PDA

View Full Version : Parere su qualità/prezzo LENOVO H530 57318355

Fulviofly
29-01-2014, 10:08
Ciao a tutti,guardando ad un cambio macchina,volevo un parere su questo prodotto: LENOVO H530 57318355
Credo che il link non possa metterlo,comunque,siamo sulle 800€,riporto le caratteristiche:

CPU Intel Core i7 4770
Velocità del processore in GHz 3,4
Cache di terzo livello-MB 8
Tipo Chipset H81 Express Chipset
DDR3 SDRAM Gb8 (Espandibilità 16)
Hard disk SATA III + SSD
Capacità hard-disk-GB 1000
Capacita' SSD-GB 8
Modello scheda grafica Radeon HD8570
Memoria grafica dedicata-MB 2048

Come dicevo,vorrei sapere se il prezzo è buono e poi,non mi convince l'SSD da soli 8Gb.
Non conosco bene,come si usano questi SSD ma mi sembra di aver letto che hanno bisogno di almeno il 25% di spazio libero per essere efficienti,quindi,realmente,diventano solo 6Gb di spazio utile.. :rolleyes:

Grazie
Ciao

ndwolfwood
29-01-2014, 10:19
Anzitutto dovresti dirci quale sarà l'utilizzo di questo PC, ad esempio non va bene per giocare pocihé la scheda video fa pena (praticamente è una R7 240).

L'SSD da 8Gb in realtà è un SSD Cache.
Cioè non puoi utilizzarlo come disco a se, è tutto installato su HDD, il sistema provvede a mettere i dati a cui accedi più spesso sulla memoria cache in modo da velocizzare le operazioni più frequenti (tra cui l'avvio del SO).
E' probabile che neanche ci sia un SSD a se stante: ci sono modelli di HDD che integrano questa memoria.

Fulviofly
29-01-2014, 15:20
Ciao,capito per la questine ssd,meglio così,se fosse come pensavo,con soli 8gb sarebbe davvero inutile.
Quindi pecca nella scheda grafica..uhm..
Volevo comprarmi un pc di marca,perchè qualcuno mi diceva che,se becchi l'offerta buona ti porti a casa un signor computer e poi,mi piace l'idea che queste catene,ti offrono le rate a interessi 0.
Quindi,cominciavo un po a guardarmi intorno.

L'utilizzo è il classico utilizzo a 360° ma dove mi occorre più potenza è sull'editing(niente di estremo,classici video da YT/Vimeo da 5 minuti però belli pesanti e desidererei vedere la preview degli effetti inseriti nel video,in modo abbastanza fluido).
Per il gioco,se ci esce una macchina decente,meglio ancora,non sono un giocatore incallito ma abbastanza sporadico).

Grazie

RastaMan92
30-01-2014, 00:52
Valutazione
Case + Alimentatore: 50 euro
CPU: 270 euro
Scheda Madre: 50 euro (dipende anche dal modello che però non è indicato, ma siamo li come prezzo)
Ram: 70 euro
Hard Disk + SSD Chache: 70 euro
Scheda Video: 50 euro (è una versione che vendono solo nei pc preassemblati inferiore ad una HD 7750)
Masterizzatore: 15 euro
Windows: 80 euro
Totale: 655 euro

Come in un buon 99% dei casi non conviene acquistare pre-assemblati

Se sei disponibile ad acquistarlo online dimmi il budget massimo che ti butto giù una configurazione (dimmi se ti serve che venga assemblato e se ti serve la licenza di windows)

Fulviofly
30-01-2014, 10:57
Ciao,quindi è una bufala il fatto che ad aspettare la buon offerta nelle catene si risparmia molto?
Budget tipo un 600€ se compro in contanti ma potrei salire di 2/300€ comprando a rate interessi 0.
Forse già assemblato è meglio per me.
Altre valutazioni,per 650€ un HP Pavilion 500-160el

ntel Core i5 4440 (3.10GHz, 4MB L2) IV generazione
HD 1TB - RAM 8GB - nVidia GeForce GT 640 4GB dedicata

HP Pavilion 500-175el 800€

Intel Core i7 4770 (3.40GHz, 8MB L2) IV generazione
Scheda video nVidia GeForce GT 640 4GB dedicata

Poi,incredibile,salendo di prezzo,nella stessa catena,ci sono gli asus ma con scheda video da soli 1Gb! (GeForce GTX 650 1GB )..

ndwolfwood
30-01-2014, 13:54
Ciao,quindi è una bufala il fatto che ad aspettare la buon offerta nelle catene si risparmia molto?

