PDA

View Full Version : Consigli: dissipatore, periferiche, modding


giannone1986
29-01-2014, 21:02
Ciao avrei un po di domande e dubbi e consigli per gli acquisti... spero di aver trovato la sezione giusta perchà ho domande sia su modding, che su impianto a liquido che su tastiere..
Punto primo, dissipatore.. al momento sono orientato su un aio corsair h100i.. sceglierei l'h100i. sicuramente monterei delle ventole corsair sp120. il case che ho è un carbide 500r, come estetica mi piace di più montare le ventole sul top del case e il radiatore interno al case.. quindi in pull.. premesso questo:

1 - cambia di molto montare in pull o in push? perche se la differenza è di 2 gradi preferisco puntare sull estetica.

2 - avevo pensato anche a un pull/push ma dovrei moddare il case e alzare il top di qualche cm.. sempre che il gioco valga la candela. per 3-4 gradi in meno direi che non se ne parla.

3 - se qualcuno è in possesso del h100i vorrei sapere se cambiare il colore del wb è necessario qualche apposito cavo o strumento o è tutto gia presente nella confezione stock.

4 - per la gestione delle ventole suppongo che il programma della corsair faccia gestire la velocità, meglio usare il programmino oppure in bel lamptron fc5? eventualmete esistono le sp120 PWM, sp120 quiet e le sp120 performance.. quali prendere? premetto che vorrei anche un pc abbastanza silenzioso. quindi un pull/push potrebbe anche essere troppo rumoroso senza poter regolare il voltaggio

5 - avevo anche pensato di fare un semplice liquidamento custom.. mi piace un sacco il wb raystorm acetal con led, una bella vaschetta a tubo, pompa e radiatore non sapre in base a cosa sceglieli.. pero facendo due calcoli andrei a spendere il doppio che acquistare l'h100i. la spesa si puo tranquillamente affrontare ma ora vi chiedo?
5.1 - Ogni quanto va effettuata una manutenzione dell'impianto? (posso arrivare a non più di 2 volte all'anno, oltre non se ne parla)
5.2 - Non ho capito perche la maggior parte dei pc custom watercooled ha 2 radiatori.. solamente per raffreddare di più?
5.3 - Ovviamente se il liquido custom raffredderà 3-4 grandi in piu del h100i, andrei sull h100i, no?

6 - Pulsante di accensione: mi piacerebbe montare un bel lamptron anti-vandal come switch di accensione, ma non saprei se poter tagliare o bucare il pcb del frontalino. il frontalino in questione è questo:

http://s27.postimg.org/h6z5y8k5f/o_Rpxw.png

7 - Illuminazione. sicuramente montero delle strip led smd.. vorrei sapere se possibile montare un potenziometro per regolare accensione e intensità tra 0 e 12v come questi:

http://s11.postimg.org/d9jhmjelv/potenziometro_22ka_cs.jpg http://s7.postimg.org/7bh7lv8yj/pl250269_wire_wround_potentiometer_panel_mountin.jpg

8 - in alternativa sempre strip led rgb, che pero avranno bisogno di un apposito controller per regolare il colore.. questo prodotto mi sembra stupendo da installare sulla gabbia degli hard disk, ricoperta con un bel apnnello retroilluminato con il logo corsair e sotto degli interruttori per accendere le varie strip leds e questo regolatore per quelle rgb (piu che altro non saprei se è possibile collegarlo)

http://s11.postimg.org/j2tjn3q9f/controller.png

9 - tastiera: sto guardando delle belle tastiere (solo esteticamente), so che costicchia un po troppo per mi sono innamorato della steelseries apex gaming. con quei soldi mi compro una bella meccanica. ho visto che è uscita rgb della corsair.. diaciamo che scrivo molto, gioco poco, e la vorrei retroilluminata (magari rgb) diciamo che casa mia tra un po sara una discoteca :D (p.s. i soldi non sono un problema, anche perche il pc verra finito con una cpu broadwell quindi un componente al mese me lo posso permettere)

10 - e infine monitor: eizo fs 2333 oppure asus mx239h?
estetica mi piace piu piu l'asus.. userei il monitor per grafica e poco gaming..


ringrazio chiunque per l'attenzione e per essersi letto tutto questo immenso post con i miei dubbi esistenziali..