PDA

View Full Version : Strani artefatti sullo schermo

gladius257
28-01-2014, 22:52
Salve a tutti,
poco prima di natale ho acquistato un dell alienware m17xr1, mi è stato recapitato il 10 di gennaio.
Ecco le caratteristiche:
Intel Core i7-4700MQ (6MB Cache, up to 3.4GHz w/ Turbo Boost)
17.3 inch (439.42 mm) WLED FHD (1920 x 1080) Anti-Glare Display
16GB Dual Channel DDR3L at 1600MHz
HD,750 GB
Slot-Loading 8x SuperMulti Drive (DVD R/RW)
NVIDIA GeForce GTX 770M with 3GB GDDR5
Wireless : Killer NIC 1420 802.11n/ac WiFi and Bluetooth 4.0
5G WiFi Broadcom 4352 802.11n/ac and Bluetooth 4.0
Internal Italian (QWERTY) Keyboard
Operating System : Windows 8 Pro 64bit, Italian
Windows 8 /Pro OS Media MUI
System Software for Alienware M17xR1

Fino ad oggi pomeriggio ha funzionato perfettamente. Ho tenuto d'occhio le temperature sia tramite software sia semplicemente tastando il pc per eventuali surriscaldamenti. Nessun problema anche dopo qualche ora di gioco.

Stasera la sorpresa! Accendo il pc e noto una serie di pixel verdi in tutto il monitor, molto fastidiosi. Il problema è presente sia durante il comune utilizzo di windows, durante il quele l'effetto è più marcato, essendo presente uno sfondo relativamente statico; sia durante le sessioni di gioco.

Ho fatto un video lo potete vedere qui:

http://www.youtube.com/watch?v=q0yc7a5gUTE

Ho provato a cambiare risoluzione, aggiornare i drivers, niente ha funzionato.
Sono imbufalito: :muro: :muro:
Avete qualche idea a cosa possa essere dovuto? Scheda video ( ma il problema si presenta ugualmente usando la grafica integrata a bordo CPU ) o Monitor danneggiato?

Faccio presente che nelle vicinanze della stazione di lavoro non sono presenti apparecchiature che possano generare disturbi elettrici.

Grazie
Gladius

HoFattoSoloCosi
29-01-2014, 08:56
La scheda video tenderei ad escluderla, ma nel caso, prova a collegare il portatile ad un monitor esterno. Se il problema non si presenta non è "colpa" della scheda video.

Vedendo il tipo di problema potrebbe essere più probabilmente un problema di cavo FLAT o del monitor LCD stesso, ammesso che la prova qui sopra dia esito negativo, e cioè su monitor esterno si veda tutto ok.

gladius257
29-01-2014, 13:24
La scheda video tenderei ad escluderla, ma nel caso, prova a collegare il portatile ad un monitor esterno. Se il problema non si presenta non è "colpa" della scheda video.

Vedendo il tipo di problema potrebbe essere più probabilmente un problema di cavo FLAT o del monitor LCD stesso, ammesso che la prova qui sopra dia esito negativo, e cioè su monitor esterno si veda tutto ok.

Ho provato a collegarlo alla tv (stessa risoluzione 1920x1080 ) e non compare nulla ma contemporaneamente permane sul monitor LCD.
Ho aggiornato il bios ma niente.

Mi sa che sia proprio il monitor fallato. Mi sa che contatto l'assistenza e che me lo risolvano loro il problema. Visto quanto mi è costato !!:mad: :mad:

Avete altri suggerimenti?

HoFattoSoloCosi
29-01-2014, 13:41
Ok vediamo cosa risponde l'assistenza.

Avevo già letto di altri problemi legati a questi monitor montati sugli ultimi alienware/DELL , rese cromatiche poco attendibili, problemi di luminosità non uniforme, ma questo mi è nuovo, lo aggiungo alla lista.

Se te lo cambiano -come dovrebbero- spero ti capiti un buon modello di monitor.

gladius257
29-01-2014, 19:31
Ho contattato l'assistenza:
mi hanno fatto fare i controlli di rito: prova su monitor esterno, aggiornamento driver, aggiornamento bios; prove che, a dire il vero, avevo già fatto.
Mi hanno fatto eseguire alcuni test tramite gli strumenti diagnostici Dell.

Errore trovato 2000-0333. A questo punto mi hanno detto che entro 48 ore
verrà un tecnico per risolvere il problema. Speriamo bene.:sperem:

Quello che mi rode è che questa è la seconda volta, in due mesi, che mi capita che un portatile Alienware abbia problemi che richiedano l'intervento del tecnico dopo menu di 1 mese dall'acquisti.

Infatti prima di comprare M17x, avevo acquistato, a novembre, un m14. Dopo 7 (Sette !!!) giorni di utilizzo normale, un po' di giochi e navigazione, lo schermo, all'improvviso diventa nero e non da segni di vita. Solito giro di prove e test. Risultato: scheda video bruciata! Chiamo assistenza e mi consigliano di richiedere un rimborso, piuttosto che fare la trafila dell'assistenza. Dopo circa un settimana mi arriva il bonifico del rimborso della cifra. E pensando che si fosse trattato solo di sfortuna, decido di acquistare nuovamente un alienware.

