PDA

View Full Version : Tanta RAM a poco prezzo

Paison
29-01-2014, 22:12
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di crearmi una macchina solo per virtualizzazione / test / studio.
La caratteristica principale è avere mooolta RAM a disposizione.

Dopo avere fatto qualche preventivo su eprice, amazon... ho visto che la spesa per avere un sistema con 32 gb di ram o più non è irrisoria...
Quasi per caso mi sono imbattuto in questo server:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400606951111

A parte la difficoltà di piazzare un coso del genere in casa, il rumore, e il consumo che immagino sia altino... qual'è la fregatura?
Il prezzo non è eccessivamente basso?

Oppure questo: http://www.ebay.it/itm/HP-ProLiant-DL585-Quad-AMD-2-4Ghz-4-Core-Rack-Server-64GB-RAM-SCSI-RAID-VMware-/400445009976?pt=UK_Computing_Servers&hash=item5d3c61f038&_uhb=1

Ho inviato un messaggio al venditore e attendo una risposta... Il dubbio è che non contengano realmente processori e ram ma che la supportino solamente..
Voi che ne dite?

Ciao!

Tasslehoff
30-01-2014, 00:18
Devi tener conto che un server dopo 3 anni vale ZERO, non 100 euro, non 200, ZERO euro.

Molte aziende acquistano macchine spalmando la spesa con finanziamenti, noleggio con riscatto, leasing etc etc, al terzo anno di vita le macchine si riscattano con un pezzo di pane (cifre che al massimo arrivano a 100 euro per macchine molto costose, per macchinette 1U possono arrivare a poche decine di euro).
A quel punto magari le macchine non servono più, o l'architettura viene consolidata su altro, quindi quelle macchine vengono svendute perchè tenerle costa molto (non in termini di consumo ma di spazio a rack) e tenerle troppo tempo signicherebbe non trovare più nessuno a cui darle con successivi costi folli di smaltimento.

Se sei in dubbio chiedi al venditore, se ti conferma che la ram c'è e la macchina arriva senza puoi aprire una controversia e avrai ragione al 1000%

Cmq per la cronaca non è che per virtualizzare serve tanta ram a prescindere eh, questo preconcetto è sbagliato, dipende tutto da cosa fai girare sulle vm e quanti accessi avrai sugli eventuali servizi.
Comprare un sacco di ram e poi usarla solo per caching o buffering di I/O non è molto conveniente imho, anche perchè se si tratta di test e studio gli accessi ai servizi saranno praticamente "binari". :asd:

bio.hazard
30-01-2014, 10:40
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di crearmi una macchina solo per virtualizzazione / test / studio.
La caratteristica principale è avere mooolta RAM a disposizione.

l'esperienza mi ha insegnato che "a poco prezzo", riferito alla RAM o a dispositivi di memorizzazione, raramente si rivela un'idea saggia.
:) ;)

Maui78
30-01-2014, 19:28
Ma che ci devi mettere per aver bisogno di 32 GB ?! :mbe:

peppiniello77
30-01-2014, 21:12
sono entrambi abbastanza vecchi...
entrambi hanno grafica molto scarsa 8 e 16 mb,integrata
entrambi sprovvisti di hard disk ma penso hai letto
il secondo e' più vecchio socket 940
anche se trovi 4 cpu ma monta delle ddr

sono sovrapprezzati..

Paison
30-01-2014, 22:42
Grazie per i pareri! L'idea era di far girare ambienti con domain controller, server di posta exchange, virtualizzazione hyperv.. Per questo puntavo su tanta RAM.. Ho testato di recente una virtuale exchange 2013 più un DC sul vecchio baraccone che ho in casa.. 4gb a exchange e 2 al DC.. (Il PC ne ha 8 in tutto, di più non potevo fare) e arrancavano di brutto!:)
Sto pensando che però poi sarebbe poco gestibile in un appartamento un server del genete.. O lo metto in cantina o in casa la vedo dura per il rumore.. Mia moglie mi ammazza. Senza pensare alla bolletta poi...
Avevo visto pure questo... Ma è enorme :) http://www.bargainhardware.co.uk/ibm-x3755-configure/

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

peppiniello77
30-01-2014, 23:14
Grazie per i pareri! L'idea era di far girare ambienti con domain controller, server di posta exchange, virtualizzazione hyperv.. Per questo puntavo su tanta RAM.. Ho testato di recente una virtuale exchange 2013 più un DC sul vecchio baraccone che ho in casa.. 4gb a exchange e 2 al DC.. (Il PC ne ha 8 in tutto, di più non potevo fare) e arrancavano di brutto!:)
Sto pensando che però poi sarebbe poco gestibile in un appartamento un server del genete.. O lo metto in cantina o in casa la vedo dura per il rumore.. Mia moglie mi ammazza. Senza pensare alla bolletta poi...
Avevo visto pure questo... Ma è enorme :) http://www.bargainhardware.co.uk/ibm-x3755-configure/

Se hai queste esigenze è diverso, solo per la virtualizzazione, era eccessivo...
Cmq questo ti viene a costare di meno..
ed e' migliore ...

Tasslehoff
30-01-2014, 23:31
Io non lavoro su prodotti MS (deo gratias) però mi sembra davvero strano che stessero arrancando con quella ram, soprattutto considerando che trattadosi di ambienti di test gli utenti saranno praticamente zero oltre a te.

Sei sicuro che non stessero arrancando a causa dello storage?
Generalmente è quello il punto debole su cui le vm "si siedono", specialmente se fanno uso concorrente dello stesso disco o array.
Verifica bene perchè se fosse quello il problema anche montare gozzilioni di GB di ram non risolveresti nulla, e ti ritroveresti con fetto vecchio rumoroso e costoso e gli stessi problemi. ;)

PS: ti consiglio di girare alla larga da Exchange, il mio non è un pregiudizio nei confronti dei prodotti MS, il fatto è che Exchange è proprio un pessimo prodotto, se vuoi provare un servizio di groupware enterprise serio prova IBM Domino.

eimer
31-01-2014, 09:58
sono macchine vecchie che consumano una cifra , oltre al rumore che faranno ..

nella descrizione , almeno su quello più massiccio c'è scritto che non è compatibile con hyper-v ..

secondo me ti conviene farti una macchina nuova con 16gb di ram e ssd

malatodihardware
31-01-2014, 12:18
Quoto, con 16GB più SSD e dynamic memory (se vuoi stare su hyper-v) gestisci tranquillamente tutto secondo me..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

Paison
31-01-2014, 19:28
Mmm... Mi sa che avete ragione... Parlate di SSD in modo che lo swap su disco sia meno avvertibile giusto? Si potrebbe anche pensare a un raid di SSD nel caso...

malatodihardware
31-01-2014, 19:56
Ma perchè devi già presupporre che le VM swappino?

Per testare exchange 16GB sono più che sufficienti:
- 8GB Server Exchange
- 2GB Client1
- 2GB Client2
- 2GB Domain Controller (che potresti anche far fare ad un exchange)

Questo senza contare i vari overprovision che puoi fare alle macchine virtuali.

Secondo me come giustamente dice Tasslehoff sei stato tratto in inganno dalle basse performance del tuo disco..