Entra

View Full Version : L'Ue dà ragione a Nintendo: i suoi sistemi anti-pirateria sono legali

Redazione di Hardware Upg
27-01-2014, 07:52
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/l-ue-da-ragione-a-nintendo-i-suoi-sistemi-anti-pirateria-sono-legali_50683.html

PCBox, a cui è stata proibita da tempo la distribuzione di dispositivi come R4, puntava il dito contro Nintendo, accusata di bloccare la diffusione di produzioni homebrew, ovvero realizzate da sviluppatori indipendenti e diffuse senza l'autorizzazione della stessa Nintendo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

devinfriday
27-01-2014, 08:54
Meglio tardi che mai!
Ora che il DS classico è agli sgoccioli, e che il 3DS ha venduto millamila pezzi mi pare ottimo XD

wal7er
27-01-2014, 09:06
Basterebbe non comprare questi gingilli...
Lo so che non è una situazione realistica perchè la maggior parte dei consumatori non ha voglia/interesse a cercare documentazione tecnica che descriva il sistema di anticopia usato nella agognata console e regolarsi di conseguenza.

extremelover
27-01-2014, 09:11
Basterebbe non comprare questi gingilli...
Lo so che non è una situazione realistica perchè la maggior parte dei consumatori non ha voglia/interesse a cercare documentazione tecnica che descriva il sistema di anticopia usato nella agognata console e regolarsi di conseguenza.

Cioè se so che non si può copiare non devo comprare? :mbe:

wal7er
27-01-2014, 10:17
Cioè se so che non si può copiare non devo comprare? :mbe:

No, tu compri quello che vuoi ma in modo consapevole.

Nessun software è senza errori: se ad un certo punto ti legge male il supporto e decide che quello non è originale, cosa fai? :muro:

wal7er
27-01-2014, 10:27
Se il produttore dell'oggetto/bene che acquisto impone regole strette e che mi sembrano restrittive allora sì, non compro.

Era proprio quello che intendevo io.

Ton90maz
27-01-2014, 21:36
Exactly.
Che poi, c'è modo e modo di fare le cose. ESEMPI:
1)Google e Samsung permettono di moddare software i loro Chromebook mantenendo la garanzia, mentre non sono permesse le modifiche hardware per il primo anno di vita del prodotto, altrimenti salta la garanzia. Questa per me è una politica abbastanza giusta e infatti non mi sono fatto troppi problemi nell'acquisto.
2)Altro esempio: un distributore di musica e libri mi blocca sul suo formato, mi consente di usare quei libri e quella musica su un numero limitato di dispositivi scelti dal produttore, usa formati proprietari con DRM etc etc etc... beh, piuttosto me la scarico che di comprarmelo originale mi passa la voglia.
3)Vie di mezzo: ad esempio però non è tutto bianco o nero. Steam non permette di condividere i giochi, ma mi lascia fare i back up (cosa per me fondamentale) e i giochi costano quattro soldi ---> il prezzo vince sulle politiche restrittive.

In generale però rimane che un prodotto con politiche restrittive io non lo compro.Sì ma così si ragiona a "chili di cose" come se tutto fosse uguale e appartenesse allo stesso mercato.
Se non compri il prodotto x lo fai perchè non sei realmente interessato.

Beer Baron
28-01-2014, 08:23
Scusate, ma secondo me state travisando il discorso. Io penso che questa sentenza sia scandalosa, secondo la quale non bisogna piu' vendere le macchine perche' la gente ci fa le rapine.

Ton90maz
28-01-2014, 12:19
Scusate, ma secondo me state travisando il discorso. Io penso che questa sentenza sia scandalosa, secondo la quale non bisogna piu' vendere le macchine perche' la gente ci fa le rapine.
Non hai tutti i torti ma qui siamo in un campo particolare, lo sappiamo tutti qual è il vero scopo di certe cose anche se ovviamente non si puó fare di tutto un fascio l'erba (lol, what?).

Certo. Solo che le politiche della casa produttrice inficiano il mio interesse verso il prodotto. Motivo per cui ad esempio non comprerò prodotti Apple né Samsung né LG a cui si applicano politiche assurde (tipo perdita della garanzia per il jb o root) e si fottessero tutti quanti, io campo bene anche senza! A me sta bene difendere la propria opera intellettuale ma certe volte si esagera!!!
Sono d'accordo anche se ho un iphone ma è difficile applicare lo stesso discorso a tutti gli oggetti.