View Full Version : Dubbi acquisto HDD appena effettuato
Cosmo_nauta
29-01-2014, 12:39
Salve,
ho acquistato un HDD Western Digital Caviar green su un sito di e-commerce italiano abbastanza famoso. Ho alcune domande per chi ha più esperienza di me in questi acquisti:
1- l'hard disk è arrivato in una busta antistatica sigillata senza scatola originale, senza libretto di istruzioni/garanzia, senza viti di fissaggio. è normale?
2- è cosa buona registrare il prodotto sul sito del produttore? influisce sulla garanzia?
3- ho letto solo ora che questo HDD aveva problemi con le testine e molti consigliano aggiornamento firmware. è ancora necessario o WD ha risolto il problema (il mio HDD è stato prodotto fine 2012)
Grazie a chi mi risponderà (anche a domande singole! ;) )
skynet.81
29-01-2014, 13:24
Salve,
ho acquistato un HDD Western Digital Caviar green su un sito di e-commerce italiano abbastanza famoso. Ho alcune domande per chi ha più esperienza di me in questi acquisti:
1- l'hard disk è arrivato in una busta antistatica sigillata senza scatola originale, senza libretto di istruzioni/garanzia, senza viti di fissaggio. è normale?
2- è cosa buona registrare il prodotto sul sito del produttore? influisce sulla garanzia?
3- ho letto solo ora che questo HDD aveva problemi con le testine e molti consigliano aggiornamento firmware. è ancora necessario o WD ha risolto il problema (il mio HDD è stato prodotto fine 2012)
Grazie a chi mi risponderà (anche a domande singole! ;) )
1) SI
2) Garanzia valida comunque
3) non so di questo problema attendi altri pareri ;)
HoFattoSoloCosi
29-01-2014, 13:30
Dipende, alcuni shop utilizzano anche queste soluzioni, generalmente chiamate BULK, cioè come dire "minimo indispensabile", in cui per risparmiare sugli ingombri e sui costi all'acquirente del prodotto, inviano il disco nella sola busta antistatica. Altri spediscono l'intera scatola con tutto il seguito, qui conta molto la politica del negozio:
http://g-ecx.images-amazon.com/images/G/01/aplus/detail-page/WD_Green_Desktop_300x300_box.jpg
Il disco in ogni caso DEVE essere nuovo, avere ore di funzionamento pari a 0 e presentarsi privo di segni o difetti.
La garanzia sui WD Green è di 2 anni, con o senza registrazione sul sito;
Controlla il tuo firmware con un programma come CrystalDiskInfo. Poi va sul sito WD e controlla se per il tuo disco è presente un aggiornamento.
Se c'è, ti consiglio di installarlo, è sempre buona cosa installare l'ultimo firmware rilasciato, perché comunque va a correggere potenziali bug o problemi minori più o meno conosciuti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif L'aggiornamento va fatto via SATA e non USB.
Cosmo_nauta
30-01-2014, 16:03
Grazie a skynet.81 e HoFattoSoloCosi.
Avrei un altro dubbio...
Il caviar green è raccomandato dal sito WD per uso storage. Se dovessi usarlo come disco primario per il sistema operativo secondo voi ci sarebbero problemi? Intendo... otterrei solo minore velocità o il disco potrebbe rovinarsi e durare meno?
HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 17:01
Diciamo che ci sono stati casi di problemi vari, alcuni hanno addirittura riscontrato errori e BSOD a causa dell'utilizzo del WD Green come disco di sistema.
Il motivo per cui WD stessa sconsiglia il Green come disco per OS, è che è stato pensato ed ottimizzato per il risparmio energetico e questo comporta che abbia sistemi come l'intellipark che vanno a cozzare con le necessità di un sistema operativo.
Molti comunque so che utilizzano -anche se contro il consiglio mio e di altri- i WD Green come dischi di sistema, senza problemi, però molti altri so che, come dicevo sopra, hanno sperimentato vari e sporadici problemi.
Cosmo_nauta
31-01-2014, 08:16
Diciamo che ci sono stati casi di problemi vari, alcuni hanno addirittura riscontrato errori e BSOD a causa dell'utilizzo del WD Green come disco di sistema.
Il motivo per cui WD stessa sconsiglia il Green come disco per OS, è che è stato pensato ed ottimizzato per il risparmio energetico e questo comporta che abbia sistemi come l'intellipark che vanno a cozzare con le necessità di un sistema operativo.
