View Full Version : Ronzio Corsair CX 750
BigRonnie
27-01-2014, 16:08
Ciao a tutti. Ho l'alimentatore del titolo del post. Quando è sotto sforzo anche nello scrollo di una pagina internet si sentono dei ronzii intermittenti non fastidiosissimi ma si sente. Ora che non ho la scheda video e sto usando quella della Mobo me ne sono accorto che oltre a sentirsi durante il gioco lo sento anche come detto prima in internet scrollando pagine e comunque ogni volte che è sotto sforzo. Sta per rompersi? Il problema non si verifica quando il PC non esegue nessuna operazione anzi è piuttosto silenzioso
HoFattoSoloCosi
27-01-2014, 16:32
Potresti postarci una registrazione di questo suono?
Comunque è un problema conosciuto, ci sono molti casi di alimentatori -ma non solo loro- che emettono rumori come ronzii elettrici ad alta frequenza.
Non sempre, ma la maggior parte delle volte si tratta di una bobina o di un componente integrato nel circuito elettrico che quando attraversato da corrente emette rumori più o meno acuti, ma sempre molto simili tra loro. Alcune volte si tratta di problemi di isolamento, altre di componenti che si sono usurati con il tempo.
Domanda: da quanto tempo hai questo alimentatore? E' ancora in garanzia?
BigRonnie
27-01-2014, 17:08
Potresti postarci una registrazione di questo suono?
Comunque è un problema conosciuto, ci sono molti casi di alimentatori -ma non solo loro- che emettono rumori come ronzii elettrici ad alta frequenza.
Non sempre, ma la maggior parte delle volte si tratta di una bobina o di un componente integrato nel circuito elettrico che quando attraversato da corrente emette rumori più o meno acuti, ma sempre molto simili tra loro. Alcune volte si tratta di problemi di isolamento, altre di componenti che si sono usurati con il tempo.
Domanda: da quanto tempo hai questo alimentatore? E' ancora in garanzia?
Problema di isolamento che intendi che è rotto in poche parole? E' un ronzio elettrico intermittente come ho spiegato prima. Non so come faccio a registrarlo. Comunque la Corsair da tre anni di garanzia ed è in garanzia ma non mi va di portarlo in assistenza e restare senza alimentatore
HoFattoSoloCosi
27-01-2014, 17:22
Comunque la Corsair da tre anni di garanzia ed è in garanzia ma non mi va di portarlo in assistenza e restare senza alimentatore
La garanzia è fatta per essere sfruttata quando serve e quando vale. Se il problema è di rimanere senza alimentatore, ti informo che prima o poi corri il rischio ben più grave che si rompa definitivamente e allora si che rimani senza (e li ti tocca ricomprarlo).
Problema di isolamento che intendi che è rotto in poche parole?
L'esempio può essere una bobina che fischia..può essere sempre stata così e tu te ne sei accorto solo ora (quindi un errore durante l'assemblaggio in fabbrica) oppure potrebbe essere stata montata correttamente ma essere stata realizzata con uno strato troppo sottile di isolante, che con in tempo si è usurato e ora fischia, o altre cause.
E' un ronzio elettrico intermittente come ho spiegato prima. Non so come faccio a registrarlo.
Il fatto è che ci sono molti tipi di rumori che possono provenire dall'alimentatore, e anche se probabilmente da quello che leggo il problema è quello già indicato, una registrazione potrebbe aiutarci a capire meglio il tipo di guasto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.