View Full Version : [ACCESS] - Gestire le aliquote IVA
Ho un database personalizzato per la contabilità che ormai uso da anni ed è più che sufficiente alle mie esigenze, ma in questi ultimi tempi con le frequenti modifiche alle aliquote IVA, ho dovuto fare un po' di salti mortali per aggiustare le varie sezioni, perché purtroppo non ho pensato di programmare a priori quest'aspetto e comunque, non so nemmeno come fare.
Vorrei impostare una funzione in VB che mi permettesse di settare più aliquote e che possa automaticamente cambiare le aliquote in base alla data dell'operazione proveniente dalla tabella o maschera che richiama la funzione stessa.
Come si può fare?
Daniels118
27-01-2014, 13:47
Non è molto chiaro dove trovi difficoltà, fai tanti if quante sono le aliquote, come condizioni metti le date e restituisci l'aliquota relativa.
Oppure potresti ridisegnare leggermente il DB aggiungendo una tabella con le aliquote e una colonna nella tabella operazioni, aggiorni i vecchi record con delle query mirate per data e i nuovi record li inserisci direttamente con l'aliquota vigente.
Potrebbe essere giusto anche quello che dici tu, ma credo che operando tramite codice, il tutto sarebbe sì più complesso, ma anche più flessibile. In pratica vorrei fare così:
TABELLA FATTURE
. data operazione
. codice
. descrizione
. q.tà
. prezzo
. AliquotaIVA (A1, A2, A3)
Tanto per fare un esempio, diciamo che:
. fino al 31/12/2000 A1= 4% : A2=10% : A3=20%
. fino al 31/12/2010 A1= 4% : A2=11% : A3=21%
. dal 01/01/2011 A1= 5% : A2=11% : A3=22%
La tabella, nel momento dell'inserimento dei dati, dovrebbe comunicare con il codice, (Function, Sub o roba simile), inviandogli i dati relativi alla data dell'operazione e all'aliquota IVA scelta e il codice dovrebbe ritornare in automatico la percentuale corretta che a questo punto può essere usata nella tabella per eseguire i calcoli.