Molti comunque so che utilizzano -anche se contro il consiglio mio e di altri- i WD Green come dischi di sistema, senza problemi, però molti altri so che, come dicevo sopra, hanno sperimentato vari e sporadici problemi.
Gentilissimo.
ok ho deciso di prendere anche un caviar blu x principale.
quindi il green dovró solo collegarlo e formattarlo?
Qual è la configurazione migliore? (Datemi giusto un flash, per capire da dove cominciare le ricerche!)
Grazie
HoFattoSoloCosi
31-01-2014, 08:35
quindi il green dovró solo collegarlo e formattarlo?
Si. Se ci dici che scheda madre hai e che sistema operativo andrai ad installare, potremmo anche dirti i passaggi da fare, anche se è molto semplice http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Cosmo_nauta
31-01-2014, 12:21
Si. Se ci dici che scheda madre hai e che sistema operativo andrai ad installare, potremmo anche dirti i passaggi da fare, anche se è molto semplice http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Allora farò una discussione dedicata con i miei dubbi sull'istallazione nella sezione generale.
A questo punto chiedo consiglio anche per l'acquisto del disco primario: ho una mobo asus p5vd2-vm con una porta SATA2 e due SATA1.
è meglio prenderlo SATA2 o posso prendere tranquillamente un SATA3?
Lo vorrei da 500Gb o 1Tb e mi interessa solo l'affidabilità e un prezzo non eccessivo, non mi interessano prestazioni e rumorosità.
Consigli?
HoFattoSoloCosi
03-02-2014, 09:51
Non so perché non mi abbia notificato la risposta :boh:
Comunque:
è meglio prenderlo SATA2 o posso prendere tranquillamente un SATA3?
I dischi meccanici ormai sono tutti SATAIII praticamente..ma poco importa, non c'è differenza tra uno e l'altro, le connessioni SATA sono tutte retrocompatibili.
Lo vorrei da 500Gb o 1Tb e mi interessa solo l'affidabilità e un prezzo non eccessivo, non mi interessano prestazioni e rumorosità.
Consigli?
Qui mi sono un po' perso, avevo capito che avessi deciso per il WD Blue come disco principale, sbaglio? Come scelta è sicuramente corretta.
Cosmo_nauta
03-02-2014, 14:26
Qui mi sono un po' perso, avevo capito che avessi deciso per il WD Blue come disco principale, sbaglio? Come scelta è sicuramente corretta.
Si avevo pensato ad un WD Blue come primario ma mi sto ancora guardando un po' attorno.
Da quel che ho letto sul forum i dischi più gettonati con le caratteristiche sopra citate sono WD Blue e Seagate barracuda.
Rimanendo all'interno di queste due "famiglie" di prodotti, posso prendere qualsiasi modello o mi consigli di fare attenzione a qualche altro aspetto?
Non vorrei fare un altro errore di acquisto...
Scusa se approfitto della tua pazienza! ;)
P.S. ad esempio sul sito Seagate ho trovato questi 2 modelli da 1Tb: ST1000DM003 - ST31000524AS
Possono essere equivalenti per l'utilizzo che devo farne?
HoFattoSoloCosi
03-02-2014, 14:47
Da quel che ho letto sul forum i dischi più gettonati con le caratteristiche sopra citate sono WD Blue e Seagate barracuda.
Si sono pari come specifiche e praticamente anche come performance.
Io consiglio il modello da 1TB, perché monopiatto, quindi meno soggetto a rotture e virtualmente più duraturo. Entrambi hanno da specifiche 1TB - 64MB cache - 7200rpm - 1 piatto - 2 testine.
Il WD ha codice WD10EZEX mentre il Seagate è ST1000DM003.
Li ho scritti così perché questi dischi hanno versioni più vecchie con differenti specifiche..ad esempio di WD Blue da 1TB esistono 2 versioni, ma una ha meno cache, ed è più vecchia.
Sostanzialmente li pongo sullo stesso piano, per me puoi acquistare tranquillamente la versione che preferisci, io mi trovo bene con entrambi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
EDIT
P.S. ad esempio sul sito Seagate ho trovato questi 2 modelli da 1Tb: ST1000DM003 - ST31000524AS
Guarda quanto ho scritto sopra. Il ST31000524AS è il modello vecchio (7200.12) quello nuovo è il 7200.14
Cosmo_nauta
05-02-2014, 22:16
Tutto chiaro. Ho trovato il seagate a 63 euro in negozio fisico, penso che prenderò quello.
Grazie dell aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.