PDA

View Full Version : Differenza rj11 normale e rj11 schermata

siryo
27-01-2014, 08:05
Salve a tutti!!!!!
Chiedo consiglio ai piu esperti in quanto vorrei sostituire la mia economicissima presa rj 11 con una schermata.
Vorrei sapere da voi quali sono i vantaggi della presa schermata (ho notato on line che ha una scocca in metallo) e se è possibile reperire uno schema di collegamento, suppongo vada collegato un terzo filo ai due già obbligatori, altrimenti come si otterrebbe la schermatura?

Grazie!!!!!!!!!

skynet.81
27-01-2014, 08:37
Mi pare che la schermatura vada collegata a terra

flori2
27-01-2014, 10:55
La schermatura filtra i disturbi. Per essere efficace devi collegare un lato dello schermo a terra.
Come fare? Compra un cavo schermato (oppure chiamatasi calza) multipolare da 0,5mm. Usa solo 2 fili più la calza.

siryo
27-01-2014, 14:04
La schermatura filtra i disturbi. Per essere efficace devi collegare un lato dello schermo a terra.
Come fare? Compra un cavo schermato (oppure chiamatasi calza) multipolare da 0,5mm. Usa solo 2 fili più la calza.

Perdonami se chiedo ulteriori chiarimenti ma non comprendo bene quello che dici.

1 di quali disturbi parli, io conosco i disturbi nei cavi audio perche si sentono ad orecchio, ma su un cavo rj che disturbi ci sono?

2 conosco perfettamente la "calza" trattasi di un filo di rame a griglia che percorre il cavo in tutta la sua lunghezza con l obbiettivo di attenuare o eliminare i disturbi basandosi sul principio della Gabbia di Faraday, ma non sapevo che i cavi rj 11 avessero la "calza", potresti cortesemente linkarmi o inserire una foto riguardo al tipo di cavo di cui stai parlando, in modo da darmi una visione piu chiara di quello che devo acquistare, ti ringrazio molto!!

flori2
27-01-2014, 14:38
Nei cavi audio i disturbi si sentono, sull'adsl non navighi! I disturbi ci sono sempre, arrivano dai cavi di corrente, antenna e altro ancora dal mondo dell'elettromagnetismo.

Esempio di cavo multipolare schermato:
http://www.cke.it/ecommerce/public/immagini_sito/CAVI%20MULTIPOLARI%20SCHERMATI.jpg
Tu devi utilizzare solo 2 fili (da 0,5mm bastano) e pori crimpare l'estremità per la presa.

Alfonso78
28-01-2014, 17:32
Mi pare che la schermatura vada collegata a terra

Esatto, tipo nei case dei pc o elementi metallici separati.

Valerio5000
28-01-2014, 21:48
RJ11 schermate ? Non sapevo neanche esistessero prese di questo tipo schermate....Ma il motivo per cui ne hai cosi bisogno ? Oltretutto devi avere il doppino schermato altrimenti è completamente inutile...per me tieni tutto come hai ora e ricerca i problemi di interferenza se li hai, altrove

flori2
29-01-2014, 06:40
RJ11 schermate ? Non sapevo neanche esistessero prese di questo tipo schermate....Ma il motivo per cui ne hai cosi bisogno ? Oltretutto devi avere il doppino schermato altrimenti è completamente inutile...per me tieni tutto come hai ora e ricerca i problemi di interferenza se li hai, altrove

La schermatura sui cavi di segnale è sempre utile. Basta collegare a terra una sola delle estremità della calza, non serve altro.