PDA

View Full Version : Pc con windows xp a volte non si avvia

gino46
29-01-2014, 07:39
Ciao,

possiedo un pc con Windows xp che ha questa problematica molto strana.
Ogni tanto (ogni 20 o 30 avvii andati a buon fine) non si avvia, con l'errore dos disco non di avvio, lo spengo e riaccendo, niente da fare, lo lascio spento un pò di tempo (mezz'ora indicativamente) magicamente windows si avvia come se niente fosse!
Premetto che ho già cambiato hd a causa della morte di quello vecchio, avevo un backup che ho ripristinato sull'hd nuovo (quindi non ho fatto un installazione pulita di windows) il pc avrà 5 o 6 anni, secondo voi quale potrebbe essere la causa?
Bsod non ne ho mai viste sul mio pc, quindi escluderei problemi di ram, overclock non ne ho mai fatto.
Ho deciso di formattarlo dopo anni di funzionamento, ma non sono sicuro di risolvere il problema.

grazie ciao.

tallines
29-01-2014, 17:10
Ciao io controllerei ugualmente la ram con MemTest ;)

Mi vien da pensare a un problema di alimentatore, puoi vedere cosa ti dice in merito il programma freeware OCCT .

Gaetano77
30-01-2014, 06:11
Ciao io controllerei ugualmente la ram con MemTest ;)

Mi vien da pensare a un problema di alimentatore, puoi vedere cosa ti dice in merito il programma freeware OCCT .

Ciao Tallines ;) la RAM e l'alimentatore difettoso in genere NON determinano questo tipo di problemi, bensì schermate blu, riavvi o freeze improvvisi del PC durante il funzionamento!! :read:
In questo caso si tratta invece più probabilmente di un difetto dell'hard disk stesso, o della MBR che alcune volte non viene letta correttamente in fase di avvio...
Consiglierei quindi un controllo della partizione di avvio con Scandisk alla ricerca di eventuali setttori danneggiati...
Poi sarebbe meglio anche verificare i cavi di collegamento IDE o SATA tra disco e scheda madre, provando magari a sostituirli...

gino46
30-01-2014, 07:27
L'HD è stato sostituito 2 mesi fa, perchè il precedente è morto.
L'alimentatore effettivamente fa un rumore strano, pensavo fosse la polvere nella ventola, l'ho spolverato per bene, ma il rumore continua, sicuramente è la ventola, magari gira meno e non raffredda correttamente.
L'ho sostituito, adesso faccio un pò di test con i programmi che mi avete consigliato.

grazie mille.

gino46
30-01-2014, 07:32
visto che il pc non è il mio, ma è di un amico, nel caso ci fossero stati dei bsod e lui non me lo avesse detto, c'è modo di verificarlo?
dall'event viewer si capisce?

tallines
30-01-2014, 17:33
visto che il pc non è il mio, ma è di un amico, nel caso ci fossero stati dei bsod e lui non me lo avesse detto, c'è modo di verificarlo?
dall'event viewer si capisce?

Devi andare a leggere i file minidump che trovi in C/Windows/Minidump, li puoi leggere con

http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/

Ciao Gaetano ;) , l' alimentatore se ha problemi fa riavviare il pc anche senza schermata blu o può dare i problemi che sta dando a gino .

Il resto può essere come hai detto tu : o mbr o hard disk......ma l' HD è nuovo, forse i collegamenti .

Però si potrebbe chiedere a gino46 se ci posta una schermata di CrystalDiksInfo freeware, se vuole anche tramite Postimage - contenuto normale - anteprima per forum (1) cosi vediamo come è messo l' hd ;)

gino46
31-01-2014, 09:14
Ciao,

Sembrerebbe che il cambio alimentatore abbia risolto, ho notato una cosa prima del cambio alimentatore, quelle volte in cui il pc non parte il diso emette un timore strano, clack, clack, continuo, lo stesso problema lo dava il disco vecchio che ho sostituito, mi viene il dubbio che fosse un problema di alimentatore e non di disco!!!
Per fortuna che non l'ho buttato il disco vecchio!

Che dite?

Grazie.

tallines
31-01-2014, 11:11
Adesso che hai cambiato l' alimentatore il disco non fa più questo rumore ?

Può essere dovuto il rumore del disco, anche a problemi di alimentazione .

gino46
31-01-2014, 11:14
Quando il disco fa quel rumore il pc non parte come ho descritto nel mio primo post, me ne sono accorto solamente successivamente che il mancato avvio era in concomitanza del rumore.
Ora ho provato ad avviare il pc 10 volte e sempre partito.

tallines
31-01-2014, 14:14
Quando il disco fa quel rumore il pc non parte come ho descritto nel mio primo post, me ne sono accorto solamente successivamente che il mancato avvio era in concomitanza del rumore.
Ora ho provato ad avviare il pc 10 volte e sempre partito.

Ak ok quindi sembra tutto a posto .

Puoi postare una schermata di CrystalDiksInfo freeware, se vuoi anche tramite Postimage - contenuto normale - anteprima per forum (1) per dare un' occhio al disco .