PDA

View Full Version : r9 290 e windows 8.1

kriolex
29-01-2014, 11:24
salve a tutti

ecco la mia configurazione
msi z77 a gd65
intel i5 2500k
ram gskill
amd r9 290

ho un problema con l installazione dei driver

formatto e metto windows 8.1
tutto ok si avvia installo i driver piu aggiornati del chipset e procedo a installare la scheda video prendendo gli ultimi driver sul sito amd

scheda video installata ma il puntatore del mouse spunta gigante per poi tornare normale solo durante i pochi secondi del riavvio.appena riparte w8 sempre gigante.

inoltre mi dava l overscan (monitor collegato in hdmi) e le scritte appaiono sfuocate.

ho dovuto impostare da bios il virtu e collegare il cavo hdmi alla scheda madre. Solo che cosi ho problemi su alcuni giochi che non vanno tanto d'accordo con virtu

qualche suggerimento? ho provato a riformattare e reinstallare i drivers ma niente

-Red-
29-01-2014, 12:08
salve a tutti

ecco la mia configurazione
msi z77 a gd65
intel i5 2500k
ram gskill
amd r9 290

ho un problema con l installazione dei driver

formatto e metto windows 8.1
tutto ok si avvia installo i driver piu aggiornati del chipset e procedo a installare la scheda video prendendo gli ultimi driver sul sito amd

scheda video installata ma il puntatore del mouse spunta gigante per poi tornare normale solo durante i pochi secondi del riavvio.appena riparte w8 sempre gigante.

inoltre mi dava l overscan (monitor collegato in hdmi) e le scritte appaiono sfuocate.

ho dovuto impostare da bios il virtu e collegare il cavo hdmi alla scheda madre. Solo che cosi ho problemi su alcuni giochi che non vanno tanto d'accordo con virtu

qualche suggerimento? ho provato a riformattare e reinstallare i drivers ma niente

Ciao,
per identificare meglio il problema ho una domanda da porti: quando trascini le finestre, il cursore torna della grandezza normale per poi ritornare gigante quando le lasci?
Hai la possibilita' di provare a connettere la scheda tramite DVI ad un monitor/tv per vedere se il problema si presenta?

kriolex
29-01-2014, 16:45
non ho provato a trascinare le finestre ma quando ancora non sono loggato a windows o riavvio spunta normale il mouse

per quanto riguarda il dvi il mio monitor ha solo ingressi vga e hdmi e nella scheda video non ci entra il mio adattatore dvi vga in quanto dvi I mentre la scheda ha il dvi D...4 piedini che non lo fanno entrare XD

-Red-
29-01-2014, 16:56
Ciao,
il problema del cursore gigante spesso avviene quando si usano schermi di grandi dimensioni, specialmente nel caso si utilizzi una TV come monitor del pc. Di quanti pollici e' il tuo monitor?

kriolex
29-01-2014, 17:05
è un samsung ld220z

22 pollici di diagonale e risoluzione full hd ma con schede nvidia mai avuto questi problemi

-Red-
29-01-2014, 17:20
Il problema e' dei driver AMD Che hanno piu' di qualche bug per quanto riguarda l'HDMI e l'overscan, non e' un problema tuo, ma dei drivers. Succede, nella maggior parte dei casi con monitor di grandi dimensioni (32" o piu') ma in casi piu' sporadici si presenta anche su schermi piccoli. Cio' accade quando la scheda non e' in grado di acquisire correttamente la grandezza del monitor in pollici, e quindi usa un cursore adatto ad una risoluzione inferiore, ecco perche' appare gigante.

Per vedere se questo e' il tuo caso:
-Scarica questi 2 programmi

http://devgurus.amd.com/servlet/JiveServlet/download/1285701-2250/GetEDID-1.2.zip

e

http://www.entechtaiwan.com/files/mi_setup.exe

Assicurati di avere solo il monitor con cui hai problemi connesso (rende piu' facile l'operazione), estrai getEDID dove ti pare e piace e clicca su getedid.exe. Dopo pochi secondi dovrebbero apparire 2 files, uno con estensione .bin e l'altro con estensione .txt

Installa il secondo programma, una volta installato, eseguilo ed apri con lo stesso il file con estensione .bin che hai ottenuto da GetEDID. Sulla destra vedrai delle info, le prime righe dovrebbero riportare marca e modello del tuo monitor, la voce che ci interessa e' piu' in basso ed e' "Screen size", verifica che tra parentesi dica (22.0 in).

kriolex
29-01-2014, 17:28
ma devo farlo con l hdmi collegato alla scheda video e disabilitando il virtu?

