View Full Version : MacBook Air 13'' per photo editing
cobra eater
27-01-2014, 17:45
Sto valutando l'acquisto di un MacBook Air da 13''. Senza stare ad elencare alcuni degli usi ovvi che ne farei (Internet e bla bla bla), son più preoccupato sul lato photo editing. Come pensate che regga questa macchina con cose come Photoshop, Lightroom ed Aperture?
Inizialmente ero preoccupato anche per lo schermo, ma d'altronde più avanti finirò col comprare comunque uno schermo esterno da usare in casa, perché anche il 15'' sarebbe troppo piccolo per i miei gusti, per cui diciamo che almeno con quello da 13'' ci guadagnerei in portabilità. Pensate possa andare bene per questo tipo di cose?
Grazie. :)
P.S. Giocherei anche a qualche gioco, probabilmente, ma niente di estremo, giusto i giochi della Telltale (The Walking Dead, The Wolf Among Us etc) e qualche classico, per cui credo (spero) che da quel punto di vista non ci siano problemi.
xveilsidex
27-01-2014, 22:53
Qualche settimana fa ho stressato l'air nelle installazioni e credo che il processore abbia raggiunto una temperatura tale per cui si è spento da solo per autoprotezione.
L'air non ha un sistema "normale" di ventole per il raffreddamento, quindi non credo sia indicato per i giochi.
Per la grafica non ti so dire, io uso solo ide di programmazione , come eclipse e xcode e non ho mai avuto problemi!
Per la programmazione utilizzo il monitor esterno quando sono a casa, quando sono all'università sono "costretto" ad utilizzare il suo monitor.
Passare ore e ore a programmare un 13" stanca parecchio la vista, credo sia piu o meno la stessa cosa per chi lavora di grafica ( questa è un mia opionione)
L'air non ha un sistema "normale" di ventole per il raffreddamento
E quale sistema di raffreddamento utilizza?
bah io gioco a left 4 dead 2, l air 2013 ragigunge i 75-80 gradi con ventola a 4000 e riesco a farmi le mie belle sessioni di gioco in tranquillità...(cedo prima io del computer :D :D :D )
xveilsidex
01-02-2014, 16:57
E quale sistema di raffreddamento utilizza?
era intenso nelle dimensioni delle ventole dato che è tutto compatto!
Sto valutando l'acquisto di un MacBook Air da 13''. Senza stare ad elencare alcuni degli usi ovvi che ne farei (Internet e bla bla bla), son più preoccupato sul lato photo editing. Come pensate che regga questa macchina con cose come Photoshop, Lightroom ed Aperture?
Inizialmente ero preoccupato anche per lo schermo, ma d'altronde più avanti finirò col comprare comunque uno schermo esterno da usare in casa, perché anche il 15'' sarebbe troppo piccolo per i miei gusti, per cui diciamo che almeno con quello da 13'' ci guadagnerei in portabilità. Pensate possa andare bene per questo tipo di cose?
P.S. Giocherei anche a qualche gioco, probabilmente, ma niente di estremo, giusto i giochi della Telltale (The Walking Dead, The Wolf Among Us etc) e qualche classico, per cui credo (spero) che da quel punto di vista non ci siano problemi.
Walking dead l'ho finito, soffia un po ma va liscio come l'olio, photoshop e compagnia bella neanche lo scaldano
Raghnar-The coWolf-
01-02-2014, 18:02
Non è un problema di processore, è un problema di schermo. E non è un problema di risoluzione dello schermo, ma di resa cromatica e contrasto.
Se lo colleghi (fin da subito) a uno schermo esterno non c'è problema, altrimenti boh...
So che poi sembra che mi prendo la percentuale per ogni retina venduto, ma perché non valutare il Retina?
Alla fine data la cornice meno spessa è più compatto dell'Air, pesa poco di più, ma costa quasi uguale e la potenza grafica e schermo, non hanno paragone.
cobra eater
05-02-2014, 14:52
Grazie a tutti per i consigli!
So che poi sembra che mi prendo la percentuale per ogni retina venduto, ma perché non valutare il Retina?
Alla fine data la cornice meno spessa è più compatto dell'Air, pesa poco di più, ma costa quasi uguale e la potenza grafica e schermo, non hanno paragone
In effetti stavo valutando anche il Retina, e devo dire mi sta un po' tentando.
