View Full Version : Differenza rj11 normale e rj11 schermata
Salve a tutti!!!!!
Chiedo consiglio ai piu esperti in quanto vorrei sostituire la mia economicissima presa rj 11 con una schermata.
Vorrei sapere da voi quali sono i vantaggi della presa schermata (ho notato on line che ha una scocca in metallo) e se è possibile reperire uno schema di collegamento, suppongo vada collegato un terzo filo ai due già obbligatori, altrimenti come si otterrebbe la schermatura?
Grazie!!!!!!!!!
skynet.81
27-01-2014, 08:37
Mi pare che la schermatura vada collegata a terra
La schermatura filtra i disturbi. Per essere efficace devi collegare un lato dello schermo a terra.
Come fare? Compra un cavo schermato (oppure chiamatasi calza) multipolare da 0,5mm. Usa solo 2 fili più la calza.
La schermatura filtra i disturbi. Per essere efficace devi collegare un lato dello schermo a terra.
Come fare? Compra un cavo schermato (oppure chiamatasi calza) multipolare da 0,5mm. Usa solo 2 fili più la calza.
Perdonami se chiedo ulteriori chiarimenti ma non comprendo bene quello che dici.
1 di quali disturbi parli, io conosco i disturbi nei cavi audio perche si sentono ad orecchio, ma su un cavo rj che disturbi ci sono?
2 conosco perfettamente la "calza" trattasi di un filo di rame a griglia che percorre il cavo in tutta la sua lunghezza con l obbiettivo di attenuare o eliminare i disturbi basandosi sul principio della Gabbia di Faraday, ma non sapevo che i cavi rj 11 avessero la "calza", potresti cortesemente linkarmi o inserire una foto riguardo al tipo di cavo di cui stai parlando, in modo da darmi una visione piu chiara di quello che devo acquistare, ti ringrazio molto!!
Nei cavi audio i disturbi si sentono, sull'adsl non navighi! I disturbi ci sono sempre, arrivano dai cavi di corrente, antenna e altro ancora dal mondo dell'elettromagnetismo.
Esempio di cavo multipolare schermato:
http://www.cke.it/ecommerce/public/immagini_sito/CAVI%20MULTIPOLARI%20SCHERMATI.jpg
Tu devi utilizzare solo 2 fili (da 0,5mm bastano) e pori crimpare l'estremità per la presa.
Alfonso78
28-01-2014, 17:32
Mi pare che la schermatura vada collegata a terra
Esatto, tipo nei case dei pc o elementi metallici separati.
Valerio5000
28-01-2014, 21:48
RJ11 schermate ? Non sapevo neanche esistessero prese di questo tipo schermate....Ma il motivo per cui ne hai cosi bisogno ? Oltretutto devi avere il doppino schermato altrimenti è completamente inutile...per me tieni tutto come hai ora e ricerca i problemi di interferenza se li hai, altrove
RJ11 schermate ? Non sapevo neanche esistessero prese di questo tipo schermate....Ma il motivo per cui ne hai cosi bisogno ? Oltretutto devi avere il doppino schermato altrimenti è completamente inutile...per me tieni tutto come hai ora e ricerca i problemi di interferenza se li hai, altrove
La schermatura sui cavi di segnale è sempre utile. Basta collegare a terra una sola delle estremità della calza, non serve altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.