PDA

View Full Version : Switch e limite indirizzi IP

z0mb
28-01-2014, 19:29
Ciao a tutti ragazzi,

intanto scusate per il titolo un po' generico ma non sapevo che altro mettere, ho un quesito da porvi che per qualcuno più esperto in networking è sicuramente di facile soluzione.
Sono proprietario di una rete Fastweb (no fibra) col classico vincolo dei 3 indirizzi IP disponibili.
Dal Hag Fastweb escono 2 diversi cavi Ethernet, uno diretto al PC desktop l'altro diretto ad uno switch, da tale switch escono 2 cavi uno per la Playstation ed uno per un WD Live TV.
Per quello che so gli switch non utilizzano indirizzi IP, come mai se accendo solo 2 delle periferiche elencate un eventuale collegamento WiFi tramite smarthphone o notebook da mi da il classico problema di 'connessione limitata'? Cosa mi sfugge?

Lo switch è un Netgear 10/100 FS605, l'Hug di FW è il classico nero.

Grazie in anticipo del supporto! ;)

Edit:
Allora ... lo switch è in parte nascosto e non avevo modo di osserva i led in precedenza, ho notato 2 cose che sicuramente hanno influito.
Sulla Playstation avevo impostato lo stato di NON utilizzare il cavo ethernet e la relativa connessione quando in modalità Standby, sembra però che nonostante tale configurazione le rimanga un indirizzo IP assegnato, visto che la spia relativa rimane accesa (spegnendosi solo momentaneamente durante la fase di passaggio dall'accensione allo standby).
La stessa cosa accade per il Live TV, quando spengo la periferica (qui completamente) la spia rimane accesa.
Scollegando fisicamente i 2 cavetti l'indirizzo si libera e riesco a connettermi correttamente con altre perifiche.
Se per quanto riguarda la Playstation posso gestirla correttamente spegnendo completamente la console, con il Live TV il problema rimane ... ma qua non si tratta più di networking.

Potete chiudere/cancellare il 3d, mi resta da capire se esiste qualche modo di far spegnere completamente il Live TV, che non sia l'agire sui cavi che sono per lo più nascosti e scomodi da raggiungere.
Edit2:
Ok ... mi sotterro da solo, tenendo schiacciato il tasto di spegnimento del telecomando il dispositivo si spegne completamente.