PDA

View Full Version : GTX580 bruciata, GTX 770 problemi: problema hw ad alimentatore o mb oppure sw?

Lothianis
29-01-2014, 00:42
Rifaccio da capo il topic visto che ho una situazione ora ben definita.

Config attuale

CPU INtel Core 2 Quad Q9550@3.4 ghz
MoBO: Asus P5KC
8gb di ram Corsair XMS2 DDR2-800 cl4
VGA EVGA GTX 770 2 gb, driver ufficiali 332.21
HD Westerndigital caviar black 500gb 7200rpm
ALI: Cooler Master Silent Pro M modulare 850w
Windows 7 64 Ultimate

Bene, o meglio male ecco la situazione:

3 giorni fa è morta la mia Gainward GTX 580 phantom; mentre giocavo ad arma 2 son comparsi artefatti viola/bianchi e strisce verdi, il gioco si è bloccato con sonoro gracchiante ecc.
Al riavvio tutto ok; faccio ripartire il gioco e dopo 2 minuti ecco il problema di nuovo. Sospettando il peggio ho provato con applicazioni meno gravose, tipo un video su you tube ma dopo un paio di minuti ecco lo stesso inconveniente.
Provo a disinstallare i driver ed a mettere i nuovi (332.21) con installazione pulita (driversweeper e chiavi di registro come ho sempre fatto).
Niente di risolto ed anzi peggio ancora: pure nel desktop ora artefatti ecc.
Mentre tento di far partire qualche cosa ho ottenuto una schermata blu e varie volte il driver ha smesso di funzionare.
Insomma alla fine dopo riavvii vari gli artefatti si vedevano pure in modalità provvisoria e nel bios.
Scheda morta appunto, confermato anche dal fatto che oggi montata su altro pc ha restuito la medesima problematica.

Tengo a precisare che ho tenuto la scheda sempre a frequenze stock, monitorata con MSI Afterburner che restituiva uso di gpu e mem regolari, nonchè temperature massime registrate sui 65°c a massimo sforzo.

Seconda puntata:
oggi recupero la sostituta, la 770 che sopra ho indicato.
La faccenda mi puzzava, ma ho comunque proceduto al montaggio regolare, all'avvio in modalità provvisoria per constatare il regolare funzionamento e poi alla successiva disinstallazione e reinstallazione dei driver, sempre gli ultimi 332.21.

Dopo un primo e secondo riavvio sospettosamente lenti, ecco che compare un sintomo: tra la schermata di caricamento di windows e la comparsa del desktop, invece dei canonici 1-2 sec di schermata nera, il monitor non riceve segnale video (lo vedo perchè la spia del pulsante di accensione dello stesso lampeggia come quando lo accendo senza avere il pc acceso) per almeno 6-8 sec (cosa che prima d'ora non era mai successo) e poi il desktop compare regolarmente ed il pc apparentemente va (non ho aperto però nessuna applicazione per precauzione).
Riavvio e poi anche spengo/accendo più volte ma il problema è sempre presente.
Poi lanciando speedfan (unico eseguibile lanciato oggi oltre a gpu-z e windows, ma secondo me poteva essere qualsiasi altra coa) ecco che il driver video smette di funzionare nuovamente.
Allarmato spengo tutto; temo che il problema sia ancora presente e che la scheda nuova possa danneggiarsi o peggio ancora essersi già danneggiata.

Preciso che da gpu-z tutto risulta regolare, frequenze di gpu e vram ok come da specifiche, mentre in afterburner le frequenze non sono rilevate (questo potrebbe però essere dovuto al fatto che non lo avevo disinstallato dalla precedente scheda).

Scusandomi per la prolissità, ma convinto così di essermi spiegato a sufficienza, chiedo a voi quale potrebbe essere il problema al mio pc.. faccio notare che il problema, fin dalla 580, non si è presentato in seguito ad uno specifico mio intervento su driver o hw ma bensì improvvisamente dopo aver usato la 580 per mesi senza problemi.
Ciò mi fa propendere per un problema hw, magari all'alimentatore o alla scheda madre.. e spero di non aver bruciato anche questa scheda.

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato :)

netrunnerit
29-01-2014, 05:43
Ciao ma hai provato per curiosità la 580 su un altro PC?Cosi' ti togli ogni dubbio.E visto che ci sei prova anche la povera 770.

Inviato dal mio W8s utilizzando Tapatalk

Lothianis
29-01-2014, 08:22
Si come scritto ho già provato la 580 su altro pc e dava lo stesso problema.. infatti è andata..

netrunnerit
29-01-2014, 11:43
Prova anche la 770 su un altro sistema.....potrebbe essere la linea dei 12v che ha problemi....hai provato a cambiare i cavi e a collegarli all'altra linea?dovresti averne 2 separate se non sbaglio.

Lothianis
29-01-2014, 13:47
Prova anche la 770 su un altro sistema.....potrebbe essere la linea dei 12v che ha problemi....hai provato a cambiare i cavi e a collegarli all'altra linea?dovresti averne 2 separate se non sbaglio.

Ho provato a spostare i cavi dell'alimentazione vga su altri due attacchi dell'alimentatore ma stessa cosa.

Sarei tentato di formattare e provare a reinstallare tutto ma se è un probl hw temo di danneggiare anche la scheda nuova.. per questo son combattuto, non m va di dover ricorrere subito alla garanzia per aver fatto delle prove.. c'è un modo fisiologico (tester ecc) per provare il funzionamento di un alimentatore o delal mb?

netrunnerit
29-01-2014, 19:35
Intanto controlla sul BIOS se le tensioni sono stabili.Se hai troppi sbalzi detti anche vdrop, il problema potrebbe essere quello.Con il tester puoi misurare tutto ma non saprei dirti come....

Lothianis
30-01-2014, 10:27
Ho controllato, sembravano stabili, ma ora aspetto di recuperare una vga scrausa per fare tutti i test... non mi fido a rimontare la 770..

Lothianis
31-01-2014, 14:30
Ah aggiungo un'altra cosa:

nelle ultime settimane a volte m'è capitato di avere in win7 il messaggio "E' stata rilevata una riduzione di prestazioni del computer" quando chiudevo giochi o applicazioni pesanti.

Può essere un altro segnale relativo a questioni di alimentazione?

netrunnerit
01-02-2014, 11:00
E la prima volta che sento sta roba....sulle impostazioni delle prestazioni cosa hai impostato?prova a forzare le prestazioni elevate

Lothianis
01-02-2014, 17:36
E la prima volta che sento sta roba....sulle impostazioni delle prestazioni cosa hai impostato?prova a forzare le prestazioni elevate

Forse ho risolto.

Ho portato l'ali a testare e non ha problemi.

Cos' mi son fatto coraggio e ho rimontato tutto..

Risultato: ora va tutto, dopo un primo riavvio nel quale si è ancora presentato il probl dello schermo senza segnale, tutto fila liscio anche senza format. non ho più quei problemi :stordita:

Ora, incrociando cmq le dita, mi chiedo cosa possa esser stato a creare con la nuova scheda quei problemi..

In ogni caso ti ringrazio per le dritte e la disponibilità :)

lucertolaman
27-02-2014, 09:56
Ciao, anche io ho lo stesso problema con la mia GTX 770, ho appena terminato di assemblare il PC quindi non l'ho mai potuto vedere in funzione senza GTX, tu come hai risolto? rimontando il PC da capo?
Io ho notato che il problema comincia dopo l'installazione dei driver NVIDIA, operazione fatta più volte reinstallando windows 7 ogni volta.

Speriamo di trovare la soluzione senza dover rimontare tutto.