PDA

View Full Version : Nokia Normandy: performance superiori a Lumia 1020 nei primi benchmark

Redazione di Hardware Upg
29-01-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-normandy-performance-superiori-a-lumia-1020-nei-primi-benchmark_50749.html

Nokia RM-980, smartphone Nokia con Android, è apparso su Browsermark, mostrando un risultato addirittura superiore a quello di Lumia 1020

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
29-01-2014, 16:25
Ma Lol!
Mi sa che qualche dipendente in Europa non ha preso bene lo spostamento verso gli USA della sua divisione.

Più leggo news sul questo Normandy e più mi convinco che sia una trollata enorme.

diabolikum
29-01-2014, 16:25
La puzza del fake è sempre più evidente.

demon77
29-01-2014, 16:27
Ma come????? Mo' adesso LAGDROID è meglio del leggerissimo WP!?! :asd:

Leizar
29-01-2014, 16:32
Ese, un dual core con 512 MB di ram sopra al butterfly che ha un quad core a 1,5 e 2 gb di ram :asd:

ferro75
29-01-2014, 16:33
Chiaro che il telefono che ha fatto quel risultato non è quello a cui si riferiscono le specifiche tecniche. A questo punto mi vien da pensare che una delle 2 notizie, se non tutte e 2, sia un fake.

boffo73
29-01-2014, 16:35
demon77

Perchè questi sono banchmarck che vanno a vedere come il processore fa il calcoli, quindi analizza la velocità dell'hardware puro. Ma non significhe che poi so vada più veloce!

calabar
29-01-2014, 16:38
Al di la dello svilente titolone attiraflame, il risultato non mi sembra poi così strano.

Entrambi i telefoni (Normandy, che ha l'hardware del 520, e il 1020) montano un dual-core Krait.
Quello del 1020 ha una frequenza superiore, ma qui si tratta di un benchmark per browser (quindi si parla di rendering della pagina) e il 1020 ha una risoluzione da gestire molto superiore (due volte e mezzo i pixel del 520).

s0nnyd3marco
29-01-2014, 16:53
Per quanto mi riguarda, questo e' il culmine della festa del troll che si svolge annualmente in Finlandia in questo periodo :sofico:

the_breaker
29-01-2014, 17:52
auhuahwuawhwauhwuahuawh
il primo di aprile è in anticipo quest'anno, eh!?!??! :D

Aenil
29-01-2014, 17:56
Non so se ridere o piangere :D anche perché leggo browsermark, provate internet prima sul modello con android e poi sul 1020 :p

LMCH
29-01-2014, 18:03
Al di la dello svilente titolone attiraflame, il risultato non mi sembra poi così strano.

Entrambi i telefoni (Normandy, che ha l'hardware del 520, e il 1020) montano un dual-core Krait.
Quello del 1020 ha una frequenza superiore, ma qui si tratta di un benchmark per browser (quindi si parla di rendering della pagina) e il 1020 ha una risoluzione da gestire molto superiore (due volte e mezzo i pixel del 520).

Infatti, ed avere circa 2.5 volte i pixel da elaborare significa sia 2.5 volte la banda di I/O sulla ram, 2.5 volte la potenza di calcolo richiesta e 2.5 volte la ram.
A quel punto basta che ci sia un solo collo di bottiglia tra quei tre e subito il 1020 diventa "più lento" (nel senso che impiega più tempo nel fare il rendering).
Non parliamo poi di elaborazioni che non dipendono linearmente dal numero di pixel; ad esempio se si esegue qualcosa di complessità computazionale O(n^2) con n il numero di pixel, l'aggravio è di 6.25 volte (2.5^2).

Per la serie: i benchmark non mentono, ma è bene capire COSA MISURANO. ;)

Balthasar85
29-01-2014, 18:10
demon77
Perchè questi sono banchmarck che vanno a vedere come il processore fa il calcoli, quindi analizza la velocità dell'hardware puro. Ma non significhe che poi so vada più veloce!
Eppure siamo in un sito che parla costantemente di simili argomenti e reagiscono così a dei bench sintetici? Mah. :stordita:

CIAWA

moklev
29-01-2014, 18:12
Però gli screenshot del Normandy parlavano di Snapdragon 200, tremendamente più lento del Dual Krait del 1020 (dual Cortex A7 o peggio A5 Vs Krait). Quindi il Normandy non ha affatto l'hw del 520, ne ha uno molto più scarso.

Boh...

1. O ci trollano
2. O hanno fatto il miracolo
3. O non è Android (se fosse Meltemi e il progetto non fosse stato chiuso?)

LMCH
29-01-2014, 18:16
Ma Lol!
Mi sa che qualche dipendente in Europa non ha preso bene lo spostamento verso gli USA della sua divisione.

Più leggo news sul questo Normandy e più mi convinco che sia una trollata enorme.

In effetti, il trollaggio è a livelli sin troppo evidenti, resta da vedere chi-trolla-chi.

Non si capisce se è una specie di "vendetta" da parte di chi ha lavorato al progetto nei confronti di chi invece ha fatto scelte aziendali differenti.

Oppure se è una manovra per creare hype ed attirare l'attenzione verso
la nuova gestione Microsoft (tipo: poi vien fuori che Normandy è un dispositivo WP8 con emulatore Android integrato).

Balthasar85
29-01-2014, 18:53
In effetti, il trollaggio è a livelli sin troppo evidenti, resta da vedere chi-trolla-chi.
[..]
Fino a qualche giorno fa ero molto scettico sull'argomento.. ma mi pare che siamo ben oltre il trollaggio oramai.
Se ne vocifera un po' troppo (nov-2013) di questo "normandy" e se a questo ci aggiungiamo anche le conferme da parte di siti che si occupano di rumors in maniera abbastanza affidabile possiamo cominciare a scartare l'ipotesi che si tratti solo di qualcuno che trolla.

Mi sa che continueranno ad alimentare l'hipe sino alla presentazione al Mobile World Congress di qualcosa a fine febbraio.

CIAWA

GabrySP
29-01-2014, 20:52
queste prestazioni sono spiegate dalla presenza del "Tantalus Drive Core"

sfoneloki
30-01-2014, 07:37
Non c'è da stupirsi se con quella combinazione hardware SOC/Display il benchmark presenta quei risultati.
E' praticamente uno Huawei Y300 con android 4.4 senza flashled.

Sicuramente se uscirà veramente in molti lo compreranno. Nokia come marchio ancora tira molto anche se in questo caso l'hardware è veramente basilare.

Dunque Normandy poteva andare bene 2 anni fà, oramai la reference board delle nuove versioni di Android è una CPU Quad 1,4Ghz ed almeno 1Gb di RAM.

s0nnyd3marco
30-01-2014, 08:21
Sicuramente se uscirà veramente in molti lo compreranno. Nokia come marchio ancora tira molto anche se in questo caso l'hardware è veramente basilare.

Non credo proprio: dopo aver visto come Nokia ha killato l'N9 e visto che Microsoft ha tutto l'interesse nella diffusione di WP al posto di Android, non vedo un solo motivo per prendere questo terminale.

Al massimo uno puo' prenderlo, lasciarlo nella scatola intatto e sperare che tra qualche secolo un suo erede riesca a piazzarlo come oggetto raro. :sofico: