PDA

View Full Version : Installare Xp su Pentium4 e Platinix 2

gluc4
28-01-2014, 18:07
Ciao a tutti,

ho un vecchio pc con Pentium4 e scheda madre Platinix 2 con installato WinXp, vorrei formattarlo e reinstallare WinXp, ma sto impazzendo, faccio un piccolo quadro della situazione:

- il pc e il sistema operativo sono funzionanti;
- l'ingresso per la tastiera è rotto ed è collegata da usb;
- possiedo lettore DVD e DVD di installazione WinXp

ecco cosa faccio, vado nel bios setto il Boot da CDROM e metto disabilitate le altre due opzioni di Boot, salvo ed esco, riavvio e in un primo momento mi esce scritto premere un tasto qualsiasi per avviare da CDROM, premo a casaccio tutti i tasti, escono dei puntini vicino la scritta e poi si avvia da HardDisk, senza fregarsene del DVD.

Dove sbaglio e come posso fare per far partire il DVD, formattare e installare WinXp ???

Er Monnezza
28-01-2014, 18:09
Ciao a tutti,

ho un vecchi pc con Pentium4 e scheda madre Platinix 2 con installato WinXp, vorrei formattarlo e reinstallare WinXp, ma sto impazzendo, faccio un piccolo quadro della situazione:

- il pc e il sistema operativo sono funzionanti;
- l'ingresso per la tastiera è rotto ed è collegata da usb;
- possiedo lettore DVD e DVD di installazione WinXp

ecco cosa faccio, vado nel bios setto il Boot da CDROM e metto disabilitate le altre due opzioni di Boot, salvo ed esco, riavvio e in un primo momento mi esce scritto premere un tasto qualsiasi per avviare da CDROM, premo a casaccio tutti i tasti, escono dei puntini vicino la scritta e poi si avvia da HardDisk, senza fregarsene del DVD.

Dove sbaglio e come posso fare per far partire il DVD, formattare e installare WinXp ???

sembra che il boot non riconosca la tastiera usb

dovresti cercare nel bios qualche voce del tipo : enable usb keyboard, oppure enable legacy usb

gluc4
28-01-2014, 19:27
sembra che il boot non riconosca la tastiera usb

dovresti cercare nel bios qualche voce del tipo : enable usb keyboard, oppure enable legacy usb

Questo dubbio me lo sono posto anche io, ma lo avevo escluso dato che riesco a controllare il bios, domani mi metto con calma e provo.

Gaetano77
28-01-2014, 22:30
Mah...se nel BIOS riesci ad andarci con quella tastiera, allora è probabile che la voce Enable USB Keyboard sia già abilitata... :rolleyes:
Potrebbe trattarsi di un problema alla tastiera stessa oppure alla porta USB, quindi potresti provare a collegarla ad un'altra porta USB sulla scheda madre...

gluc4
29-01-2014, 10:41
Mah...se nel BIOS riesci ad andarci con quella tastiera, allora è probabile che la voce Enable USB Keyboard sia già abilitata... :rolleyes:
Potrebbe trattarsi di un problema alla tastiera stessa oppure alla porta USB, quindi potresti provare a collegarla ad un'altra porta USB sulla scheda madre...

ho solo due porte USB sul pannello posteriore della scheda madre e le ho provate entrambe, dovrei provare su quelle interne

gluc4
29-01-2014, 11:03
confermato, non mi legge la tastiere, quando mi dice premere un tasto per avviare da CDROM le luci sulla tastiera sono tutte spente e non mi riconosce nussun tasto, nelle impostazioni del Bios non ho trovato nulla riguardo la tastiera.

Cosa posso fare ???

gluc4
29-01-2014, 11:23
risolto, si fa per dire, ho usato un metodo drastico o spento e staccato l'hard disk e avviato il pc e magicamente il DVD di installazione è partito senza premere nulla, poi ho inserito l'hard disk a pc acceso, secondo me c'è qualcosa che non va o nel Bios o ci deve essere qualche blocco, sapete darmi delle spiegazioni ???

Er Monnezza
29-01-2014, 14:22
ho trovato il manuale della tua scheda madre

http://www.robertore.it/public/Documentazione/Documentazione_tecnica/Manuali/vari/PlatiniX2en.pdf

nella sezione riguardante il bios ho trovato sotto la voce Integrated Peripherals

USB Keyboard Support : Support USB Keyboard under legacy OS

significa che se è disattivato, e usi tastiera usb sicuramente riesci a entrare solo nel bios, ma non a usare la tastiera durante la fase di boot

controlla nel bios che sia impostato su enable

Khronos
01-02-2014, 17:47
risolto, si fa per dire, ho usato un metodo drastico o spento e staccato l'hard disk e avviato il pc e magicamente il DVD di installazione è partito senza premere nulla, poi ho inserito l'hard disk a pc acceso, secondo me c'è qualcosa che non va o nel Bios o ci deve essere qualche blocco, sapete darmi delle spiegazioni ???

semplice... il cd di installazione di XP che usi non sa cosa siano le tastiere USB.
oppure l'impostazione del bios che abilita le tastiere USB non funziona più bene come dovrebbe.

gluc4
05-02-2014, 11:02
ho trovato il manuale della tua scheda madre

http://www.robertore.it/public/Documentazione/Documentazione_tecnica/Manuali/vari/PlatiniX2en.pdf

nella sezione riguardante il bios ho trovato sotto la voce Integrated Peripherals

USB Keyboard Support : Support USB Keyboard under legacy OS

significa che se è disattivato, e usi tastiera usb sicuramente riesci a entrare solo nel bios, ma non a usare la tastiera durante la fase di boot

controlla nel bios che sia impostato su enable

Risolto, la tastiera da usb era disabilitata.
Grazie mille.