View Full Version : Masterizzatore che Vibra???
stefanonweb
27-01-2014, 09:37
Ho un masterizzatore esterno usb Asus... Con certi CD/DVD quando inizia la lettura il masterizzatore vibra creando una spece di risonanza... addirittura si sposta sulla scrivania... Mentre con altri CD/DVD funziona perfettamente... parlo di supporti nuovi, per esempio quelli in omaggio con i giornali di informatica... Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? Grazie.
tipicamente è colpa di supporti anche impercettibilmente piegati, ovviamente il fenomeno si amplifica con i compact disk a causa dell'alta velocità di rotazione
aled1974
27-01-2014, 13:08
quoto, strano che il mastero esterno non abbia i piedini di gomma, di solito ci sono proprio per evitare il ballo di san vito sulla scrivania :D
io ho acquistato un cd in edicola allegato ad una rivista che era flesso a vista d'occhio, da centro ad esterno diversi mm, in sez. "giochi allegati con le riviste" la mia tragicomica storia in merito :asd:
ciao ciao
UtenteSospeso
27-01-2014, 13:40
Fa l'equilibratura al cd prima di inserirlo nel lettore .
.
stefanonweb
28-01-2014, 08:01
Grazie a tutti... Quindi dipende principalmente dai supporti deformati???
Si, il lettore ha i piedini in gomma...
aled1974
28-01-2014, 08:20
principalmente sì, diciamo più che deformati mal calibrati in origine dato che lo strato serigrafato superiore è solo pubblicitario ma che non essendo omogeneo deve essere calibrato bene per evitare poi le oscillazioni
altra eventuale causa potrebbe essere la superficie di appoggio non perfettamente in piano, in questo caso il disco nel momento in cui comincia a girare ad una certa velocità cerca autonomamente di "raddrizzarsi" ma dato che non può ecco che vibra e fa vibrare tutto il resto
strano comunque che i piedini non riescano ad ammortizzare facendo saltellare l'unità sul tavolo
ciao ciao
stefanonweb
28-01-2014, 09:22
principalmente sì, diciamo più che deformati mal calibrati in origine dato che lo strato serigrafato superiore è solo pubblicitario ma che non essendo omogeneo deve essere calibrato bene per evitare poi le oscillazioni
altra eventuale causa potrebbe essere la superficie di appoggio non perfettamente in piano, in questo caso il disco nel momento in cui comincia a girare ad una certa velocità cerca autonomamente di "raddrizzarsi" ma dato che non può ecco che vibra e fa vibrare tutto il resto
strano comunque che i piedini non riescano ad ammortizzare facendo saltellare l'unità sul tavolo
ciao ciao
Grazie... Si, i piedini ammortizzano... non è che il lettore corre in giro per la scrivania... con vibrazioni forti dopo 5 minuti si sposta di 1/2 centimetri...
Però mi è capitata la medesima cosa anche masterizzando CD a 8X.... quindi supporti non stampati... Che dite???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.