PDA

View Full Version : [HELP-PROBLEMA] Problema con portatile che non si avvia

Fox83
29-01-2014, 15:36
Ciao a tutti, oggi un amico mi ha portato il suo portatile che ha un problema. In pratica a volte si accende tranquillamente ed a volte no. Quando non si avvia, si accende e spegne in continuazione, insomma va in loop, senza nemmeno accendere il monitor (quindi potete capire che non si avvia proprio, non ha nemmeno il tempo di avviare il monitor). Non fa nessun bip.

Secondo voi qual`è il problema?

Grazie in anticipo :)

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 08:48
Dovresti indicarci il modello del portatile, magari è un problema noto..

Fox83
30-01-2014, 14:08
Dovresti indicarci il modello del portatile, magari è un problema noto..

Ciao, intanto grazie per la risposta. Il portatile è un acer aspire 5520, precisamente un 5520-5A2G16

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 14:15
Ci avrei scommesso, messo addirittura la mano sul fuoco. Ero tentato di scriverlo prima ancora di chiederlo, ma ho resistito.

Allora, quel portatile li mi è già capitato 3 volte per le mani da riparare, e tutti e tre soffrivano dello stesso problema, quindi presumo che avendo la stessa casistica, che anche il tuo vi ricada.

E' un problema molto noto se cerchi online, si tratta del northbridge del chipset di questo portatile. In poche parole per un difetto di progettazione, si scalda più del dovuto e a lungo andare si dissalda impercettibilmente dalla scheda madre. I sintomi sono sempre gli stessi, problemi ad effettuare il boot e boot-loop , per cui il portatile si accende e si spegne da solo a pochi secondi dall'accensione, continuando così all'infinito.

Ci sono soluzioni ufficiali per risolvere, ma data l'età del portatile non ne vale la pena, visti i costi: si tratta di effettuare un reflow o reballing, a seconda della gravità del problema, tramite aziende che operano questo tipo di riparazioni.

La versione casalinga di questo metodo, anche se apparentemente funziona, non risolve il problema e in un lasso di tempo da poche ore a qualche settimana, il problema si ripresenta peggio di prima.

Fox83
30-01-2014, 14:57
Ci avrei scommesso, messo addirittura la mano sul fuoco. Ero tentato di scriverlo prima ancora di chiederlo, ma ho resistito.

Allora, quel portatile li mi è già capitato 3 volte per le mani da riparare, e tutti e tre soffrivano dello stesso problema, quindi presumo che avendo la stessa casistica, che anche il tuo vi ricada.

E' un problema molto noto se cerchi online, si tratta del northbridge del chipset di questo portatile. In poche parole per un difetto di progettazione, si scalda più del dovuto e a lungo andare si dissalda impercettibilmente dalla scheda madre. I sintomi sono sempre gli stessi, problemi ad effettuare il boot e boot-loop , per cui il portatile si accende e si spegne da solo a pochi secondi dall'accensione, continuando così all'infinito.

Ci sono soluzioni ufficiali per risolvere, ma data l'età del portatile non ne vale la pena, visti i costi: si tratta di effettuare un reflow o reballing, a seconda della gravità del problema, tramite aziende che operano questo tipo di riparazioni.

La versione casalinga di questo metodo, anche se apparentemente funziona, non risolve il problema e in un lasso di tempo da poche ore a qualche settimana, il problema si ripresenta peggio di prima.

Capisco...insomma è da buttare e comprare uno nuovo :D

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 15:32
Se può interessarti, dei tre che ho avuto per le mani (circa 1/2 anni fa), chiedendo ai rispettivi proprietari, abbiamo convenuto che:

- il primo è stato fatto effettuare il reballing, spesa di circa 70€, il PC al giorno d'oggi è ancora funzionante, ma con uso molto moderato, poche volte a settimana;

- del secondo è stato dichiarato lo stato di morte cerebrale, e ancora aspetta in un cassetto che li proprietario decida cosa farne;

- il terzo, regalatomi dal vecchio proprietario, l'ho venduto come parti di ricambio, e smembrato (metodo più redditizio per venderlo) prendendo 10€ per le RAM, 15€ per l'hard disk da 120GB e 35€ per il resto, venduto ad un appassionato che ne ha estratto il monitor, venduto a sua volta ad un altro per 30€ e le plastiche, vendute per 15€ ad un conoscente...che bello il riciclo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Fox83
30-01-2014, 15:39
ok ricevuto :D

grazie ancora.