PDA

View Full Version : problema stranissimo istallazione win 7

Heaven-lord
27-01-2014, 20:00
Ho comprato il seguente PC per mio padre:

Cpu AMD A8 6600k 3.9ghz
scheda madre asrock fm2a85x extreme4-M
8gb ram ddr3
ssd samsung 840 120gb

Monto tutto senza problemi, avvio il pc, selezione il dvd come boot primario, parte il cd di 7 originale, carica, fa un paio di passi avanti, ma quando devo confermare di aver letto le condizioni di utilizzo, qualcosa va storto:
NON posso cliccare su niente: ne le freccette per scorrere il testo, ne "avanti", ne la casella da spuntare se si ha letto...però il mouse si muove! quindi non è tutto impallato...

NOTE: dal bios non si rileva niente di anomalo. Riconosce tutto (hd, ram, etc...)

Ecco i test che ho già provato a fare:
1)utilizzato un altro cd di win 7, stesso IDENTICO problema
2)testato le ram con memtest per qualche ora, nessun problema.
3)provato a mettere nel bios l'ssd in ide mode, non cambia niente
4)provato a far partire win 7 da pennetta usb, stesso IDENTICO problema
5)tutte queste prove fatte sostituendo l'ssd con un vecchio hd s-ata da 320gb, stesso IDENTICO problema
6)provato ad istallare win xp, ma o si impalla o da BSOD (qua probabilmente è un errore di driver...l'errore in ogni caso è questo: 0X0000007E).
7)provato a utilizzare un'altro slot s-ata, niente.
8)provato ad aspettare decine di minuti sulla schermata bloccata, nel pio desiderio che la cosa si risolvesse da sola, ma niente.

Ho paura di aver buttato 400 e passa euro...chi può aiutarmi?? :cry: :cry:

Grazie mille!

tallines
28-01-2014, 11:01
Ciao W 7 è a 32 o a 64 bit ?

Nella nuova scheda madre è impostato il Bios o l' UEFI ?

Heaven-lord
28-01-2014, 13:36
Ciao W 7 è a 32 o a 64 bit ?

Nella nuova scheda madre è impostato il Bios o l' UEFI ?

w7 a 64 bit.

L'altra domanda mi coglie impreparato....questa parola UEFI non mi è nuova, ma non so cosa è...
Io penso sia impostato il bios...come controllo?

tallines
28-01-2014, 17:23
Per installare W 7 su uefi che è l' evoluzione del Bios normalmente devi cambiare dei parametri :

1 - la voce Secure boot da Enable in Disable .

2 - l' opzione Boot mode da UEFI a CSM

http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/TSB2C03F80002R01IT.htm

Anche se W 7 (solo a 64 bit) si può installare anche su UEFI .

Qui ci sono anche anche degli esempi video

http://www.sgnuffitech.it/come-modificare-il-bios-uefi-per-rendere-il-pc-avviabile-da-chiavetta-usb-hdd-esterno-o-da-lettore-cddvd-per-installare-windows-o-un-nuovo-so/

Heaven-lord
28-01-2014, 19:13
Per installare W 7 su uefi che è l' evoluzione del Bios normalmente devi cambiare dei parametri :

1 - la voce Secure boot da Enable in Disable .

2 - l' opzione Boot mode da UEFI a CSM

http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/TSB2C03F80002R01IT.htm

Anche se W 7 (solo a 64 bit) si può installare anche su UEFI .

Qui ci sono anche anche degli esempi video

http://www.sgnuffitech.it/come-modificare-il-bios-uefi-per-rendere-il-pc-avviabile-da-chiavetta-usb-hdd-esterno-o-da-lettore-cddvd-per-installare-windows-o-un-nuovo-so/

ti ringrazio molto.

Ho controllato, e purtroppo per me, era già tutto messo di default nel modo corretto :(

Cosa altro può essere?

tallines
28-01-2014, 19:32
Quindi sono settati i punti 1 e 2 per entrare nel Bios come da post sopra ?

