PDA

View Full Version : Nokia Normandy: diffuse tutte le specifiche tecniche in via non ufficiale

Redazione di Hardware Upg
28-01-2014, 16:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-normandy-diffuse-tutte-le-specifiche-tecniche-in-via-non-ufficiale_50725.html

Nokia X, conosciuto con il nome Normandy, sarà probabilmente il primo smartphone Android del colosso finlandese. Del dispositivo sono trapelate da fonti attendibili le specifiche tecniche finali

Click sul link per visualizzare la notizia.

laverita
28-01-2014, 16:16
Si ok ma con quelle caratteristiche Android non è utilizzabile.

domthewizard
28-01-2014, 16:27
pare che la 4.4 sia stata fatta proprio per permettere ai dispositivi con 512mb di ram di essere più fluidi... vedremo perchè la cpu è di tutto rispetto, anche se io a parità di prezzo gli preferirei ugualmente il lumia 520 (che ho regalato a mio padre per natale e non mi aspettavo rendesse così bene)

marconi.g
28-01-2014, 16:30
A quel prezzo lo compro, anche se non è utilizzabile.

Malek86
28-01-2014, 16:33
In effetti, con quelle specifiche, perfino a quel prezzo ci penserei un attimino... bisogna vedere che intendono con Snapdragon (potrebbe anche essere uno scrauso Snapdragon 200), ma in ogni caso, con quella poca memoria interna e solo 512MB di RAM, ci fai pochino :fagiano:

the_breaker
28-01-2014, 16:36
ah si si .. gran telefono!
l'unico problema è che ha una galassia di APP paragonabile al mio atari2600!
dai.. manco eurosport ha l'app per Win... ma si può!?!?!?
quindi si.. gran telefoni, ma non grandi smartphone.........

azi_muth
28-01-2014, 16:41
Bello....ma esce con quelle caratteristiche esce almeno con 1 anno di ritardo almeno. Se fosse uscito ai tempi dello huawei g330 o y300 avrebbe preso sicuramente un certo mercato.

azi_muth
28-01-2014, 16:43

Infatti questo è un nokia android...
Ma si puo scrivere senza neanche informarsi prima?

piv
28-01-2014, 16:45
per far apparire android peggiore di un windophone e di basso livello... le studiano tutte...credo che queste sono le specifiche minime di android

O forse alla nokia piacciono solo smartphone che possono fare solo da telefoni.....

Ma certo se vendesse meglio e fosse piu' apprezzato di un nokia/win tra investitori ceo microsoft... ci sarebbe da vederne delle belle ;)

theJanitor
28-01-2014, 16:46

si riferiva al Lumia citato in precedenza non a quello dell'articolo

toretto337
28-01-2014, 16:51

ti sei appena risposto da solo

:ahahah:

azi_muth
28-01-2014, 16:56
E' il rischio che si corre quando non si mette un soggetto ad una frase.

domthewizard
28-01-2014, 17:25

questo lo dici tu, sul mio wp ho tutto quello che mi serve

zappy
28-01-2014, 17:55
che un TELEFONO non funzioni con mezzo giga di ram, quando con quei requisiti fino a pochi anni fa ci si faceva girare sw di modellazione 3d, mi sembra francamente un'assurdità.

LMCH
28-01-2014, 18:15
che un TELEFONO non funzioni con mezzo giga di ram, quando con quei requisiti fino a pochi anni fa ci si faceva girare sw di modellazione 3d, mi sembra francamente un'assurdità.

Dipende anche dal software che ci fai girare sopra e dal fatto fatto che su tutti gli attuali S.O. per smartphone non viene implementato lo swap su disco/flash. ;)

greeneye
28-01-2014, 18:38
Peccato sopratutto per la mancanza del flash della fotocamera.

Il telefono che uso ora ha 512MB e con Kitkat non ha grossi problemi, anzi è piuttosto veloce e reattivo.

A meno di 100€ potrebbe essere un best-buy.

