View Full Version : Nessuna fusione fra iOS 7 e OS X: su desktop grafica minimalista, ma non troppo
Redazione di Hardware Upg
28-01-2014, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nessuna-fusione-fra-ios-7-e-os-x-su-desktop-grafica-minimalista-ma-non-troppo_50718.html
Alcuni dirigenti Apple avrebbero rilasciato importanti dichiarazioni al sito 9To5Mac: le novità grafiche di iOS 7 non confluiranno su OS X, e la prossima versione (10.10) ne sarà un chiaro esempio
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi sembra giusto
va bene cercare di uniformare determinati comportamenti ma se un sistema operativo gira su un tablet e l'altro su un computer con mouse e tastiera mi pare ovvio che ci debbano essere delle differenze
secondo me tenderanno ad avvicinare il piu' possibile gli SDK (gia' ora ci sono molti punti in comune) in modo da permettere di creare applicazioni universali in grado di girare su entrambi i sistemi, ovviamente con GUI leggermente diverse in modo da adattarsi all'uno o all'altro
s0nnyd3marco
28-01-2014, 15:11
inutilità della fusione fra i due stili degli ambienti desktop e mobile
Forse qualcuno l'ha capito...
PhoEniX-VooDoo
28-01-2014, 15:19
lo capira' anche quel qualcun altro, con i consueti 2 anni di ritardo, almeno :)
lo capira' anche quel qualcun altro, con i consueti 2 anni di ritardo, almeno :)
Non ho capito se stai parlando del mouse a 2 tasti, dell'abbandono dello skeumorfismo per il più moderno minimalismo, dell'impiego di processori x86 o... vabbè, ci siamo capiti :fagiano:
quanto rivorrei la grafica precedente di IOS6 :(
Balthasar85
28-01-2014, 16:13
La strada è quella ma non così, i tempi non sono ancora maturi.. ci arriverete anche voi tranquilli;)
CIAWA
Ritardo rispetto a cosa di grazia? MS è stata la prima a provarci :rolleyes:
s0nnyd3marco
28-01-2014, 16:18
La strada è quella ma non così, i tempi non sono ancora maturi.. ci arriverete anche voi tranquilli;)
CIAWA
Grazie, rimango su linux e sulla mia bella bash. Per giocare/cazzeggio va bene android e il touch.
se vuoi puoi anche rimanere sull ms-dos o su win 7 ;)
Stando a vedere le statistiche, non è l'unico....
D'accordissimo, scelta saggia!! Non fare la boiata che ha fatto microsoft :doh:
keroro.90
28-01-2014, 16:36
Finalmente uno che ragiona....speriamo anche microsoft si ripigli , d'accordo far saltare windows RT, ma credo che un unificazione OS desktop con OS mobile sia improponibile....restano due esperienza d'uso diverse e vanno trattate come tali....
AlexSwitch
28-01-2014, 16:55
Interessante, e spero davvero che sia così, la possibilità di usare Airdrop tra OS X e iOS... :)
s0nnyd3marco
28-01-2014, 16:59
stando a vedere le statistiche e' uno dei pochi ad usare linux ...
Pochi, ma buoni :sofico:
Win 7 non ha la bash (non parlarmi di cygwin perche' non ci siamo) e la powershell non mi ci trovo proprio. Il mio workflow e' ancora keyboard driven e ci rimarra' a lungo.
ms-dos? masm 4 life :Prrr:
Interessante, e spero davvero che sia così, la possibilità di usare Airdrop tra OS X e iOS... :)
a me sembra una mancanza piuttosto significativa visto il modo in cui hanno pubblicizzato AirDrop, do per scontato che la implementino con iOS 8 e il nuovo OS X
me l'aspettavo gia' con il 7...
<non c'è nulla nel mondo e nella storia dell'informatica che sia inutile quanto l'interfaccia "metro"> ... forse volevano dire questo Schiller e Federighi?
toh! Windows 8 fa scuola!!! :p
Gylgalad
28-01-2014, 19:56
Finalmente uno che ragiona....speriamo anche microsoft si ripigli , d'accordo far saltare windows RT, ma credo che un unificazione OS desktop con OS mobile sia improponibile....restano due esperienza d'uso diverse e vanno trattate come tali....
concordo
bella mossa di Apple di specificare la cosa e “tranquillizzare“ quelli che come me temevano una futura convergenza tra desktop e mobile anche in campo apple
Quando utilizzerete un Tablet Win 8 pro o un mini pc attaccato al televisore con Windows 8 forse capirete che tanto deficenti non sono stati, sono solo stati avanti. Peccato che la gente non ha capito (causa pure la scarsità di app per la parte Metro).