-Red-
29-01-2014, 17:44
Scusa, dimenticanza mia, si' il monitor va connesso alla scheda video con virtu disabilitato.

kriolex
29-01-2014, 17:50
provo e ti faccio sapere

cmq grazie per l aiuto non sapevo più dove sbattere la testa:muro:

kriolex
29-01-2014, 17:55
Screen size.............. 160 x 90 mm (7,2 in)

e quando trascino le finestre torna a dimensioni normali il puntatore

che posso fare?

kriolex
29-01-2014, 18:27
Ho provato pure a disinstallare i driver dello schermo e vga e non si avvia più Windows e lo trova come monitor generico

-Red-
29-01-2014, 18:33
Ok, e' come pensavo, in pratica la scheda video rileva il tuo monitor da 22 pollici come un 7.2 pollici e di conseguenza visualizza un puntatore adatto ad un monitor di 7.2 pollici. Vediamo di risolvere.

Usando il programma che hai usato per aprire il file .bin procedi nel seguente modo:

-Clicca sul menu edit, e togli il segno di spunta da read only
-Usa questa immagine come riferimento:

http://i.imgur.com/Q0IwIX4.jpg

devi cambiare i byte 16 e 17 nel riquadro rosso in 31 e 1b come nella foto, una volta effettuato il cambio vedrai che a destra il 7.2 inch e' cambiato in 22 inch.

Una volta che ti sei assicurato che la dimensione e' 22, clicca su file e scegli create .inf, dagli il nome che ti pare e salvalo sul desktop per facilita' di accesso.

Ok, ora, dobbiamo riavviare windows con l'imposizione della firma driver disattivata. Per fare cio':

- premi il tasto di windows + R, si aprira la finestra esegui, digita: shutdown.exe /r /o /f /t 00 conferma con OK
-Il pc si riavvia e ti troverai davanti una schermata blu denominata "Scegli un opzione"
-clicca su Risoluzione dei problemi, poi su opzioni avanzate, impostazioni di avvio e infine su riavvia
-Il computer sara' riavviato di nuovo e ti ritroverai al cospetto del menu delle opzioni avanzate di avvio. Premi il tasto corrispendente alla dicitura "disattiva imposizione firma driver (il 7 mi pare)
-Il computer sara' riavviato ancora una volta, ma questa volta con l'imposizione della firma disattivata.

A questo punto vai su gestione periferiche e seleziona il tuo monitor, scegli di aggiornare manualmente il driver e puntalo al file .inf che hai creato all'inizio e dovrebbe essere salvato sul tuo desktop, una volta che ha finito di installare, riavvia e il cursore dovrebbe essere tornato della dimensione normale.

kriolex
29-01-2014, 18:43
chiarissimo provo e ti faccio sapere

in realtà lo segna come 21.5 pollici il sito samsung cambia qualcosa?

metto 30 e 1A invece che 31 e 1B ?

-Red-
29-01-2014, 19:04
chiarissimo provo e ti faccio sapere

in realtà lo segna come 21.5 pollici il sito samsung cambia qualcosa?

metto 30 e 1A invece che 31 e 1B ?

Si va bene.

kriolex
29-01-2014, 19:05
niente da fare il puntatore resta gigante...ho provato a installare nuovamente i driver ma mi va a sovrascrivere quelli del monitor....

me lo tengo cosi sperando nei nuovi driver che dovranno uscire a breve

proverò anche un altro schermo in caso lo sostituisco...

ps secondo te si risolve qualcosa installando w7?

-Red-
29-01-2014, 19:14
Mi spiace, il problema e' dei driver non del sistema operativo, c'e' gente che ha lo stesso problema su windows 7. Il problema tuttavia e' relativo SOLO all'HDMI, se hai un monitor con un altro tipo di connessione, il problema non c'e'.

kriolex
29-01-2014, 19:15
quindi se prendo un nuovo monitor hdmi il problema mi rimane? :muro:

me lo vogliono fare comprare per forza con la display port

inizio a mettere i soldi da parte per lg 29ea93

-Red-
29-01-2014, 19:38
Nel frattempo potresti risolvere usando un adattore DVI-VGA adatto al tipo di entrata che hai sulla scheda video, per il resto AMD e' a conoscenza del problema e a detta loro stanno lavorando per risolverlo.

kriolex
30-01-2014, 08:21
il fatto è che la scheda ha solo uscite dvi D e il segnale è digitale se collego al monitor via vga mi sa che non vedo nulla

kriolex
02-02-2014, 11:33
risolto magicamente con i nuovi driver 14.1 beta