Non esattamente.
Con una buona offerta un PC preassemblato di marca può costare uguale ad una configurazione assemblata da un negozio con prezzi buoni (più facile trovarli on-line), se si ha bisogno di tutto (assemblaggio sistema operativo ...).
Anche meno se si parla di PC da ufficio: quelli a 3-400 euro.

Chiaramente la cosa comincia a diventare sconveniente se NON si ha bisogno di tutto ... e per i PC da gioco.
E' veramente difficile trovare un buon PC da gioco "di marca" a prezzo decente, ad esempio ci sono gli Alienware (Dell), ma i prezzi salgono sopra i 1000 per le configurazioni buone.
Ci sono anche gli Asus Asus G10AC con GTX760, nelle catene ne ho visti pochi ma on-line si trovano a 8-900 euro.

A proposito: le schede grafiche non si misurano in Gb!
La GTX650 da 1GB di GDDR5 è decisamente meglio della GTX640 con 4GB di DDR3 (completamente inutili su un modello simile).
Cmq anche la 650 non è gran che ...

RastaMan92
30-01-2014, 19:41
Beh non so se si tratta di una bufala, probabilmente è come ti hanno detto ovvero che con l'offerta giusta lo paghi uguale o qualche euro meno che acquistandolo online (se hai bisogno di assemblaggio e sistema operativo). Il discorso offerte è vero riguardo ai portatili ovvero se trovi delle buone offerte prendi dei portatili di ottimo livello a buon prezzo (ma questo paragonato al prezzo medio dei portatili dato che non puoi assemblare un portatile da te).

Avevo fatto questa configurazione inizialmente ma sfora leggermente dal budget:

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 44,40
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 500W 80+ Silver ATX Bulk € 51,80
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,60
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 275,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 72,10
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,10
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 79,00
VGA Sapphire AMD Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB HDMI DP € 106,20
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit DSP DVD Italiano € 80,70
Assemblaggio e Test PC € 35,00

Totale: 856,40 €

- Case di qualità superiore rispetto agli standard da pre-assemblato
- Alimentatore di qualità infinitamente superiore rispetto agli standard da pre-assemblato
- Stessa CPU
- Scheda madre sicuramente migliore rispetto a quella citata nella configurazione non sapendo il modello esatto non posso fare le dovute comparazioni (probabilmente è un modello proprietario) ma che sia superiore è sicuro
- 8GB di ram DDR3 a 1600mhz, possibilmente anche questa è migliore dato che spesso le mettono a 1333mhz
- Hard disk da 1TB
- SSD da 120gb (a parte rispetto all'hard disk)
- Ottima scheda video nettamente superiore rispetto a quella robaccia, con questa puoi passarti tranquillamente qualche sfizio videoludico (come ti hanno già fatto notare non stare a guardare quanti GB ha la scheda video, quello è l'ultimo valore che uno dovrebbe andare a vedere per confrontare la potenza di due schede diverse)
- Win 8.1 + Assemblaggio
- Come detto prima questa configurazione però sfora di una 50ina di euro, molti siti online comunque permettono il finanziamento, per esempio quello da cui ho fatto la configurazione utilizza Agos Ducato

Vuoi provare a farti fare un preventivo da quel sito e vedere se ti va bene oppure devo "tagliare"?

Ci sarebbe anche gli Asus G10AC come ti hanno detto, se ne trovi uno in offerta magari riesci a prenderne uno con i7 4770 e con una GTX760 ma rispetto alla configurazione che ti ho fatto ci perderai sicuramente in qualità dell'alimentatore e molto probabilmente non avrà l'SSD a parte quindi a meno che non si tratta di un'offerta ottima (nel senso che lo paghi massimo 800 euro) non so fino a che punto convenga.

