nebuk
28-01-2014, 10:39
Ciao a tutti,
E' giunto il momento (causa malfunzionamenti OS) di dare una marcia in piu' al mio pc (configurazione in firma) ma, non avendo al momento necessità e voglia di spendere soldi per un classico aggiornamento MB/CPU/RAM/GPU, mi volevo limitare alla revisione dei dischi.
Attualmente ho 2 HD da 350GB partizionati entrambi grosso modo cosi':
Disco 1 - 50% OS e programmi, 50% download (emule, utorrent, etc)
Disco 2 - 50% Giochi, 50% Foto e musica
Ora, i dischi hanno quasi 7 anni, ho un po' di paura che si rompano e perda tutte le foto/mp3 (anche se periodicamente faccio un backup sui HD esterno), da qui l'idea della mia prossima configurazione.
Acquisto i seguenti dischi:
Samsung SSD 2.5" 128GB 840 Pro Sata3 Basic
Western Digital - WD HARD DISK 1 TB 64MB 7200g/m SATA3 6Gb/s Caviar Blue
Sull'SSD ci installero' l'OS W8.1 ed i programmi, partizione unica, dovrei attestarmi sotto gli 80GB (ci sono adesso con 7 anni di utilizzo, immagino che i primi tempi saro' molto sotto).
L'HD verra' invece partizionato 50% per i giochi e 50% per il download (poi vedo se rivedere le percentuali).
I vecchi HD avevo intenzione di metterli in RAID 1 e salvarci foto&musica.
Adesso la parte sulla quale ho piu' dubbi ed avrei bisogno del vostro supporto.
La mia scheda madre ha i seguenti canali:
6 SATAII su controller ICH9R
2 SATAII su controller Gigabyte
Prevedendo di aggiornare entro 1 anno o anche meno ad una scheda madre con chipset P87X (non nescessariamente Gigabyte, anche se la GA-P87X-D3H mi attira parecchio), per compatibilità penso sia meglio mettere i 2 dischi RAID sul controller ICH9R. Dico bene?
Pero' a questo punto da BIOS devo impostare quel controller in modalità RAID e, per sfruttare l'AHCI per i 2 nuovi dischi, sono costretto a metterli sul controller Gigabyte ed attivare li la modalità AHCI. Giusto?
Gli altri 3 canali che vanno al pannello frontale e posteriore del case per gli HD SATA Esterni li metto su controller ICH9R e non usufruiranno dell'AHCI, ma tanto non li uso MAI.
Per quanto riguarda la parte software procederei cosi':
1- Installo HD da 1TB e ci salvo sopra foto, musica e tutto il resto
2- Tolgo tutti gli HD
3- Installo SSD ed imposto AHCI sul controller relativo
4- Installo W8.1 su SSD
5- Installo i restanti 3 HD come detto prima
6- Da BIOS attivo il RAID sul controller dove ho installato i 2 vecchi HD
7- Configuro il RAID 1 (dovrebbe anche formattarmi i dischi e cancellare le vecchie partizioni, giusto?)
8- Riavvio e Windows dovrebbe vedere 3 unità (SSD, HD 1TB e volume in RAID)
9- Copio la roba salvata sul RAID
10- Partiziono HD 1TB
11- Fine
E' corretto questo procedimento? Devo fare altro per impostare al meglio l'SSD?
Grazie!
E' giunto il momento (causa malfunzionamenti OS) di dare una marcia in piu' al mio pc (configurazione in firma) ma, non avendo al momento necessità e voglia di spendere soldi per un classico aggiornamento MB/CPU/RAM/GPU, mi volevo limitare alla revisione dei dischi.
Attualmente ho 2 HD da 350GB partizionati entrambi grosso modo cosi':
Disco 1 - 50% OS e programmi, 50% download (emule, utorrent, etc)
Disco 2 - 50% Giochi, 50% Foto e musica
Ora, i dischi hanno quasi 7 anni, ho un po' di paura che si rompano e perda tutte le foto/mp3 (anche se periodicamente faccio un backup sui HD esterno), da qui l'idea della mia prossima configurazione.
Acquisto i seguenti dischi:
Samsung SSD 2.5" 128GB 840 Pro Sata3 Basic
Western Digital - WD HARD DISK 1 TB 64MB 7200g/m SATA3 6Gb/s Caviar Blue
Sull'SSD ci installero' l'OS W8.1 ed i programmi, partizione unica, dovrei attestarmi sotto gli 80GB (ci sono adesso con 7 anni di utilizzo, immagino che i primi tempi saro' molto sotto).
L'HD verra' invece partizionato 50% per i giochi e 50% per il download (poi vedo se rivedere le percentuali).
I vecchi HD avevo intenzione di metterli in RAID 1 e salvarci foto&musica.
Adesso la parte sulla quale ho piu' dubbi ed avrei bisogno del vostro supporto.
La mia scheda madre ha i seguenti canali:
6 SATAII su controller ICH9R
2 SATAII su controller Gigabyte
Prevedendo di aggiornare entro 1 anno o anche meno ad una scheda madre con chipset P87X (non nescessariamente Gigabyte, anche se la GA-P87X-D3H mi attira parecchio), per compatibilità penso sia meglio mettere i 2 dischi RAID sul controller ICH9R. Dico bene?
Pero' a questo punto da BIOS devo impostare quel controller in modalità RAID e, per sfruttare l'AHCI per i 2 nuovi dischi, sono costretto a metterli sul controller Gigabyte ed attivare li la modalità AHCI. Giusto?
Gli altri 3 canali che vanno al pannello frontale e posteriore del case per gli HD SATA Esterni li metto su controller ICH9R e non usufruiranno dell'AHCI, ma tanto non li uso MAI.
Per quanto riguarda la parte software procederei cosi':
1- Installo HD da 1TB e ci salvo sopra foto, musica e tutto il resto
2- Tolgo tutti gli HD
3- Installo SSD ed imposto AHCI sul controller relativo
4- Installo W8.1 su SSD
5- Installo i restanti 3 HD come detto prima
6- Da BIOS attivo il RAID sul controller dove ho installato i 2 vecchi HD
7- Configuro il RAID 1 (dovrebbe anche formattarmi i dischi e cancellare le vecchie partizioni, giusto?)
8- Riavvio e Windows dovrebbe vedere 3 unità (SSD, HD 1TB e volume in RAID)
9- Copio la roba salvata sul RAID
10- Partiziono HD 1TB
11- Fine
E' corretto questo procedimento? Devo fare altro per impostare al meglio l'SSD?
Grazie!