Gylgalad
28-01-2014, 20:58
Quando utilizzerete un Tablet Win 8 pro o un mini pc attaccato al televisore con Windows 8 forse capirete che tanto deficenti non sono stati, sono solo stati avanti. Peccato che la gente non ha capito (causa pure la scarsità di app per la parte Metro).
bastava mettere la cosa come accessoria e non come principale ;)
Secondo me la fusione fra gli ambienti deve avvenire a livello software, non a livello di interfaccia.
Sviluppi un software e due sistemi di interfacciamento, quello tradizionale e quello touch, con punti di contatto ma con le dovute differenze. Non come ora che ci sono due software e due interfacce.
Purtroppo la presenza di architetture x86 da una parte ed ARM dall'altra non facilita le cose.
Già. E per fortuna aggiungo.
OS X forever!
Mi associo a coloro che hanno detto "per fortuna" :)
idem
adapting
28-01-2014, 23:17
Non c'era bisogno di MS per questo: Apple lo fa da già da anni collegando un iPad al TV (o usando una apple TV).
Tutto questo senza incasinare l'interfaccia dei computer, che con questo non c'entrava una beata mazza.
Ad ogni dispositivo il suo SO, questa è la strada giusta.
a dire il vero apple a partire da lion ha intrapreso un percorso di avvicinamento ad ios... che speriamo non si concluda con un matrimonio ;)
Oooooooooooh!!! Allora c'è ancora gente che ragiona la fuori
Sono le parole che uso tutti i giorni per descrivere questa situazione... le interfacce devono adattarsi alle modalità di "interfacciamento" appunto (modalità di input è meglio ma era per capire anche un pò l'etimologia della parola)
Fin quando da un parte si userà mouse e tastiera e dall'altra le dita non si potrà mai pensare di fare interfacce completamente identiche punto, punto.
Quando arriveremo al controllo mentale allora e dico solo allora si potrà pensare di unificare tutto.
E ricordiamo che, come giustamente è stato detto, non si deve forzare l'utente ad usare anche la modalità di input più adatta all'interfaccia (quindi piazzare dei touch sui desktop) perchè ci sono ambiti di utilizzo che vanno in conflitto con quel genere di modalità.
Io al lavoro non starei mai 8 ore con le dita sullo schermo, ma neanche se lo schermo fosse reclinato quasi orizzontalmente sul tavolino... alla lunga mi si staccherebbero le braccia.
Insomma, come diceva qualcuno "questo matrimonio non s'ha da fare, né domani né mai" :D
sperem :sperem:
Althotas
29-01-2014, 06:19
Pochi concetti, espressi chiaramente, e pieni di buonsenso, quelli di Federighi e di Schiller. Non c'è altro da aggiungere.
Pochi concetti, espressi chiaramente, e pieni di buonsenso, quelli di Federighi e di Schiller. Non c'è altro da aggiungere.
E forse anche lo sfacelo dell'esperienza W8, gli ha fatto recuperare un po' di buon senso! :D
Per fae cosa?
Per martellarsi le palle con l'antivirus?
:asd:
Tornando in topic...E' un'ottima notizia per chi predilige il sistema Desktop e Mobile ben distinti,lo è un po meno per quelli che amano i mattoncini della lego Microsoft style.
Si sentiranno sempre più soli....:asd:
Per martellarsi le palle con l'antivirus?
La vera martellata sulle palle, se la sono data con W8! :asd:
Pier2204
29-01-2014, 08:10
Non è che se uno fa una cosa l'altro deve seguire e? neanche se si chiama Apple, anzi, non sono mancate certo occasioni dove le ciambelle di Apple sono uscite senza buco..
Sono scelte, hanno provato ad abbozzare lo stile, la grafica minimalista ma non troppo, il passettino successivo dipende da come vende Windows, se vende poco dichiarano poco minimalista, se dovessero vendere molto lo stile Apple sarebbe il Primo minimalista della storia..
L'Unificazione dei sistemi a secondo degli umori, ieri si oggi no, si vede che manca uno dalle idee chiare e vanno a tentoni..
