PDA

View Full Version : Spostare Boot ad altro disco.

PCincompleto
29-01-2014, 16:30
Ciao a tutti, vi scrivo per la prima volta alla richiesta di informazioni utili.
Ho sul pc due dischi fissi. su A: è installato Windows Xp , mentre su B: ho Windows 7.
Vorrei cancellare il disco A: (Windows Xp) ma riesco ad accedere al disco B: (Windows 7) solo tramite il bootloader di Windows Xp. Ho provato a ripristinare il boot di Windows 7 inserendo il cd di installazione e ripristinando il pc da prompt dei comandi con "bootrec /fixboot" e "bootrec /fixmbr" ma il cd di installazione non mi vede nè il disco A: né il disco B: e mi chiede di : "fare click su Carica driver, quindi installare i driver per i dischi rigidi". Non so proseguire. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.
Spero di essere stato chiaro. In caso contrario sono a vostra disposizione.

Danilo Cecconi
29-01-2014, 17:27
Se Win 7 si avvia, installa EasyBCD 2.2
Vai alla sezione "Dislocamento del BCD", imposta l'hd giusto, poi clicca su "Scrivere l'MBR".
Vedi screen:http://clip2net.com/s/6HzvZ1

PS: se non si avvia più, magari perché hai già piallato XP, non so che dirti.

PCincompleto
30-01-2014, 08:41
Ciao Danilo.
Innanzitutto volevo ringraziarti per la disponibilità.Per fortuna non ho ancora "piallato Windows Xp" ma non vedo l 'ora di farlo perchè necessito di GB di spazio sul pc che inizia a impallarsi. Ho seguito le tue istruzioni. Ma riavviando il pc non succede nulla. Devo accedere da bios al boot menu e selezionare il disco con Windows Xp da cui poi scelgo se far partire Windows 7 o versioni precedenti di esso ,come faccio tutte le volte che accendo il pc (purtroppo).
Ho dimenticato forse di dire che windows 7 (B:) è un vecchio disco ATA con Jumper settato su "primario" e che invece Windows Xp è su disco Sata (:A), non so se queste informazioni possano essere utili.

Danilo Cecconi
30-01-2014, 10:28
E' ininfluente se Sata o IDE, e che l'IDE abbia il jumper su "primario".

Prova ora con il DVD di 7 a ripristinare l'MBR.
Ah!... prima nel bios (menu "Boot") imposta l'hd con 7 come 1° disco

E' così che ho fatto io, nella tua stessa situazione.
Se l'operazione riesce, in seguito puoi clonare 7 sul disco sata al posto di XP

PCincompleto
30-01-2014, 11:32
Sono riuscito smanettando un po col programmino che mi avevi consigliato che trovo molto utile x chi debba risolvere problemi come il mio.Consigliatissimo.
Preferisco non avventurarmi in spiegazioni di come ho fatto xchè non ricordandomi bene i passaggi non vorrei arrecare danni ad altri. Comunque ripeto che è molto chiaro l'utilizzo di questo piccolo software.
Grazie per l'assistenza. Sto finalmente procedendo alla formattazione del disco con Xp.
Riguardo a clonare Windows 7 su disco sata pensi che mi convenga?...
Eventualmente come posso effettuare questa operazione?

Danilo Cecconi
30-01-2014, 18:29
Perfetto! :)

Spostando il SO sul sata ne guadagnerai in velocità e prestazioni di tutto il sistema.
Per clonare ci sono sw free (Hd Clone, Easeus, Paragon Backup & Recovery e altri).
Una volta fatta l'operazione non devi fare altro che impostare il sata come disco di boot

PS: la clonazione ti trasferisce tutto (ma proprio tutto, MBR compreso!) sul sata.