Fulviofly
31-01-2014, 10:20
Grazie davvero per le info! :)
Premetto che ho sempre comprato pc assemblati in negozio (fisico) proprio per una questione di garanzia,infatti,l'ultimo aveva scheda madre difettosa e sostituita a costo zero.
Come dicevo,mi ero deciso su un pc di marca solo per il vantaggio delle rate a zero interessi,fare una finanziaria per conto mio,ovviamente costa.
Oltre al pc,mi servirebbe una videocamera,quindi comprerei il pc a rate e la cam subito..finendo con chiacchiere di economia domestica :D per ora,faccio un attimo mente locale su quel che voglio fare e controllo l'asus che mi consigliate.
Se trovo altre offerte in qualche catena la posto subito per valutarla assieme!

Grazie

RastaMan92
31-01-2014, 18:32
Beh guarda che anche acquistando le componenti hai la garanzia su ogni singola componente ;) Anzi spesso alcuni produttori offrono garanzia superiore ai classici due anni, per esempio l'alimentatore e l'ssd che ti ho indicato hanno garanzia di 3 anni, la ram addirittura ha garanzia a vita :) (per le altre componenti non sono sicuro se ce ne sono altre con garanzia superiore ai 2 anni sarebbe da controllare)
Per il resto la finanziaria facendola dal sito stesso magari offrono tariffe migliori, non saprei, ma conviene pagare qualche interesse in più e spendere qualcosa in più rispetto a spendere la stessa cifra o poco meno e avere un pc abbastanza inferiore, almeno secondo me ^^ Vedi che offerte trovi ;)

Fulviofly
01-02-2014, 11:03
Ciao e grazi ancora per l'aiuto,si avete proprio ragione,se così non fosse,non sarei quì a chiedere consigli :)
Vediamo un attimo,magari faccio pure un giro per laboratori per farmi fare preventivi di qualche assemblato che poi,riporterò quì per avere pareri.

Intanto sugli acquisti dalle catene,un mio amico per 679€ ha comprato in offerta un HP pavilion 500-175el riporto le caratteristiche,secondo voi,è un buon affare?

Intel Core i7 4770 (3.40GHz, 8MB L2) IV generazione
HD 1TB - RAM 6GB - Scheda audio 7.1
Scheda video nVidia GeForce GT 640 4GB dedicata

Ciao

RastaMan92
01-02-2014, 17:37
Si, beh sostanzialmente è la configurazione che ti ho fatto io ma senza ssd, senza scheda video (perché ti danno una 640 da 4gb, wow 4gb sarà potentissima.., ma in realtà in gaming non ti serve a nulla in più rispetto alla integrata nel processore, quella che ti ho consigliato io va esattamente il doppio), con 2gb di ram in meno (e forse anche ram più lenta, spesso mettono le 1333mhz), con un alimentatore sicuramente molto inferiore e anche il case. Se prendi la configurazione che ti ho dato sopra e togli ssd e gpu hai la stessa configurazione senza quella inutile gpu, con più ram e con un alimentatore e forse case di qualità.

PS La scheda audio che sicuramente hanno indicato a caratteri cubitali al 99.99999% è la comune integrata nella scheda madre, difficile che ti mettano una scheda audio dedicata in un asssemblato di quella cifra.

Fulviofly
02-02-2014, 11:41
:cry: capito..
Vediamo un po cosa trovo,posto e "decidiamo" :D
Comunque,non è importantissimo(certo molto gradito,mica sò scemo!) avere una macchina potentissima a prezzo onesto,mi interessa sopratutto che poi in un futuro,io abbia ampi margini di miglioramenti(up-grade).

Grazie

RastaMan92
02-02-2014, 16:17
Beh allora direi che in questo caso avere un alimentatore di qualità e non selezionato unicamente per le componenti pre-installate dovrebbe essere una tua prerogativa se non vuoi plecluderti upgrade futuri (a meno di includere un alimentatore in tali upgrade)

Fulviofly
02-02-2014, 16:22
un buon alimentatore,serve più che altro a mandare corrente "pulita" a tutto il sistema?..o qual'è la differenza tra uno buono e uno mediocre?

Ciao