Gylgalad
29-01-2014, 08:25
speriamo che non continuino con win9 :D
theJanitor
29-01-2014, 08:43
meno male.....
dopo aver visto quell'aborto grafico di iOS7 temevo che contaminassero anche Mac OS
quale antivirus?
Quello che c'è preinstallato su quasi TUTTI i PC che trovi in vendita...:asd:
dipende quelli che usano i mattoncini al momento restano superiori a tutti gli utenti mac :asd:
Pensi che a Microsoft fotte qualcosa degli utenti MAC?
Io credo di no,anche in considerazione del fatto che un utente MAC può essere benissimo anche il nonnino con l'IPAD che acquista dal loro store e non certo da quello di Microsoft.....:asd:
Come vedi...Tu te la canti e te la suoni sui numerini,Apple invece se la gode alla grande sui NUMERONI!
E considerato che il mercato PC è da un bel pezzo in crisi,tira tu le dovute somme prima di ridere come un povero pollo.....:D
mi sa che la strada e' tracciata
adapting
29-01-2014, 11:26
quale antivirus?
dipende quelli che usano i mattoncini al momento restano superiori a tutti gli utenti mac :asd:
Don't feed the troll, specialmente quelli che non hanno mai riportato una informazione interessante. Solo tifoseria da curva sud.
adapting
29-01-2014, 11:41
Non è che se uno fa una cosa l'altro deve seguire e? neanche se si chiama Apple, anzi, non sono mancate certo occasioni dove le ciambelle di Apple sono uscite senza buco..
Perfettamente d'accordo.
Sono scelte, hanno provato ad abbozzare lo stile, la grafica minimalista ma non troppo, il passettino successivo dipende da come vende Windows,
Windows 8.x è cadavere e si è già tirato dietro il suo inventore e il CEO che lo ha approvato. E i risultati sono piuttosto chiari: dopo Lenovo anche HP lo ha mollato, proprio in questi giorni.
http://www.theverge.com/2014/1/20/5326844/hp-brings-back-windows-7-by-popular-demand
http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-e-il-nuovo-vista-hp-pubblicizza-windows-7/52631/1.html
Gli unici personal computers che hanno aumentato le vendite nel 2013 sono i Lenovo (che hanno rinunciato da un anno a Windows8) e i Mac, e questo credo la dica tutta.
Lo stile minimalista, in questo caso, non c'entra praticamente nulla.
C'entra solo l'incredibile arroganza di chi ha deciso, da dietro una scrivania e al riparo del potere del monopolio, di cambiare il modo di lavorare di un miliardo di businessman e consumatori. I quali si sono fatti beffe di una minaccia spuntata, passando a Seven, o direttamente al tablet.
E ora costui, dimissionario dopo una lunga serie di fallimenti, non sa nemmeno chi scegliere come successore (dopo aver fatto piazza pulita di ogni possibile "numero 2"), per tornare sui suoi passi. Salvare la faccia è ormai una opzione esclusa a Redmond.
Ma infatti prima l'avevo scritto, sul cambio di rotta della Apple, ha certamente influito il fallimento di W8, peraltro prevedibile e previsto dal sottoscritto più di un anno fa, quindi in tempi non sospetti.
Si, se vogliono finirla di auto-maciullarsi le palle :D altrimenti cavoli loro.
Si, per la tomba! :Prrr:
Si, per la tomba! :Prrr:
:D
Gylgalad
29-01-2014, 16:57
anche in windows sanno cambiare rotta quando il mercato non tira^^
Per me l'errore che hanno è stato molto più stupido.
Il menu start di Windows 7 mi permette di avere: programmi più usati, shortcut per tutti i programmi, cartella home, documenti, musica, immagini, risorse del computer, pannello di controllo (quello vero), spegnimento, ricerca e qualche altra cosa marginale.
In Windows 8 ogni cosa è buttata in un posto diverso.
Se nella bellezza di una schermata intera fossero riusciti a farci entrare tutto questo, con lo stile Metro, secondo me il problema sarebbe stato di molto ridotto.
