PDA

View Full Version : problema masterizzazione mp3

kkava
27-01-2014, 18:29
ciao
ho masterizzato dei file mp3 con nero e poi con cdburner su un cd.La masterizzazione si e' conclusa con successo,ma mettendo il cd su qualsiasi radio mp3 non li legge.Se invece metto lo stesso cd sul pc i file vengono letti perfettamente.
soluzioni?

tallines
27-01-2014, 19:05
I file mp3 sono tutti allo stesso bitrate ? Se si a quanto o sono qualcuno a 192kbps, qualcun' altro a 256kb...........

L' autoradio legge tutti i formati mp3 a qualsiasi bitrate ? O ha delle limitazioni ?

A che velocità hai masterizzato il cd o i cd ?

tallines
27-01-2014, 19:29
Al limite se vuoi fai una prova con BurnAwareFree (http://www.mbclick.it/articoli/90-come-masterizzare-un-cd-o-dvd-gratis-con-burnaware-free.html) e per masterizzare i cd in mp3 usa la voce Crea Cd Mp3 .

kkava
27-01-2014, 19:29
gli ho scaricati dal mulo,non mi era ma successo.Ho provato sia dal masterizzatore del fisso che del portatile,ma il risultato e' identico.Ho provato a metterle in una chiavetta e messa sullo stereo mp3 funziona.Il problema e' quindi i cd.Non ho voglia di rovinare ancora cd(sapete se l'mp3 legge quelli riscrivibili?).
Ho provato vari file con vari bitrate ,ma non cambia nulla.

tallines
27-01-2014, 19:36
Ho provato a metterle in una chiavetta e messa sullo stereo mp3 funziona.Il problema e' quindi i cd.Non ho voglia di rovinare ancora cd(sapete se l'mp3 legge quelli riscrivibili?).
Ho provato vari file con vari bitrate ,ma non cambia nulla.

Li devi sapere tu se la radio mp3 legge i cd rw ossia i riscrivibili .

Non hai un libretto con le specifiche che dice qualcosa ?

A che velocità hai masterizzato ?

kkava
27-01-2014, 20:26
ha funzionato!!
ho usato BurnAwareFree ,masterizzato a velocita' max e adesso funziona.Se masterizzavo a 4x le canzoni andavano a scatti.
Non capisco pero' come mai ne con nero ne con cdburner funzionava.

tallines
27-01-2014, 20:38
Bene ;) mi fa piacere .

Hai usato un riscrivibile o un cd normale ?

Perchè con Nero e con ...non ha funzionato ?

Perchè per radio, stereo e anche i vari lettori mp3 che ci sono in macchina usando le opzioni cd dati o cd audio di nero o di Cdburnerxp o altro software non si risolve .

Bisogna usare la voce Crea cd mp3 che ce l' ha questo software freeware che ti ho suggerito .

Però certe volte il problema è dato anche dalla velocità di masterizzazione, sarebbe da masterizzare alla velocità più bassa disponibile ;)

kkava
27-01-2014, 21:11
grazie tanto Tallines !!

tallines
27-01-2014, 21:17
grazie tanto Tallines !!

Di nulla ;)

Dimo87
16-04-2016, 00:25
ciao a tutti
io ho lo stesso problema. masterizzo da mac un cd dati contenente cartelle contenenti mp3. ho provato sia con burn che con liquidcd.
accade che masterizzando anche a velocità ridotte l'autoradio non riesca a leggere le tracce delle ultime cartelle. sto masterizzando ad esempio musica del 1999-2000 divisa in 6 cartelle (straniere, italiane e dance). le italiane e dance del 2000 essendo le ultime cartelle non vengono lette dall'autoradio. ora ho provato a masterizzare solo la cartella dance 2000 e viene letta tutta tranquillamente.
così ho provato a fare un cd del tipo 2000-1999. risultato: 2000 letto perfettamente, tutte le cartelle 1999 contengono solo 3 o 5 canzoni.
parlo ovviamente di lettura perché dal pc in ogni caso risultano essere inserite tutte le canzoni nel cd ad ogni masterizzazione. sto utilizzando un cdrw ma vorrei risolvere sta cosa definitivamente. mi sto focalizzando più su liquidcd che su burn ora.
masterizzo a 4x
di sicuro non è un problema di autoradio, né di file mp3 visto quando detto sopra. tra l'altro tutti i file hanno lo stesso bitrate.
spero in un vostro aiuto. perché sul web non trovo molto :)

aled1974
16-04-2016, 12:43
potrebbe essere un problema del masterizzatore che man mano che scrive la spirale dati perde potenza o l'allineamento perchè il disco ottico vibra troppo (e vibra maggiormente man mano che ci si allontana dal centro)

come potrebbe essere concausa l'autoradio che se non trova dei pit/land sul disco più che perfetti (perdita potenza/vibrazione disco) si rifiuta di leggerli o lo fa con fatica (quindi deve ripassare la lettura dello stesso pezzo di spirale più volte) o non ce la fa proprio

