PDA

View Full Version : Urgente. Consiglio cablatura ethernet appartamento

Campioni del Mondo 2006!!
27-01-2014, 10:33
Buongiorno a tutti.

Oggi viene l'impiantista e devo dirgli dove provare a far passare i cat 5.

La mia idea era di collegare due stanze piuttosto distanti tra loro con il cavo in modo da avere una connessione stabile.

Sono digiuno di reti LAN e ho bisogno di delucidazioni.

Il router e modem deve stare in una delle due camere? È possibile metterlo in una terza?

Grazie a tutti

flori2
27-01-2014, 10:47
La LAN è fatta a stella. Tutti i cavi partono dal modem/router/switch verso gli utilizzatori. Non puoi sdoppiare il cavo (a meno di utilizzare switch di rete). Lunghezza massima cavo 100m. Puoi mettere anche switch in cascata per aumentare la distanza. Il modem/router è posizionato dov'è la presa telefonica.

27-01-2014, 10:50
Quindi cavo dal router ad una stanza e cavo dal router ad un'altra stanza.

Altra domanda, avendo più prese del telefono disponibili e possibile utilizzare quelle al posto dell'ethernet?

In una delle due camere avrei un'altra presa telefonica e sarebbe complicato farci arrivare il cavo ethernet.

san80d
27-01-2014, 10:56
Quindi cavo dal router ad una stanza e cavo dal router ad un'altra stanza.

esatto

Altra domanda, avendo più prese del telefono disponibili e possibile utilizzare quelle al posto dell'ethernet?

no

p.s. quando dici cat.5 intendi 5e?

27-01-2014, 11:01
Nn conosco la differenza. Chiederò oggi all'impiantista se è meglio il 5 5e o 6

Poi una volta portato alle varie stanze li posso usare degli switch per moltiplicare le porte. Corretto?

Quindi per collegare il pc dello studio al salotto con il router in una 3 stanza devo:

1) cavo dal router (ovviamente attaccato ad una presa telefonica) allo studio

2) cavo dal router al salotto e li switch per moltiplicare le porte

san80d
27-01-2014, 11:05
Nn conosco la differenza. Chiederò oggi all'impiantista se è meglio il 5 5e o 6

io ti consiglio il 5e utp, ma l'importante e' che non sia il 5

Poi una volta portato alle varie stanze li posso usare degli switch per moltiplicare le porte. Corretto?

corretto

27-01-2014, 11:08
Ok

Altro dubbio. Ho letto molto al riguardo dei NAS ma ho capito poco. Che vantaggi avrei comprandone uno? E in quel caso come va collegato?

Grazie

san80d
27-01-2014, 11:11
Altro dubbio. Ho letto molto al riguardo dei NAS ma ho capito poco. Che vantaggi avrei comprandone uno? E in quel caso come va collegato?

hai presente cosa sono i server? ecco, i nas sono fondamentalmente dei piccoli server domestici e lo colleghi anch'esso tramite cavo ethernet al router

27-01-2014, 11:28
hai presente cosa sono i server? ecco, i nas sono fondamentalmente dei piccoli server domestici e lo colleghi anch'esso tramite cavo ethernet al router

Quindi sostanzialmente fungono da hd condivisi giusto?

Hanno altre funzioni?

san80d
27-01-2014, 11:37
Quindi sostanzialmente fungono da hd condivisi giusto?

Hanno altre funzioni?

ti rimando a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1901880 altrimenti rischiamo di andare o.t.

Rodig
27-01-2014, 11:49
Oggi viene l'impiantista e devo dirgli dove provare a far passare i cat 5.....

Premesso che il cavo è sempre la soluzione più efficiente, non sempre è possibile posarlo senza fare lavori complicati e costosi.
L'alternativa potrebbe essere quella di usare delle powerline, in modo da trasformare le prese elettriche in punti LAN.
Non sono invasive ed il costo è abbastanza limitato.

02-02-2014, 16:28
Ragazzi ancora un consiglio.

Il cavo che mi hanno esso è troppo corto. Per prolungarlo meglio uno switch o una prolunga femmina femmina?

teo180
02-02-2014, 19:00
Prolunga femmina femmina o maschio femmina o femmina maschio non fa differenza, l'importante e che le coppie siano giuste

Abalfor
02-02-2014, 19:25
per prolungare il cavo di rete potresti anche unire i due cavi spellando i fili e saldandoli con un po' di stagno (ovviamente isolandoli con guaina o nastro), funziona lo stesso senza degrado di prestazioni. ho un cavo esterno di circa 30mt che ho rattoppato talmente tante volte che ho perso il conto :)
quindi se hai dei connettori maschio/femmina viene un lavoro più "pulito" altrimenti puoi arrangiarti.

san80d
02-02-2014, 19:32
io piuttosto gli farei rifare il lavoro, ma come, chiamo un professionista che ovviamente pago e questo fa un errore da principiante?

Valerio5000
02-02-2014, 23:06
Ragazzi ancora un consiglio.

Il cavo che mi hanno esso è troppo corto. Per prolungarlo meglio uno switch o una prolunga femmina femmina?

Cosa significa "è troppo corto" ? Anche secondo me se puoi è meglio sostituirlo completamente altrimenti se te la cavi con saldature e cose varie puoi provare come ti è stato consigliato oppure ancora provare il giunto femmina femmina