Ora arriva il fanboy di turno che mi spiega che c'è il clic destro e che si possono creare gli shortcut, ma io sto parlando di ciò che viene comunicato all'utente ASAP, che secondo me in un OS è la cosa più importante.
anche in windows sanno cambiare rotta quando il mercato non tira^^
vedremo
Gylgalad
29-01-2014, 17:36
Il menu start di Windows 7 mi permette di avere: programmi più usati, shortcut per tutti i programmi, cartella home, documenti, musica, immagini, risorse del computer, pannello di controllo (quello vero), spegnimento, ricerca e qualche altra cosa marginale.
Se nella bellezza di una schermata intera fossero riusciti a farci entrare tutto questo, con lo stile Metro, secondo me il problema sarebbe stato di molto ridotto.
Ora arriva il fanboy di turno che mi spiega che c'è il clic destro e che si possono creare gli shortcut, ma io sto parlando di ciò che viene comunicato all'utente ASAP, che secondo me in un OS è la cosa più importante.
concordo
una volta mi è arrivato un portatile win8 da “riparare“ perché l'utente non riusciva a muoversi dalla richiesta della scelta di un browser per navigare che è, appunto, a tutto schermo^^ credeva fosse un errore e non sapeva che fare..
questo non sarebbe successo se fosse stata una semplice finestrella nel desktop da chiudere e proseguire.
AVRILfan
29-01-2014, 17:45
Sennò sarei stato costretto a vendere il mio iMac...
questo non sarebbe successo nemmeno se l'utente in questione avesse fatto funzionare il cervello
Tu pensi all'utente finale, ma all'origine non ci pensi? Se quelli di M$ avessero fatto funzionare il loro di cervello, nella fase di progettazione e sviluppo di W8, sarebbe stato meglio per tutti :asd:
concordo. Lo start è praticamente l'unica cosa (insieme ad aero snap) che nella GUI di 7 è migliore che in XP.
ps: nell'elenco hai dimenticato i file più usati, suddivisi per programmi + usati: una funzionalità enormemente comoda ed utile.
maurino9595
29-01-2014, 22:15
Esatto. Adesso è troppo dispersivo secondo me.
Si dovrebbe poter scegliere.
ah già, perché gli utenti idioti sono un fenomeno che è spuntato con windows 8, notoriamente. nei precendeti 20 anni di storia di sistemi operativi a interfaccia grafica, tutti quanti non hanno mai avuto problemi idioti. :mbe:
Semplicemente perché negli ultimi anni i sistemi operativi erano a prova di idiota,ivi comprese le varie versioni di OSX e le ultime distro di linux dove nessuno si chiede come chiudere una finestra oppure come spegnere il PC.....
Il fatto che siano spuntati con windows8 la dice lunga sulla perdita di tempo che porta per certe operazioni questo sistema operativo altrimenti:
1)nessuno si lamenterebbe
2)Microsoft non sarebbe corsa ai ripari mettendoci una pezza
3)Tutti avrebbero imitato una cagata del genere
4)Questo topic non sarebbe mai esistito
5)Tu non avresti parlato di aria fritta.....:asd:
3)Tutti avrebbero imitato una cagata del genere
in realtà è MS che ha copiato le interfacce x linux tipo Unity o Gnome Shell... che però gli utenti linux avevano già bocciato...
Sante parole. Purtroppo quell'incapace di Ballmer non l'ha mai capito. La Modern/Metro UI è una schifezza immane e andrebbe abolita da tutti prodotti MS: windows, windows phone, skydrive etc.
Pier2204
01-02-2014, 07:27
Sante parole. Purtroppo quell'incapace di Ballmer non l'ha mai capito. La Modern/Metro UI è una schifezza immane e andrebbe abolita da tutti prodotti MS: windows, windows phone, skydrive etc.
Andrebbe abolita perché lo dici tu?
A parte che Skydrive non è solo una icona modern ui ma viene visto come un HD esterno da Windows, oltre poterci accedere da WEB, quindi non so cosa significhi il tuo discorso, con Windows Phone poi cosa dovrebbero fare? copiare eppol? a quello ci ha già pensato qualcun altro.
E se la filosofia non è quella di Apple vuol dire che ha ragione solo lei e gli altri sbagliano? ... ma se volevo un Apple li vendono ancora, lo prendevo.
Gli ambienti sono già diversi in prodotti diversi, perché Modern ui è stata concepita per i dispositivi touch, oltre gli ibridi come il surface e convertibili, fino ad arrivare ai desktop con la shelll classica, selezionabile, adesso la mettono di default così non si sente più sta tiritera..
Andrebbe abolita perché lo dici tu?
