View Full Version : [C++] Classi
Ciao a tutti,
volevo chiedervi alcune delucidazioni in merito alle classi a cui mi sto avvicinando:
-la struttura in memoria delle classi è simile a quella delle struct?
-come mai in C nelle struct non posso definire dei metodi mentre in C++ nelle classi (che da quanto ho capito sono molti simili alle struct) si?
-se volessi usare dinamicamente delle classi il funzionamento è come quello delle struct? (malloc)
Ciao a tutti,
volevo chiedervi alcune delucidazioni in merito alle classi a cui mi sto avvicinando:
-la struttura in memoria delle classi è simile a quella delle struct?
Si, fintanto che non usi metodi virtuali.
In generale l'unica differenza tra classi e struct in C++ è che nelle struct i membri sono di default pubblici, mentre nelle classi sono privati.
-come mai in C nelle struct non posso definire dei metodi mentre in C++ nelle classi (che da quanto ho capito sono molti simili alle struct) si?
Perché il C non è un linguaggio object oriented, mentre C++ si.
-se volessi usare dinamicamente delle classi il funzionamento è come quello delle struct? (malloc)
In C++ l'uso di malloc è sconsigliato e si consiglia di usare i costrutti new e delete (o delete[] per gli array).
grazie mille warduck per le risposte
posso chiederti perche la malloc è sconsigliata in C++? La new cosa offre in più?
i membri di una classe sono i metodi?
La new permette di realizzare l'incapsulamento che, insieme al polimorfismo e all'ereditarietà, sono i principi cardine dei linguaggi di programmazione agli oggetti.
La malloc, come molte funzioni C, invece ti costringe a specificare esplicitamente dettagli che variano in base al tipo a cui la applichi e quindi viola l'incapsulamento
http://it.wikipedia.org/wiki/Incapsulamento_%28informatica%29
I membri di una classe in C++ sono sia i metodi della classe che i valori della classe su cui i metodi "agiscono"
grazie sei stato chiarissimo :D
tomminno
27-01-2014, 08:16
Direi che la differenza principale tra l'usare new e malloc in C++ per allocare classi è nel fatto che malloc non richiama il costruttore (e free non richiama il distruttore) mentre new (e conseguente delete) si.
Direi che la differenza principale tra l'usare new e malloc in C++ per allocare classi è nel fatto che malloc non richiama il costruttore (e free non richiama il distruttore) mentre new (e conseguente delete) si.
perche la new/delete riesce a fare tutto questo e la malloc no?
Daniels118
27-01-2014, 11:21
Perché malloc è una funzione progettata per allocare memoria, mentre new è un operatore del c++ appositamente designato per l'inizializzazione di nuove istanze di una classe, il compilatore lo traduce automaticamente nella sequenza di istruzioni necessaria per allocare lo spazio per le proprietà e richiamare il costruttore.
#include <iostream>
using namespace std;
class Persona{
Persona();
public:
int eta;
};
int main()
{
Persona Marco();
cout<<Marco.eta; //mi segna l'errore qui
system("PAUSE");
}
Persona::Persona()
{
eta = 0;
};
mi dice da questo errore:
16. request for member `eta' in `Marco', which is of non-class type `Persona ()()'
dove ho sbagliato? :cry:
p.s. se non inserisco public:, di default i membri della classe che visibilità hanno (private,public,protected)
vendettaaaaa
27-01-2014, 19:02
#include <iostream>
using namespace std;
class Persona{
Persona();
public:
int eta;
};
int main()
{
Persona Marco();
system("PAUSE");
}
{
eta = 0;
};
16. request for member `eta' in `Marco', which is of non-class type `Persona ()()'
p.s. se non inserisco public:, di default i membri della classe che visibilità hanno (private,public,protected)
Persona Marco();
è la sintassi che si usa per definire le funzioni: return_type nome_funzione( [parametri opzionali] ); e una funzione ha un tipo che non è una classe (non-class type Persona()).
Il costruttore di default si chiama in due modi: o con la sintassi Class_Name variable_name; (senza le parentesi tonde) come ti ha detto Antonio, o mettendo le parentesi tonde vuote dopo il nome classe:
auto Marco = Persona(); // auto dice al compilatore di capire da solo qual è il tipo della variabile Marco.
p.s.: chiaramente puoi scrivere Persona marco = Persona(); ma è ridondante e più lungo da scrivere.
A quanto hanno già detto gli altri aggiungo un'altra cosa, sempre legata all'incapsulamento.
Una buona pratica nell'ambito della programmazione orientata agli oggetti, infatti, legata a questo fattore, prevederebbe il non andare a leggere o scrivere direttamente uno dei valori della classe (che di default sono privati ed è bene che restino tali tranne casi particolari) nel codice al di fuori dei metodi della classe ma la creazione di un metodo che lo faccia per te
Nel tuo caso quindi si avrebbe qualcosa del tipo
#include <iostream>
using namespace std;
class Persona
{
......
void DichiaraEta();
......
};
void Persona::DichiaraEta()
{
cout << eta;
};
int main()
{
Persona Marco;
// Stampo l'età di Marco richiamando il metodo definito
Marco.DichiaraEta();
system("PAUSE");
}
#include <iostream>
using namespace std;
class Persona{
Persona();
public:
int eta;
};
int main()
{
Persona Marco();
system("PAUSE");
}
{
eta = 0;
};
Se non metti public, come dicevo prima, nelle classi di default tutti i membri (metodi + attributi) hanno visibilità private.
In questo caso infatti l'errore che hai commesso è stato quello di rendere il costruttore privato, per cui nessuno può instanziare l'oggetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.