Per risparmiare sto anche pensando di prendere un ricondizionato, e nello store UK (vivo a Londra) quello che più si avvicina all'Air come prezzo è questo 13'': http://store.apple.com/uk/product/FE864B/A/refurbished-133-inch-macbook-pro-24ghz-dual-core-intel-i5-with-retina-display
Ce n'è anche uno più economico rilasciato a Ottobre 2012, ma la differenza di prezzo è francamente misera, quindi non credo ne valga la pena. Cosa ne pensi del modello linkato?
superlex
05-02-2014, 15:49
Qualche settimana fa ho stressato l'air nelle installazioni e credo che il processore abbia raggiunto una temperatura tale per cui si è spento da solo per autoprotezione.
L'air non ha un sistema "normale" di ventole per il raffreddamento, quindi non credo sia indicato per i giochi.
Per la grafica non ti so dire, io uso solo ide di programmazione , come eclipse e xcode e non ho mai avuto problemi!
Per la programmazione utilizzo il monitor esterno quando sono a casa, quando sono all'università sono "costretto" ad utilizzare il suo monitor.
Passare ore e ore a programmare un 13" stanca parecchio la vista, credo sia piu o meno la stessa cosa per chi lavora di grafica ( questa è un mia opionione)
Hai l'Air 2013 (CPU Haswell)?
@cobra eater
Quello del 2012 ha la Intel HD4000, direi che la Iris è più adatta per gestire il display Retina (quanto adatta non lo so:p)
Nota che il modello che hai riportato ha solo 4GB di RAM, non so se siano abbastanza per quel software e se pensi di tenerlo un paio di anni.
Per tutto il resto ti lascio nelle mani dei più esperti in materia :D (Io sono nella stessa fase di scelta Air vs. Retina)
The_ouroboros
05-02-2014, 16:29
Iris Pro non è male tutto sommato
Inviato dal mio S3
xveilsidex
11-02-2014, 08:28
Hai l'Air 2013 (CPU Haswell)?
@cobra eater
Quello del 2012 ha la Intel HD4000, direi che la Iris è più adatta per gestire il display Retina (quanto adatta non lo so:p)
Nota che il modello che hai riportato ha solo 4GB di RAM, non so se siano abbastanza per quel software e se pensi di tenerlo un paio di anni.
Per tutto il resto ti lascio nelle mani dei più esperti in materia :D (Io sono nella stessa fase di scelta Air vs. Retina)
si ho haswell !
cobra eater
13-02-2014, 16:07
Comunque sto quasi iniziando a valutare anche il 15'' Retina.
Secondo voi, questo modello in particolare che durata gli date (in anni)? http://store.apple.com/uk/product/G0PT0B/A/refurbished-154-inch-macbook-pro-20ghz-quad-core-intel-i7-with-retina-display
:D
Doppiag78
13-02-2014, 17:50
Secondo voi, questo modello in particolare che durata gli date (in anni)? http://store.apple.com/uk/product/G0PT0B/A/refurbished-154-inch-macbook-pro-20ghz-quad-core-intel-i7-with-retina-display
Al di là della scheda grafica diciamo "giusta giusta" direi eterno...nel senso che con 8Gb e 512Gb avrà la durata classica di 4/5 anni.
Poi dipende da che uso ne farai e quanto la tecnologia ed i software avanzeranno.
;)
Raghnar-The coWolf-
13-02-2014, 18:36
Alla faccia...
Comunque dipende che intendi "durare", comprare in previsione di tenere in eterno un pc è sempre una scelta discutibile, in quanto la potenza è comunque esponenzialmente meno competitiva e se ti serve il macchinone oggi, domani dovrai cambiarlo comunque, se oggi non ti serve, era più efficiente comprare quello dimensionato alle tue esigenze e cambiarlo quando non regge.
Dal punto di vista hw, 8 gb non espandibili potrebbero essere un bel collo di bottoglia.
Dal punto di vista affidabilità ho più di un dubbio sul fatto che i MB oggi siano altrettanto longevi di quelli di qualche anno fa...
...anche perché, diciamola tutta, non sono mai stati eventi da difetti, sul bianchino d mia sorella è la terza batteria che cambia, oltre a sistematine di hd e scheda logica...
Dal momento che la batteria è incollata, il pc sempre più blindato e le operazioni di assistenza sempre più costose (sempre che te ne fanno, vedi il thread poco sotto su negazioni di assistenza con motivi capestro), la vedo difficile avere una vita media "eterna"...
sent from mobile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.