Il dvd di W 7 è un dvd d' Installazione ?

Se provi a cambiare attacco sata nella scheda madre ?

Vabbè che la scheda madre è nuova, gli attacchi sono nuovi dovrebbero funzionare........l' ssd è nuovo ?

Oppure è il lettore che ha problemi.......prova ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu, Fedora.....) e vedi se si avvia o meno .

Heaven-lord
28-01-2014, 20:04
Quindi sono settati i punti 1 e 2 per entrare nel Bios come da post sopra ?

Il dvd di W 7 è un dvd d' Installazione ?

Se provi a cambiare attacco sata nella scheda madre ?

Vabbè che la scheda madre è nuova, gli attacchi sono nuovi dovrebbero funzionare........l' ssd è nuovo ?

Oppure è il lettore che ha problemi.......prova ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu, Fedora.....) e vedi se si avvia o meno .

il dvd di 7 è una iso masterizzata. (tutto legale eh!)
attacchi sata già cambiati
ssd nuovissimo
provato ad avviare 7 con una usb bootabile, stesso identica cosa.

P.S: il punto 2 non si chiama proprio boot mode, ma posso semplicemente abilitare/disabilitare questo CSM. Ovviamente è abilitato.

tallines
29-01-2014, 17:27
Prova ad avviare un live di linux per vedere che non ci siano problemi hardware .

Torna a masterizzare l' Iso, può essere che sia stata masterizzata male, capita.......anche se dici che non ha funzionato neanche da usb.........ma da usb devi avere la voce usb da poter settare nel Bios - Boot .

Prova a farti il dvd multiversione di W 7 in maniera ufficiale cosi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620

Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key originale e deve essere attivato .

Masterizza l' Iso a velocità bassa .

Heaven-lord
29-01-2014, 19:28
Prova ad avviare un live di linux per vedere che non ci siano problemi hardware .

Torna a masterizzare l' Iso, può essere che sia stata masterizzata male, capita.......anche se dici che non ha funzionato neanche da usb.........ma da usb devi avere la voce usb da poter settare nel Bios - Boot .

Prova a farti il dvd multiversione di W 7 in maniera ufficiale cosi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620

Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key originale e deve essere attivato .

Masterizza l' Iso a velocità bassa .

Grazie per il post.

Non so quanto possa essere un problema di dvd masterizzato male, dato che ne ho provati 2. In ogni caso, riproverò, non si sa mai.

La pennetta usb la vede chiaramente dal bios, e infatti l'istallazione parte senza problemi se la mette come boot primario...

Importante: che live di linux mi consigli? io sono completamente niubbo a riguardo...

tallines
30-01-2014, 17:41
Si prova a ri-masterizzare l' iso, magari risolvi.....per linux prova Mint, ubuntu...

Masterizzi l' iso su cd o su dvd a seconda della grandezza dell' iso di linux che scegli .

Una volta masterizzata l'Iso , il cd o il dvd è già autoavviante .

Inserici il cd o il dvd nel lettore cd/dvd, linux si avvia e ti compare una finestra di scelte : qui trovi varie scelte tra cui linux versione installer e linux live ossia che si avvia da cd senza installarsi

Heaven-lord
30-01-2014, 20:11
Si prova a ri-masterizzare l' iso, magari risolvi.....per linux prova Mint, ubuntu...

Masterizzi l' iso su cd o su dvd a seconda della grandezza dell' iso di linux che scegli .

Una volta masterizzata l'Iso , il cd o il dvd è già autoavviante .

Inserici il cd o il dvd nel lettore cd/dvd, linux si avvia e ti compare una finestra di scelte : qui trovi varie scelte tra cui linux versione installer e linux live ossia che si avvia da cd senza installarsi

Ho risolto, credo, in maniera quasi miracolosa. Andando avanti nell'istallazione SOLO tramite tastiera, e superando così il pezzo in cui si bloccava, poi è andato tutto liscio.
Inspiegabile.

Grazie per l'aiuto!

tallines
31-01-2014, 11:13
Bene che hai risolto ;)