PDA

View Full Version : Dubbio su cpu preassemblati di marca

Therinai
28-01-2014, 14:19
Ciao a tutti,

Un "parente scrocca consulenze" :D mi ha fatto venire un dubbio: attualmente sui desktop che si trovano nei centri commerciali, quindi dei soliti noti come HP, lenovo ecc, si trovano cpu sostituibili o saldate? Ho provato a spulciare le caratteristiche tecniche di vari modelli ma non si fa mai riferimento a questo particolare.
Inutile dire che chiedere ai commessi non è un ipotesi da prendere in considerazione...

andry96b
28-01-2014, 15:30
Sostanzialmente dipende dal tipo di socket: se il processore ha socket LGA o PGA significa che non è saldato al PCB. Se invece il socket è BGA allora il processore è saldato. Infine, se viene riportato BGA/PGA in questo caso dipende se il produttore ha optato per il primo o il secondo.
Puoi trovare queste specifiche sul sito ARK di Intel oppure su CPU World.

Therinai
28-01-2014, 15:49
Sostanzialmente dipende dal tipo di socket: se il processore ha socket LGA o PGA significa che non è saldato al PCB. Se invece il socket è BGA allora il processore è saldato. Infine, se viene riportato BGA/PGA in questo caso dipende se il produttore ha optato per il primo o il secondo.
Puoi trovare queste specifiche sul sito ARK di Intel oppure su CPU World.

Questo lo so, il problema è che le schede tecniche sui siti dei produttori non precisano il socket...
PS: ovvero ho aperto la discussione perché magari qualcuno ha potuto verificare personalmente...

andry96b
28-01-2014, 16:00
Ok, ma una volta che conosci il modello del processore che problemi hai a risalire al socket ?

Therinai
28-01-2014, 16:07
Ok, ma una volta che conosci il modello del processore che problemi hai a risalire al socket ?

Il problema è conoscere il modello esatto di processore... infondo tra un 4770 liscio e un 4770R cambia solo una lettera, tecnicamente non cambia nulla solo che l'R è saldato... il mio dubbio è che non venga specificato da nessuna parte se ti vendono un processore saldato su un preasemblato...
http://ark.intel.com/it/products/family/75023

andry96b
30-01-2014, 16:06
Scusa ma non riesco veramente a capire il problema: se nelle specifiche del processore in questione (prendiamo come esempio l'I7 4770R e l'I7 4700MQ, qui (http://ark.intel.com/it/products/76642/Intel-Core-i7-4770R-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz) e qui (http://ark.intel.com/products/75117)). Noterai che per l'I7 4700R alla voce "socket supportati" trovi "FCBGA1364". Quindi è chiaro che questo processore ha solo socket BGA, pertanto in qualsiasi configurazione sarà saldato. Se invece prendiamo in considerazione l'I7 4700MQ, noterai come alla voce socket supportati sia presente "FCPGA946". I socket di tipo PGA non sono saldati al PCB, pertanto nei dispositivi equipaggiati con questo processore è possibile effettuare upgrade futuri a questo componente.
Discorso differente se alla voce "socket supportati" trovi BGA/PGA; in questo caso, è il produttore a decidere quale layout adottare. Se non presente nella scheda tecnica questo particolare (difficile che sia presente) allora non si può sapere se la CPU sia o meno intercambiabile.

Therinai
30-01-2014, 17:36
Scusa ma non riesco veramente a capire... CUT:
Discorso differente se alla voce "socket supportati" trovi BGA/PGA; in questo caso, è il produttore a decidere quale layout adottare. Se non presente nella scheda tecnica questo particolare (difficile che sia presente) allora non si può sapere se la CPU sia o meno intercambiabile.

Invece hai capito ;) Chiedevo proprio in merito a questo particolare, da quello che ho visto sulle schede tecniche dei produttori di preassemblati non viene mai precisato, solo in alcune configurazioni top di gamma si presenta qualcosa tipo 4770k e allora so per certo che è sostituibile (mi focalizzo sul discorso 4770 perché è quello che mi interessa, con un mio parente che deve comprare un nuovo pc si era ventilata l'ipotesi di uno scambio di processore per farne avere uno migliore a me e ripagare la cosi' mia pazienza, mettiamola così in poche parole :D )

andry96b
31-01-2014, 17:10
Ora è tutto chiaro.:D
Nell'ultimo caso non è possibile sapere se il processore sia meno saldato; purtroppo i produttori mettono a disposizioni schede tecniche sempre piuttosto povere (anche perché la stragrande maggioranza degli utenti non saprebbe nemmeno il significato), quindi l'unico modo per scoprire ciò è quello di verificare fisicamente.

marchigiano
31-01-2014, 21:27
i computer preassemblati dai grandi produttori potrebbero avere il bios bloccato, quindi anche se la cpu non è saldata, il bios non avvierebbe il pc con una cpu al di fuori della white list interna. a quel punto o si tenta di sostituire il bios o si tiene la vecchia cpu

capitato a me con le schede wifi, solo quelle nella white list venivano riconosciute altrimenti era come se non ci fossero state

demikiller
31-01-2014, 22:00
i computer preassemblati dai grandi produttori potrebbero avere il bios bloccato, quindi anche se la cpu non è saldata, il bios non avvierebbe il pc con una cpu al di fuori della white list interna. a quel punto o si tenta di sostituire il bios o si tiene la vecchia cpu

capitato a me con le schede wifi, solo quelle nella white list venivano riconosciute altrimenti era come se non ci fossero state

Che gran brutta cosa.

airon
31-01-2014, 23:27
Ecco perché per un'utenza enthusiast devono rimanere da scaffale.

Meglio per dire andare nel negozio di informatica sotto casa, spendere uguale se non pure di meno a parità di caratteristiche, avere i due anni di garanzia come su quelli da scaffale e via.

Purtroppo i PC delle grandi marche hanno:
bios bloccati/alimentazioni della scheda madre dimensionate al pelo (ergo ti tieni quella CPU e non fai overclock)
form factor strani
alimentatori strani
e pure i case son strani

Non hanno in pratica senso, se non in particolari utilizzi ;)

Therinai
01-02-2014, 15:15

In effetti non avevo calcolato questo "particolare" ... mi piacerebbe provare comunque.

keshava
01-02-2014, 16:28
veramente:mad: :mad: :mad: i preassemblati fanno schifo, comunque in uno che ho aperto c'era anche una scheda madre mai vista, ma mi sembra che il processore fosse sostituibile, era un hp con q9400 e drr2

Therinai
01-02-2014, 16:48
veramente:mad: :mad: :mad: i preassemblati fanno schifo, comunque in uno che ho aperto c'era anche una scheda madre mai vista, ma mi sembra che il processore fosse sostituibile, era un hp con q9400 e drr2

Ai tempi del 775 tutte le cpu desktop per quanto riguarda HP erano sostituibili, ma non seguo più i prodotti consumer da anni e ora la situazione è cambiata e spesso la cpu è saldata, da quello che ho capito.
La scheda madre "mai vista" è normale perché i grandi produttori si fanno fare delle schede a posta per le loro linee.