View Full Version : Negozio videogiochi
Ciao a tutti,
ho un quesito, anzi... direi quasi un sondaggio da porvi:
secondo voi qual'è la catena migliore per quanto riguarda un negozio fisico di videogiochi?
L'idea sarebbe quella di aprirne uno nella mia città e sono molto curioso di sapere cosa ne pensate in generale, se potrebbe essere una idea giusta, le vostre esperienze fatte "sul campo", ecc..
Il negozio tratterebbe tutti i videogiochi, spaziando ovviamente dal pc alle consolle.
Grazie :)
ho paura che sia Gamestop...quando si parla di negozio fisico, secondo me, è il primo che viene in mente. :rolleyes:
C'è da dire che, ormai, con il digital download i negozi fisici non servono più ..soprattutto per le miriadi di offerte che si trovano online :)
Paganetor
27-01-2014, 22:50
La concorrenza dei negozi on-line però è schiacciante... :muro:
La concorrenza dei negozi on-line però è schiacciante... :muro:
Come no, giusto sabato scorso ho visto la gente nel Gamestop locale fare a cazzotti alla cassa per prendere giochi a 70-80€ per console.
Son con loro che quei delinquenti vivono, non con noi PCisti (e non a caso, almeno da me, non ha proprio la sezione pc).
Gabro_82
28-01-2014, 08:35
il mio negozio preferito! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570122) :asd:
ketersephirot
28-01-2014, 08:51
Ciao a tutti,
secondo voi qual'è la catena migliore per quanto riguarda un negozio fisico di videogiochi?
L'idea sarebbe quella di aprirne uno nella mia città e sono molto curioso di sapere cosa ne pensate in generale, se potrebbe essere una idea giusta, le vostre esperienze fatte "sul campo", ecc..
Il negozio tratterebbe tutti i videogiochi, spaziando ovviamente dal pc alle consolle.
Aprire un negozio di videogiochi FISICO oggi IMHO è un puro suicidio commerciale.
L'unica catena che riesce a respirare è GameStop (solo grazie al riciclaggio degli usati) ma loro stessi hanno dovuto spostarsi su altri modelli di marketing per sopravvivere (vedevo giusto questo weekend che GS ha iniziato a vendere anche telefoni cellulari).
La concorrenza dell'online è spietata anche per chi vuole a tutti i costi la copia fisica e la penetrazione del mercato della "next gen" mi pare tutt'altro che soddisfacente.
Con le ultime console poi tutti i produttori hanno anche il loro store interno per cui...
Cosnidera che gli ultimi videogiochi che ho comprato in un negozio fisico risalgono alle svendite di GameRush/BlockBuster (appunto perchè erano quasi regalati).
jotaro75
28-01-2014, 09:22
domanda ciclica la tua(non da te ma anche da altri :D)...come molti la speranza di trasformare la propria passione in lavoro è sempre forte...
tieni conto che se prima quantomeno soppravvivevi con le console(su pc la vendita nel fisico è morta da anni, prima con la pirateria e ora con i negozi online) ora anche quello va a scemare in quanto fra il plus di ps3/4, il gold di xbox oltre agli sconti che ormai cominciano a fare negli store digitali comprare nei fisici ha sempre meno senso a meno di voler le collection o essere amante assoluto del supporto fisico...
come ti hanno gia detto infatti anche GS, che può piacere o meno, sta spostando il suo business sull'usato mobile e console.
Anche io che per la ps3 sfruttavo l'usato di GS(sia portandolo che acquistandolo) ormai non ci entro più(un po anche perchè ormai fa polvere vicino alla tv), con il plus non avendo fretta di giocare il titolo appena esce praticamente con 50 euro l'anno sono a posto.
Anche pc assemblati ad hoc non ti portano chissà cosa di guadagni.
Secondo me se vuoi fare qualcosa devi cmq passare dall'online il negozio fisico al max è uno step successivo se e solo se l'attività prende veramente piede e hai bisogno di spazio per il magazzino e/o dai il servizio di ritiro a mano della merce acquistata online
humm... percepisco nelle risposte qualche particolare che mi dà da pensare...
tipo che non sia il massimo pensare di investire in questo tipo di attività... :what:
Non per essere cattivo, ma se la tua unica fonte di informazioni su questo business è questa domanda sul forum allora ti dico proprio in chiaro: risparmia soldi ;)
Endy.
