PDA

View Full Version : Aiuto soluzione cavo ethernet per migliorare powerline

GianMaury94
27-01-2014, 22:14
Ciao a tutti!!

Stavo pensando di migliorare il mio sistema powerline in quando, avendo degli spazi da soddisfare molto lunghi e con la presenza di diversi sistemi di protezione elettrica, ho frequentemente cadute di connessione del powerline e bassa velocità.

La mia soluzione era di stendere un cavo ethernet lungo circa 30 metri dal router fino all'aria che mi interessa e poi collegare il powerline aumentando le prestazioni delle varie postazioni di pc di quell' aria.

L' unico mio dubbio era, con un cavo di 30 metri potrei avere una caduta sostanziale della connessione e quindi della velocità? Io penso che facendomi un gran tratto di cavo e poi col powerline comunque migliorerei sostanzialmente la situazione, voi che dite?

Ah un' ultima cosa... nel caso in cui l'unica possibilità è quella di passarlo in tubi dove sono presenti cavi elettrici, mi conviene prendere un cavo Ethernet schermato? Io credo che non cambi nulla, voi che dite? :)

teo180
27-01-2014, 22:30
Cavo normalissimo cat5e, puoi passare dove vuoi senza la minima perdita

GianMaury94
27-01-2014, 22:33
Ok perfetto grazie :) Ho letto anche che ci sono cavi ethernet cat6 e superiori, ma che vuol dire? In cosa consistono?

san80d
27-01-2014, 23:34
Ok perfetto grazie :) Ho letto anche che ci sono cavi ethernet cat6 e superiori, ma che vuol dire? In cosa consistono?

sono cavi predisposti per i 10 gigabit