PDA

View Full Version : Consiglio mouse bluetooth per MPB 13"

Premier
26-01-2014, 21:39
Ciao a tutti,
sto cercando un mouse bluetooth per il mio MBP 13".
L'esigenza è quella di avere un mouse bluetooth molto preciso (mi occupo di grafica) e allo stesso tempo in grado di funzionare su qualsiasi (o comunque tante) superfici.

Inoltre oltre ai due pulsanti, mi piacerebbe che il mouse avesse anche uno o due pulsanti programmabili per associare azioni usate di frequente.

Ho individuato il mouse Sculpt Comfort Mouse (http://www.microsoft.com/hardware/it-it/p/sculpt-comfort-mouse) di Microsoft, molto carino ed ergonomicamente convincente, tuttavia il pulsante blu non sembra essere programmabile su mac, ma si può usare solo su Win8.
Qualcuno può confermarlo per favore?

Che mouse mi consigliate?

Grazie,
saluti

signirr
29-01-2014, 05:28
sto cercando un mouse bluetooth per il mio MBP 13".
L'esigenza è quella di avere un mouse bluetooth molto preciso (mi occupo di grafica)

Grafica su 13"...:cry:

Premier
29-01-2014, 07:39

Mai sentito parlare di monitor esterno?

ceschi
29-01-2014, 09:29
Non conosco il mouse in oggetto, io uso un asus bluetooth e i 2 tasti li ho programmati con Better Touch Tools (irrinunciabile per me per aggiungere gesture al trackpad)

enter
29-01-2014, 10:35
Mai sentito parlare di monitor esterno?

Certo...Come non crederci.

DioBrando
05-02-2014, 03:00

Certo...Come non crederci.

Ha chiesto un consiglio su un mouse bluetooth, non sul suo lavoro. Foss'anche usi il pc come frisbee saranno fatti (e soldi) suoi, no?

Mah...

Ti rispondo io per quanto possa aiutarti.
E' una domanda cui mi ero posto io in quest'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2573862).

Premesso che la scelta per quanto riguarda i mouse bluetooth è davvero poca, il mio feedback sull'Orochi 2013 è così così:

Pro:
- enorme precisione
- ergonomico
- 4 tasti programmabili laterali
- possibilità di usarlo con cavo USB

Contro:
- costo (media 65 Euro)
- durata autonomia infima (3-4 giorni lavorativi ed usa 2 batterie AAA :mbe: )
- il cavo USB non ricarica le batterie
- con pochi secondi di inattività, il mouse si disconnette
- suite Synapse orrenda (anche se puoi usare BetterTouchTools per programmarli)

Non è che mi intenda particolarmente di autonomie di mouse bluetooth ma questa è ridicola, anche perché stiamo parlando di un totale di 4000 mAh con batterie NiMH..
Ed il terzo punto è forse il vero punto dolente. Un'autonomia bassa la posso tollerare se almeno mi si offre la possibilità di ricaricarlo mentre lo uso (anche perché la USB è disegnata per portare non solo dati). Di certo non viaggio con un caricabatterie solo per un mouse...

Rifarei l'acquisto? Probabilmente no e le recensioni però erano tutte abbastanza positive quindi ci ho voluto provare...

Magic Mouse e l'alter ego della Logitech sono IMHO scomodi e quando si eseguono gesture sulle superfici touch si costringe la mano a movimenti innaturali quindi io li sconsiglierei.

Questa una lista (http://bluetooth-mouse-review.toptenreviews.com/) cui avevo dato un occhio tempo fa.
Il Targus effettivamente ricarica il mouse mentre collegato, ma sembra assai piccolo (vabbè che per il costo...).

Il problema delle sole due porte USB nei Mac è effettivamente pressante nel momento in cui decidi per es. di usarlo tipo "dock station" (quindi con mouse e tastiera esterni).
Se trovi qualcosa di valido facce sapè :)

Premier
06-02-2014, 22:21
Alla fine ho preso il MS Sculpt Comfort, sia per il piacere al tatto, la forma ergonomica e soprattutto perchè posso usarlo senza preoccuparmi della superficie sulla quale è poggiato.

Tramite BetterTouchTool sono riuscito a personalizzare i vri click che si possono fare tramite la rotella centrale (vai a sinistra, vai a destra, click centrale). Tuttavia fino ad ora non ho trovato un sistema per personalizzare il click e le swipe sul pulsante blu.

Peccato sarebbe veramente triste non riuscirci.

Grazie a tutti per il supporto.

DioBrando
07-02-2014, 10:25
Alla fine ho preso il MS Sculpt Comfort, sia per il piacere al tatto, la forma ergonomica e soprattutto perchè posso usarlo senza preoccuparmi della superficie sulla quale è poggiato.

Tramite BetterTouchTool sono riuscito a personalizzare i vri click che si possono fare tramite la rotella centrale (vai a sinistra, vai a destra, click centrale). Tuttavia fino ad ora non ho trovato un sistema per personalizzare il click e le swipe sul pulsante blu.

Peccato sarebbe veramente triste non riuscirci.

Grazie a tutti per il supporto.

Però non si ricarica via USB giusto?