Inviato grazie ai nostri potenti mezzi.
Gabro_82
28-01-2014, 10:03
Non per essere cattivo, ma se la tua unica fonte di informazioni su questo business è questa domanda sul forum allora ti dico proprio in chiaro: risparmia soldi ;)
Endy.
Credo sia anche peggio che aprire una videoteca!
Sono entrambi business in decadenza (fisiologica, a causa dell'era digitale) i grosso megastore riescono (a fatica, talvolta) a rimanere in piedi grazie alla potenza commerciale che hanno (vendita usato, ricatti alle label, etc.).. Le piccole realtà ormai (purtroppo?) sono anacronismi che non possono competere con la massa distribuzione online. È un peccato, ma è sintomatico del periodo.
Endy.
Darkless
28-01-2014, 10:15
Ciao a tutti,
Io controllo semplicemente se ci sono offerte su ibs, bol e gamewarp
City Hunter '91
28-01-2014, 13:57
Secondo me sarebbe meglio aprire un negozio di pc/tecnologia (tv, monitor, periferiche, cellulari) con una piccola sezione dedicata ai giochi, che un negozio di console. Sempre che riesci a fare prezzi concorrenziali a quelli on line, poi se le cose ti vanno bene ti espandi e fai anche vendita on line direttamente, ma fare il contrario, ovvero prima on line e poi andare sul negozio fisico, è un suicidio, troppa concorrenza.
Poi, se proprio vuoi aprire un negozio di console l'unica è aprire a tua volta un gamestop, ormai hanno il nome, hanno le esclusive, hanno un vero e proprio marchio, che la gente a torto ritiene di qualità, non ha senso aprire il tuo negozietto anonimo.
Io non compro più un gioco su supporto fisico dall'ormai lontano 2008, da allora (ma anche da prima) solo digital download.
Credo che ormai non valga più la pena di aprire un negozio dedicato ai videogames, la concorrenza del digitale e delle grandi catene di distribuzione è troppo forte.
Vastator
28-01-2014, 15:01
Ormai, con l'online che avanza sempre più, mettere sù un'attività che vende supporti fisici sarebbe una cosa davvero poco saggia.
Vuoi mettere sù un'attività legata ai videogiochi? Apri un "centro disintossicazione da acquisto sfrenato di titoli online in sconto", qua troveresti diversi clienti:stordita:
Alkadia2977
28-01-2014, 16:22
Lo studio di settore ti demolisce a livello fiscale se apri in un centro storico e se invece apri in un centro commerciale ci devi aggiungere l'affitto -che è molto più esoso di un locale dedicato- e ti posso assicurare che già questo da solo ti demolisce a meno che tu non abbia un giro d'affari notevole.
L'ideale è aprire uno store SOLO online -cioè niente vetrina/espositore e niente accesso al pubblico - perché il fisco te lo vede come un negozio 3x3m. (lol, fa ridere vero?)
my 2 cents.
jotaro75
28-01-2014, 16:25
se vuoi stare sul negozio fisico al massimo potresti interessarti su un'apertura in franchise con qualche catena nota in qualche CC che non l'abbia già o dove ci siano negozi concorrenti...
Alkadia2977
28-01-2014, 16:32
Secondo me ti distrugge il fisco in ogni caso,qualsiasi cosa tu decida di vendere.. Non puoi competere con concorrenti che ti mettono lo stesso prodotto senza iva (cioè con prezzi più bassi di ALMENO il 25 %)e con prezzi super concorrenziali perché pagano una tassazione ridicola a causa di unfisco italiano che non ti vede o ti vede male.
Senza contare i negozi di key di cui non si può parlare in questa sede.
Se hai i soldi per farti uno stock iniziale , fai un negozio SOLO online e fatti indicizzare su trovaprezzi et similia ed ebay.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.