da 20-25€.
Se però l'uso principale del PC è giocare valuta un i5: nei giochi non c'è differenza.
i5-4670 o i5-4570 (i5-3570 o i5-3470) , valgono le stesse considerazioni di cui sopra.
Grazie mille per i consigli.
Allora vorrei prendere l'i7 3770 per un semplice motivo, la scheda madre della gigabyte che ho inserito nella mia configurazione ha il chipset compatibile con una cosa che devo fare io (non ve la sto qui a scrivere ma penso che ragionandoci un pò ci arriverete da soli).
Per quanto riguarda l'uso del pc, l'ho valutato in base al gaming si, ma non lo userei solo per quello, lo utilizzerei anche per produzioni musicali e per un pò di editing video di non altissimo profilo.
Per quanto riguarda l'alimentatore, se volessi quindi guardare al futuro, e magari pensare di utilizzare 2 gtx 770 in sli devo solo aggiungere 200w a quello che mi avete consigliato voi giusto? Quindi un 700 w dovrebbe andare bene no?
Grazie ancora
RastaMan92
30-01-2014, 19:52
Allora un i7 ti conviene rispetto ad un i5.
Guardando questa immagine:
http://legitreviews.com/images/reviews/2218/power-consumption.jpg
Tutto il sistema con un SLI di 770 arriva a consumare sui 550W, in teoria il Silverstone da 600W che ti ho consigliato dovrebbe andare bene anche in caso di SLI dato che specifiche riesce ad erogare fino a 700W in picco, se proprio vuoi essere sicuro puoi prenderne uno da 650W. Ci sarebbero l'XFX P1-650X-XXB9 da 650W che è semi modulare e costa sui 95 euro o il Silverstone Strider Essential SST-ST70F-ESB da 700W non modulare che costa sui 75 euro (in quanto a potenza è praticamente equivalente all'XFX da 650W anche se targato da 700W)
Allora, c'è un problema, il negozio online dove dovrò ordinare tutto, come alimentatori tratta solo Corsair, Cooler Master ed Enermax.
Di un Corsair RM650 che ne pensi?
RastaMan92
30-01-2014, 21:07
Allora, c'è un problema, il negozio online dove dovrò ordinare tutto, come alimentatori tratta solo Corsair, Cooler Master ed Enermax.
Va più che bene :)
Ok, grazie mille per le dritte ;)
Vai di corsair. Magari serie AX. Mi pare ci sia il 650w :) Sono alimentatori che ti durano una vita, probabilmente li passerai ai tuoi figli/nipoti (dipende dalal tua età XD) se non si mettono in testa di cambiare lo stantard atx in questi anni XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.