No ma perché a tanti non piace la modern ui ma soprattutto perché è un interfaccia incasinata, disordinata, poco usabile, mangia spazio e pure brutta.
A parte che Skydrive non è solo una icona modern ui ma viene visto come un HD esterno da Windows, oltre poterci accedere da WEB, quindi non so cosa significhi il tuo discorso,
L'interfaccia web di skydrive è basata sulle piastrelle di modern ui quindi fa schifo ed è poco usabile.
con Windows Phone poi cosa dovrebbero fare? copiare eppol? a quello ci ha già pensato qualcun altro.
No. Dovrebbero solo mettere un'interfaccia più decente mantenendo il resto che è fatto bene.
E se la filosofia non è quella di Apple vuol dire che ha ragione solo lei e gli altri sbagliano? ... ma se volevo un Apple li vendono ancora, lo prendevo
La differenza tra prodotti Apple e MS non è solo nell'interfaccia quindi il tuo discorso non sta in piedi.
Gli ambienti sono già diversi in prodotti diversi, perché Modern ui è stata concepita per i dispositivi touch, oltre gli ibridi come il surface e convertibili, fino ad arrivare ai desktop con la shelll classica, selezionabile, adesso la mettono di default così non si sente più sta tiritera..
Ovvio che la modern ui è stata concepita per i dispositivi touch. Il problema consiste che è fatta male, incasinata, disordinata, poco usabile, mangia spazio e pure brutta. Non solo fa schifo sui pc tradizionali ma fa schifo pure sui touch come gli smartphones. Sui tablet windows rt poi è pure incoerente: ti trovi launcher e apps in modern ui ma molte apps e il resto del sistema è fatto per il mouse ed è perciò inusabile con il dito. Uso computer da più di vent'anni e la considero la peggior interfaccia mai provata. Mi domando se tu abbia mai usato la modern ui per non accorgerti dei suoi problemi.
Pier2204
01-02-2014, 14:11
No ma perché a tanti non piace la modern ui ma soprattutto perché è un interfaccia incasinata, disordinata, poco usabile, mangia spazio e pure brutta.
L'interfaccia web di skydrive è basata sulle piastrelle di modern ui quindi fa schifo ed è poco usabile.
No. Dovrebbero solo mettere un'interfaccia più decente mantenendo il resto che è fatto bene.
La differenza tra prodotti Apple e MS non è solo nell'interfaccia quindi il tuo discorso non sta in piedi.
Ovvio che la modern ui è stata concepita per i dispositivi touch. Il problema consiste che è fatta male, incasinata, disordinata, poco usabile, mangia spazio e pure brutta. Non solo fa schifo sui pc tradizionali ma fa schifo pure sui touch come gli smartphones. Sui tablet windows rt poi è pure incoerente: ti trovi launcher e apps in modern ui ma molte apps e il resto del sistema è fatto per il mouse ed è perciò inusabile con il dito. Uso computer da più di vent'anni e la considero la peggior interfaccia mai provata. Mi domando se tu abbia mai usato la modern ui per non accorgerti dei suoi problemi.
Rispondo dal ristorante con la brutta interfaccia WP tra un gamberetto e uno spaghetto al grillo, quindi mi limito a una semplice considerazione.
Incasinata, brutta, fatta male, mangia spazio, insomma il peggio...
Niente è perfetto, ma questa tua considerazione mi fa presagire che da 20 anni tu hai provato qualcos'altro, anche perché non c'è una cosa a posto, è questo mi sembra eccessivo pure per Microsoft.
Somiglia più a una trollata...
Rispondo dal ristorante con la brutta interfaccia WP tra un gamberetto e uno spaghetto al grillo, quindi mi limito a una semplice considerazione.
Incasinata, brutta, fatta male, mangia spazio, insomma il peggio...
Niente è perfetto, ma questa tua considerazione mi fa presagire che da 20 anni tu hai provato qualcos'altro, anche perché non c'è una cosa a posto, è questo mi sembra eccessivo pure per Microsoft.
Somiglia più a una trollata...
Ovvio che niente è perfetto ma la modern ui è molto più lontana dagli altri dalla perfezione... Ovviamente imho. Se poi a te piace allora de gustibus... Ma a molte, troppe persone non piace e questo è un fatto. Certo che se consideri le opinioni degli altri come trollate solo perché non le condividi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.