Vash88
28-01-2014, 18:40
secondo me appena microsoft ha modo di premere il bottone rosso dell'autodistruzione per questo android lo farà. Sarà un altro N9.

azi_muth
28-01-2014, 18:44
Potrebbe anche essere solo un telefono che si sono tovati in casa al momento del passaggio e praticamente pronto da lanciare.
Magari è solo un modo per incassare qualche soldo per non rimetterci troppo.
E' possibile che sparisca velocemente...

lonewo|_f
28-01-2014, 19:00
In effetti, con quelle specifiche, perfino a quel prezzo ci penserei un attimino... bisogna vedere che intendono con Snapdragon (potrebbe anche essere uno scrauso Snapdragon 200), ma in ogni caso, con quella poca memoria interna e solo 512MB di RAM, ci fai pochino :fagiano:

punterei più al MSM8227 con due krait, costa poco e hanno già un telefono su quella piattaforma (il lumia 520)

marcorrr
28-01-2014, 19:12
Secondo me è fatto per mettere a tacere tutti quelli che dicevano che un Nokia con android avrebbe fatto il botto e via dicendo.
Hanno preso un Lumia 520 (stesso schermo, stessa risoluzione, stesso processore, stessa fotocamera stessa RAM e 4 GB di memoria anziché 8) e gli hanno buttato su android. E lanciandolo diranno: "Questo avete voluto? Questo avrete."
I paragoni intaseranno la rete nelle settimane successive al lancio.

flapane
28-01-2014, 19:19

Temo tu abbia perso qualche passaggio.
Non è così. :)

gippi_one
28-01-2014, 20:02
Secondo me è fatto per mettere a tacere tutti quelli che dicevano che un Nokia con android avrebbe fatto il botto e via dicendo.
Hanno preso un Lumia 520 (stesso schermo, stessa risoluzione, stesso processore, stessa fotocamera stessa RAM e 4 GB di memoria anziché 8) e gli hanno buttato su android. E lanciandolo diranno: "Questo avete voluto? Questo avrete."

i rumors riportano che android andrà a sostituire asha sui modelli economici!
molto probabilmente ci sarà nokia store anzichè ply store...

LMCH
29-01-2014, 03:59

Primo paragone:
l'Archos 40 ha caratteristiche superiori e probabilmente costa meno. :angel:

No davvero, in più ha il flash led posteriore, fotocamera frontale, play store ed è dual sim, il più grosso "difetto" è che attualmente ha Android 4.2.2 ma ha relativamente poco crapware (è quasi "pulito").
Attualmente lo si trova sui 90 euro (costa meno di un Asha 503).

Lo ritengo nel complesso superiore anche al Lumia 520.

whack
29-01-2014, 07:27

Si ok se sei rimasto ad android 3.0 non è colpa di Nokia.
Android 4.4 ha fatto passi da gigante con l'occupazione di memoria.
Il mio nexux 7 (2012) ha più di 900mb disponibile e va raramente oltre i 400mb di memoria occupata!!!

laverita
29-01-2014, 07:57
Si come no.
con la 3 ... eh ma sei rimasto alla 2?
3.1 ... eh ma sei rimasto alla 3.o?
4.2 ... eh ma sei rimasto alla 4.1?
4.3 ... eh ma sei rimasto alla 4.2?
4.4 ... eh ma sei rimasto alla 4.3?

Sono anni che si sente questa minchiata che è colpa di non avere l'ultima release fatta da qualche tizio su xda che l'ha ottimizzata e che la colpa è del produttore che appesantisce con personalizzazioni.
Dopo qualche flashata a vuoto ci si compra un iPhone o un WP e ci si accorge di cosa significhi il termine velocità e soprattutto STABILITA'.

jotaro75
29-01-2014, 08:24
comunque questi sono dei geni...hanno venduto tutto il loro marchio telefonico e relativi impianti produttivi a MS portandosi a casa un bel gruzzoletto...e poi continuano comunque a fare smartphone...tanto di cappello :D

scherzi a parte io però a questo punto non capisco cosa abbiano venduto a MS, pensavo che nell'accordo ci fosse il fatto di non produrre smartphone altrimenti che senso ha l'acquisizione di MS se nokia continua a stare nel mercato?ok adesso con questo prodotto entra nella fascia bassa/bassissima, ma se le vendite fossero sostenute perchè non dovrebbe provare anche le fasce superiori?

whack
29-01-2014, 08:26
Si come no.
con la 3 ... eh ma sei rimasto alla 2?
3.1 ... eh ma sei rimasto alla 3.o?
4.2 ... eh ma sei rimasto alla 4.1?
4.3 ... eh ma sei rimasto alla 4.2?
4.4 ... eh ma sei rimasto alla 4.3?