per prima cosa io proverei con un altro cd-rw, inteso non tanto solo come marca diversa ma possibilmente anche come mediacode diverso (i principali venditori di supporti ottici indicano i mediacode dei vari lotti)

poi proverei a masterizzare gli stessi dati su un altro pc/masterizzatore ma sullo stesso cd-rw che hai usato finora, se come penso in questo caso poi ti viene letto perfettamente dall'autoradio allora avrai la certezza matematica che dipende dal tuo mastero ;)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Dimo87
16-04-2016, 20:24
grazie mille
avevo già fatto un sacco di cd dati mp3 non riscrivibili e ho avuto questo problema. perciò sono passato ad un cd rw. io non credo sia un problema di autoradio altrimenti dovrebbe leggermi sempre gli stessi mp3 in diverse masterizzazioni.
invece in una masterizzazione mi legge alcuni mp3 (e sempre gli stessi) in un'altra masterizzazione mi legge altri mp3 (e sempre gli stessi).
credo anch'io sia un problema di masterizzatore. proverò dal pc di qualcun altro.

aled1974
17-04-2016, 07:59
dipende da dove finiscono i dati sulla spirale

se ad esempio la prima volta masterizzi i dati A B C D, gli mp3 nella cartella D finiscono nella parte più esterna del cd (e della spirale) per cui se il cd vibrava troppo o il laser nel mentre ha perso potenza/collimazione, i pit/land che costituiscono i dati degli mp3 della cartella D possono essere letti con difficoltà (o non letti del tutto) da un altro lettore cd, nel caso l'autoradio

ma se la seconda volta masterizzi i dati C D E F, gli stessi mp3 della cartella D stavolta finiscono nella parte più interna del cd dove le vibrazioni sono inferiori, o il laser ancora collimato/potente per cui stavolta l'autoradio li legge tranquillamente

quindi che gli stessi dati in cd diversi vengano letti oppure no ci può stare eccome ;)

un esempio visivo della spirale e dei pit/land
http://2.bp.blogspot.com/-t9fg_Lan2PE/T5wywEsOAUI/AAAAAAAAB5s/xfpVXmyGY6g/s640/cd+spiral.JPG

ciao ciao

tallines
17-04-2016, 15:43
avevo già fatto un sacco di cd dati mp3 non riscrivibili e ho avuto questo problema. perciò sono passato ad un cd rw. io non credo sia un problema di autoradio altrimenti dovrebbe leggermi sempre gli stessi mp3 in diverse masterizzazioni.
invece in una masterizzazione mi legge alcuni mp3 (e sempre gli stessi) in un'altra masterizzazione mi legge altri mp3 (e sempre gli stessi).
credo anch'io sia un problema di masterizzatore. proverò dal pc di qualcun altro.
Ciao, come detto da aled può essere un problema del masterizzatore che usi sul Mac, prova a usarne un altro, da un altro pc .

O prova a masterizzare un cd normale, non riscrivibile (rw) al limite se non va bene....lo butti .

Da fastidio lo so buttare via un cd, però servirebbe per capire se il problema lo fa solo con i riscrivibili rw o anche con i cd normali .

Dimo87
18-04-2016, 20:48
Ciao, come detto da aled può essere un problema del masterizzatore che usi sul Mac, prova a usarne un altro, da un altro pc .

O prova a masterizzare un cd normale, non riscrivibile (rw) al limite se non va bene....lo butti .

Da fastidio lo so buttare via un cd, però servirebbe per capire se il problema lo fa solo con i riscrivibili rw o anche con i cd normali .

ma proprio al quote a cui mi rispondi ho scritto che il problema me lo dava con i cd non riscrivibili :p
ecco perché sono passato al cd rw. per non sprecarne altri.

tallines
19-04-2016, 21:15
ma proprio al quote a cui mi rispondi ho scritto che il problema me lo dava con i cd non riscrivibili :p
ecco perché sono passato al cd rw. per non sprecarne altri.
Ahhh.....giusto, li avei già provati, sorry :)

Prova a usare un altro masterizzatore :)

Dimo87
26-04-2016, 00:17
grazie a tutti ragazzi
il problema era il mio masterizzatore. quello di un mio amico non ha dato affatto problemi.
il mio mac ha 6 anni ma in vita mia non avevo mai masterizzato. forse il masterizzatore del mio mac era difettato in partenza? che ne pensate?

tallines
02-05-2016, 20:35
grazie a tutti ragazzi
il problema era il mio masterizzatore. quello di un mio amico non ha dato affatto problemi.
il mio mac ha 6 anni ma in vita mia non avevo mai masterizzato. forse il masterizzatore del mio mac era difettato in partenza? che ne pensate?
Può essere si o che fosse difettato di fabbrica o forse non avendolo mai usato......compra un lettore/masterizatore cd/dvd esterno per Mac .