E adesso mi capita questo dopo meno di un mese di utilizzo? :ncomment: :ncomment:
Non so a voi, ma a me girano a 10000 rpm, visto la cifra in gioco, che per inciso è superiore ai 1800€. L'avessi saputo prima avrei optato per un altro produttore. Non me l'aspettavo da dell, che ho sempre ritenuto un'azienda seria con prodotti di qualità.

Oddio c'è anche la possibilià che io sia l'uomo più sfortunato della Terra:confused:

gladius257
30-01-2014, 17:01
Oggi pomeriggio è arrivato il tecnico Dell. Dopo aver rifatto le prove che mi erano già state consigliate dall'assistenza telefonica, ha smontato il pc, ha sostituito il monitor ma il problema è rimasto.
A questo punto a chiamato personalmente l'assistenza, che voleva che rifacesse le stesse prove, ma lui, dopo aver fatto presente di averle già fatte, ha inoltrato la richiesta di sostituzione della scheda madre e , tanto per andare sul sicuro, della scheda video.
:read: :read: :read:
Ha ipotizzato un problema elettrico della scheda madre. :read: :read: :read:

Inoltre il tecnico stesso è rimasto stupito del fatto che il pc fosse immacolato: niente crapware, soft strani, niente di niente. Eh grazie, da quando mi è stato consegnato c'avrò lavorato per 30-40 ore effettive!

A questo punto penso che la qualità degli Alien-ware sia solo "fantascienza"!!

Adesso devo aspettare che la fabbrica mandi i pezzi per la sostituzione. sperando che questa volta durino un po' più di 10 giorni!!

To be continued....
Stay tuned!

HoFattoSoloCosi
30-01-2014, 17:17
A questo punto penso che la qualità degli Alien-ware sia solo "fantascienza"!!

In realtà con quelli vecchi non ho mai notato problemi particolari, anzi erano sempre una spanna sopra i prodotti di pari livello, ma con l'ultima serie, che ero tentato di acquistare, dopo aver sentito di vari problemi ai monitor e dintorni, ho deciso di pazientare e di vedere di orientarmi verso altri prodotti eventualmente.

Per ora mi tocca con rammarico confermare le prime indiscrezioni, spero che almeno la qualità dell'assistenza sia rimasta alta e che non ti facciano rimpiangere l'acquisto :rolleyes:

gladius257
30-01-2014, 22:17
In realtà con quelli vecchi non ho mai notato problemi particolari, anzi erano sempre una spanna sopra i prodotti di pari livello, ma con l'ultima serie, che ero tentato di acquistare, dopo aver sentito di vari problemi ai monitor e dintorni, ho deciso di pazientare e di vedere di orientarmi verso altri prodotti eventualmente.

Anch'io, dopo quello che avevo sempre letto e sentito dire sugli alienware, questa odissea non me l'aspettavo. Per carità, con tutte le marche si può incappare in quella percentuale di prodotti difettosi, ma "qui si esagera" :( .

Per ora mi tocca con rammarico confermare le prime indiscrezioni, spero che almeno la qualità dell'assistenza sia rimasta alta e che non ti facciano rimpiangere l'acquisto :rolleyes:

Nulla da eccepire sull'assistenza, gli interlocutori sono sempre preparati e puntuali. Sono stati loro stessi a sconsigliarmi di mandare in assistenza il primo portatile e chiedere direttamente il rimborso. Anche il tecnico che è venuto è molto preparato e cortese. Almeno, dal punto di vista dell'assistenza, il tutto sta procedendo speditamente. E ci mancherebbe altro!
Ma sono dispiaciuto. E a dire la verità, ora come ora, non comprerei più un Alienware.

gladius257
12-02-2014, 13:43
... Almeno, dal punto di vista dell'assistenza, il tutto sta procedendo speditamente.

Mi devo ricredere.

Aggiornamento: oggi dopo ben 12 gioni di silenzio da parte di Dell, ricontatto (io, loro no si sono degnati di mandarmi nemmeno un'email) il servizio assistenza per chiedere informazioni. Mi rispondono che "forse" i pezzi arriveranno la settimana prossima ( e da dove devono venire dalla luna? ). Una volta arrivati manderanno un tecnico per vedere se il problema è risolto o meno. Qualora il problema persistesse lo si dovrebbe mandare in Germania.

Ora io mi chiedo, ma è possibile dover aspettare ancora per avere un computer funzionante? Per la miseria il computer è stato usato meno di 10 giorni ( 10 !!! ).

Quando ho chiesto all'assistenza qual'è la procedura per richiedere la sostituzione completa del prodotto, come da garanzia Dell, hanno cominciato a rimbalzarmi dall'assistenza al servizio clienti ( un paio di centralinisti hanno riattaccato ). Mo basta.:incazzed: :incazzed:

Per inciso chi si terrebbe un computer "nuovo" con pezzi sostituiti.
Chi mi garantisce che non siano pezzi ricondizionati? E' costato oltre 1800 € !!!
La Dell pensa che abbia soldi da buttare o che questi crescano sugli alberi.

Basta ho deciso comunque di adire per vie legali. Tanto l'avvocato è mia zia. :boxe: :boxe:

Non voglio un pc ricondizionato. Lo voglio sostituito con un prodotto nuovo di pari caratteristiche.
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Dell? Mai più!

Voi che ne pensate?