Sono anni che si sente questa minchiata che è colpa di non avere l'ultima release fatta da qualche tizio su xda che l'ha ottimizzata e che la colpa è del produttore che appesantisce con personalizzazioni.
Dopo qualche flashata a vuoto ci si compra un iPhone o un WP e ci si accorge di cosa significhi il termine velocità e soprattutto STABILITA'.

Non ho mai flashato una rom sempre usato versioni aggiornate via OTA.
La 3 era un aborto di sistema operativo.
La 4.1 è stata la migliore (prima della 4.4) in quanto a fluidità e occupazione di memoria con la 4.2 hanno fatto passi indietro recuperati leggermente con la 4.3 e del tutto (e con miglioramente evidenti) con la 4.4.
Alla fine penso che ognuno usi il cellulare e il sistema operativo che più si adatta alle sue esigenze però ad andare avanti con luoghi comuni senza considerare i passi avanti fatti ci si espone alle critiche di chi i passi avanti li vede ogni giorno sui propri dispositivi!!!

Zerocort
29-01-2014, 08:28
venghino signori venghino...

avete voluto il Nokia android?? bene prendetevelo e zitti.. :D :D
in casa Nokia WP regna :D :D :D

jotaro75
29-01-2014, 08:51
stanno vendendo la divisione telefoni, ma manca ancora l'ultimo ok da parte della cina e poi l'acquisizione sara' definitiva, nel frattempo possono fare tutti i telefoni che vogliono a marchio nokia

ah ok ora è chiaro, grazie ;)

lonewo|_f
29-01-2014, 09:45
Primo paragone:
l'Archos 40 ha caratteristiche superiori e probabilmente costa meno. :angel:

No davvero, in più ha il flash led posteriore, fotocamera frontale, play store ed è dual sim, il più grosso "difetto" è che attualmente ha Android 4.2.2 ma ha relativamente poco crapware (è quasi "pulito").
Attualmente lo si trova sui 90 euro (costa meno di un Asha 503).

Lo ritengo nel complesso superiore anche al Lumia 520.

Sei veramente convinto che i due krait del lumia 520 siano più lenti dei due cortex A7 di quell'archos li?

domthewizard
29-01-2014, 10:07

il 520 ha "solo" un dual core, non un quad :read:

zappy
29-01-2014, 10:38
... su tutti gli attuali S.O. per smartphone non viene implementato lo swap su disco/flash. ;)

spero bene! pure lo swap?!? :muro: ;)

LMCH
29-01-2014, 17:16
spero bene! pure lo swap?!? :muro: ;)

Usando la flash interna sui dispositivi attuali, mi sa che lo swap sarebbe più efficiente rispetto agli smadonnamenti a base di garbage collection.

Specialmente se si considera che si potrebbero usare algoritmi ibridi di "swap+GC" in cui ad esempio il codice delle app una volta installate e compilate+linkate (native, jit o in fase di installazione come fa ART) se ne starebbe buonino in flash e durante gli swap non lo si dovrebbe riscrivere, idem per bitmap ed altri elementi che non vengono sovrascritti
(nel senso che usando un sistema di swap "conservativo" che mantiene su flash le copie dei blocchi ri-swappati in flash fin quando possibile, se non vengono riscritti quando arriva il momento di swappare sono gia li e non richiedono la scrittura).

Se sono stati lungimiranti (ne dubito, ma si si può sempre sperare) potrebbero implementare un sistema di virtual memory management in cui la ram sul dispositivo "fa da cache per la flash" (il sistema ibrido swap+GC a cui mi riferivo sopra) in modo dare a dispositivi con 512MB di ram prestazioni simili a quelle di un equivalente modello con 4..8GB di ram "con gestione della memoria vecchio stile".

