PDA

View Full Version : dvd senza audio

theberto
29-01-2014, 14:52
salve, pochi giorni fa ho realizzato un dvd con avs video converter.
ho preso alcune clip da youtube e ho aggiunto vari effetti e transizioni.
ho masterizzato tutto in formato DVD.

ho provato il dvd sul mio lettore di casa collegato alla tv e non ho riscontrato problemi. l'audio e il video erano buoni, la selzione capitoli e gli altri comandi funzionavano bene.

Il problema è che ho fatto questo dvd per un mio amico, e dopo averlo provato, mi ha detto di non sentire l'audio del dvd.
la parte video funziona perfettamente ma non c'è traccia dell'audio.

a cosa può essere dovuto il problema? come posso risolvere?

grazie mille

theberto
31-01-2014, 10:20
nessuno ? :(

superexpert
31-01-2014, 11:53
Dovresti specificare se il problema si presenta solo leggendo il DVD con il PC oppure con un lettore DVD da tavolo, o se su entrambi. Almeno uno dei due comunque dovrebbe leggerlo correttamente

theberto
31-01-2014, 12:15
sul mio lettore dvd collegato alla tv si vede e si sente senza problemi, sul pc idem.

il mio amico lo ha provato sul suo lettore dvd collegato alla sua tv ma non riesce a sentire l'audio.

io gli ho consigliato di provarlo su altri lettori o sul pc se può

superexpert
31-01-2014, 13:04
Un problema simile l'ho avuto a volte masterizzando dvd con più titoli nel menù creati con 2 dvd-recorder diversi: su alcuni lettori da tavolo (non tutti) in un titolo non si sentiva l'audio, mentre al pc era tutto ok per cui non mi sono preoccupato di cercare soluzioni. Forse si può tentare qualcosa smanettando tra le impostazioni audio del lettore che non riesce a leggere l'audio, comunque aspetta altri pareri dagli esperti di pc

theberto
01-02-2014, 12:27
ho notato che quando ho masterizzato il dvd, ovviamente si sono create due cartelle: audio_ts e video_ts.
il fatto è che audio_ts è vuota!
potrebbe essere questa la causa? comunque sul mio lettore dvd l'audio si sente

Atomix
01-02-2014, 13:58
ho notato che quando ho masterizzato il dvd, ovviamente si sono create due cartelle: audio_ts e video_ts.
il fatto è che audio_ts è vuota!
potrebbe essere questa la causa?

no è normale

per il tuo amico, può darsi che il suo lettore da tavolo (magari anche un po' datato) non digerisca bene i dvd (o quella specifica marca che hai usato) masterizzati sul pc, capita.
Poi per ridurre i problemi di incompatibilità andrebbe master.to a velocità ridotta, non al max

theberto
01-02-2014, 14:08
capisco.
ora l'ho rimasterizzato su un'altra marca di dvd

nel caso non dovesse funzionare lo masterizzo di nuovo alla velocità minima

superexpert
02-02-2014, 13:18
Di solito problemi di questo tipo sono dovuti a incompatibilità di software più che di supporti, senza contare che i dischi odierni sono progettati per essere masterizzati alle alte velocità ed è difficile che la masterizzazione "venga meglio" a quelle basse. Più che la marca al limite puoi provare a cambiare il tipo del DVD (se avevi usato un +R prova con un -R o viceversa)
Se non riesci a risolvere, puoi provare a usare un altro software per creare il DVD.

theberto
02-02-2014, 15:24
ok, aspetto l'esito dell'ultimo dvd e poi vedo cosa fare