Il problema è che fino ad ora nessun S.O. nel passaggio ai 64bit ha implementato tale possibile alternativa.
Si preferisce dare priorità alla retrocompatibilità con i 32bit e su sistemi desktop/server era "inutile" visto che si può aggiungere ram più facilmente e fino a qualche tempo fa lo swap avveniva principalmente su disco, non su memorie flash con banda di I/O estremamente più elevata in lettura.

LMCH
29-01-2014, 17:53
Sei veramente convinto che i due krait del lumia 520 siano più lenti dei due cortex A7 di quell'archos li?

Lumia 520 ha un dual core Krait Qualcomm MSM8227 ad 1GHz
Archos 40 ha un dual core Cortex A7 MT 6572 ad 1.2Ghz (sulle specifiche lo dichiarano ad 1.3Ghz, ma credo sia un errore).

Considerato che non lavorano quasi mai a pieno carico (altrimenti si succhierebbero la batteria in poco tempo) nell'uso pratico non è che la differenza sia così significativa, se per fare una cosa in un unita di tempo il Krait usa il 50% della potenza di calcolo mentre l'A7 ne usa il 75%, alla fine se nessuno dei due raggiunge il 100% non si nota la differenza, specialmente se i colli di bottoglia stanno altrove (quantita di memoria, velocita di accesso alla memoria flash, ecc).

Anche per quel che riguarda le GPU, con un display 800x480 una volta che si toccano i 50..60FPS per la maggior parte degli utilizzatori non si notano differenze di fluidita; ovviamente la cosa sarebbe diversa con un display FullHD che richiede una maggiore banda di I/O e capacità di calcolo (già solo la banda di I/O da 800x480 a fullHD aumenta di 5.4 volte, non so se rendo l'idea) o se si usano giochi OpenGL/ES tirati al massimo senza nessun tunig/autotuning in rapporto all'hardware utilizzato, ma quelli sono casi limite per quello che è uno smartphone economico di fascia bassa.

Marko#88
30-01-2014, 13:35
Ammetto che un lumia di fascia medio alta con tecnologia PureView e Android vero (con Playstore etc) mi attirerebbe. Questo rozzo invece non serve a niente imho :asd:

LMCH
31-01-2014, 01:20
Ammetto che un lumia di fascia medio alta con tecnologia PureView e Android vero (con Playstore etc) mi attirerebbe. Questo rozzo invece non serve a niente imho :asd:

Ipotizzando che non sia una trollata per dare la spinta finale a Microsoft per l'acquisto, si tratterebbe della "strategia alla Amazon" che avevo ipotizzato a suo tempo in altre discussioni quando si parlava di che alternative Nokia avesse avuto oltre all'accordo con Microsoft.
Amazon ha dimostrato che la cosa funziona se si da "qualcosa di più".

Nel caso di Amazon il "di più" erano i contenuti facilmente accessibili dal suo store ed utilizzabili anche su altri dispositivi non-Amazon.

Nel caso di Nokia, avrebbe poturo proporre dei dispositivi di fascia bassa ma ben curati a livello del software (aggiornamenti del firmware, mappe, ecc.) e con una UI ed applicazioni che facilitassero la transizione agli utenti ex-Symbian S60.
Ora per farla funzionare invece deve proporre un UI simil-Asha per cercare
di traghettare la clientela ex-Asha.

Considerando il ciarpame che nomi "grandi" come Samsung ed LG propongono in fascia bassa a circa lo stesso prezzo (roba con Android 2.2 e display 320x200, al massimo arrivano a 480x320 con Android 4.0)
un nome "noto" come Nokia che anche adesso uscisse seriamente con un 800x480 e Android 4.4 mi sa che farebbe vendite più che discrete se gli altri continuano a dormire.

L'unica vera concorrenza in quella fascia qui in Europa gli arriverebbe da aziende tipo Alcatel, Archos e Wiko (che per ora sono ferme a prodotti con Android 4.2; che nonostante siano migliore del 2.x e 4.0, non ha tutte le ottimizzazioni fatte sul 4.4 proprio per dare battaglia in fascia bassa).