PDA

View Full Version : Fare un upgrade furbo. Budget 700/800 €

MorsTua
26-01-2014, 20:33
Ciao a tutti. Nel settembre del 2011 ho acquistato un pc. A quel tempo era na bomba ma oggi lo vorrei svecchiare anche perchè le esigenze sono cambiate.
Mentre prima lo utilizzavo solo per giocarci, oggi ho nuove passioni quali photoshop, after effects e cubase.
Vorrei rinnovarlo e se possibile overclockare il processore.
Chiedo qui perchè sicuramente ve ne intendete più di me. Allora la configurazione attuale è questa

1 x Intel Core i7-2600K 3.4Ghz 8MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX
1 x Corsair Professional Series CMPSU-750HXEU 750W
1 x COOLER MASTER HAF 922
1 x DVD-RW Sony Nec Optiarc AD-7261S LightScribe NERO SATA
1 x GF GTX560 Ti ASUS 1GB DCII TOP/2DI/1GD5 2xDVI/mHDMI
1 x ASUS 1155 P8P67 Rev.3.0ATX DDR3 P67
1 x Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x2GB)

Io nella mia ignoranza ho scelto questi componenti da prokoo ma mi fischiano le orecchie.

1 x Noctua NH-D14 775/1156/1366/1155/1150/AMD/AM2/AM2+/AM3 € 91.00
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x2GB) € 42.00
1 x Gigabyte GTX770 N770WF3-2GD 2048MB,PCI-E,2xDVI,DP,HDMI € 268.00
1 x Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 500GB SATA III € 277.00
Spedizione € 10.00 (+ adattatore da 5 euro su amazon)
Totale € 688.00

Secondo voi quei pezzi sono compatibili con la mia scheda madre? Il dissipatore che ho scelto ci starà dentro il case senza toccare le memorie aggiuntive? (a proposito, 8 gb sono pochi per voi per cubase con un po di tracce aperte?)
La scheda video che ho scelto, vale la pena o ce ne sono di meno potenti con prestazioni leggermente inferiori ma che costano meno? Preciso che ogni tanto però vorrei pure giocare... Non devo farci solo musica o video.
Ho scelto l' ssd giusto? (considerate che ho 2 TB tra esterno e interno)

Grazie anticipatamente.

SilentGhost
26-01-2014, 21:01
Ciao :)

Prima di tutto l'ssd mi pare troppo grande, considera che solitamente ci si installano solo sistema operativo e programmi, lo storage si fa su hdd meccanico.
I giochi hanno solo caricamenti più brevi, ma cm prestazioni nn cambia niente quindi potresti lasciarli su hdd meccanico.
Al massimo andrei per il taglio da 240/250 gb.

Nn usando questo tipo di programmi nn saprei riguardo il quantitativo, ma cmq prenderei 2 banchi nuovi di ram sfruttando il dual channel (per 8 gb totali andrei per un kit 2x4gb; per 16 gb andrei per un kit 2x8gb).

Per la scheda video dipende da cm giochi, se vuoi una scheda per stare su ultra tranquillamente vai cn la 770, altrimenti, potresti andare per una gtx 760 o una r9 280x (secondo me le scelte ottimali al momento, la potenza giusta ad un prezzo umano). Ti permettono di giocare cmq molto bene in full hd (reggono anche i dettagli ultra).

Imho l'overclock serve a poco, penso che cn quel processore nn dovresti avere problemi lasciandolo anche a frequenza di stock.
Un dissiaptore aftermarket glielo regalerei cmq per tenerlo fresco, ma quel noctua è per overclock spinti, potresti andare per un shyte asura al massimo.

MuCcIo
26-01-2014, 21:16
Uhm, viste le tue esigenze:
1- quel dissi è da overclock estremo, acqua a parte, basta e avanza un Cooler Master 212 EVO.. Dovresti affiancarlo inoltre ad una mobo da overclock serio, se no son soldi buttati.
2- RAM benissimo.
3- SSD 840Evo benissimo, ma mi chiedo che te ne fai di 500GB. Prenderei un 120GB: fra S.O. e programmi se ne occupano una 40ina (sto largo).. per i dati puoi usare benissimo l'HDD da 1TB che già hai.
4- GTX770 per il tuo utilizzo è completamente inutile, tienti la 560.

Te la cavi con 150€.

Valuta piuttosto i 16GB di RAM, visti gli utilizzi.

MorsTua
26-01-2014, 21:36
Ciao :)

Prima di tutto l'ssd mi pare troppo grande, considera che solitamente ci si installano solo sistema operativo e programmi, lo storage si fa su hdd meccanico.
I giochi hanno solo caricamenti più brevi, ma cm prestazioni nn cambia niente quindi potresti lasciarli su hdd meccanico.
Al massimo andrei per il taglio da 240/250 gb.

Nn usando questo tipo di programmi nn saprei riguardo il quantitativo, ma cmq prenderei 2 banchi nuovi di ram sfruttando il dual channel (per 8 gb totali andrei per un kit 2x4gb; per 16 gb andrei per un kit 2x8gb).

Per la scheda video dipende da cm giochi, se vuoi una scheda per stare su ultra tranquillamente vai cn la 770, altrimenti, potresti andare per una gtx 760 o una r9 280x (secondo me le scelte ottimali al momento, la potenza giusta ad un prezzo umano). Ti permettono di giocare cmq molto bene in full hd (reggono anche i dettagli ultra).

Imho l'overclock serve a poco, penso che cn quel processore nn dovresti avere problemi lasciandolo anche a frequenza di stock.
Un dissiaptore aftermarket glielo regalerei cmq per tenerlo fresco, ma quel noctua è per overclock spinti, potresti andare per un shyte asura al massimo.

Prenderò in considerazione il discorso dell ssd più piccolo, anche se vorrei avere quei 4 programmi e 3-4 giochi installati su ssd senza dovermi preoccupare dello spazio.
Vorrei overclockare abbastanza il sandy bridge, vorrei portarlo attorno ai 4.5 ghz
Ma la 760 non sono delle 680 rimarchiate? Le differenze non sono poche guardando i test, sono del 15% di prestazioni in meno rispetto alle 770.
Nel caso della 770 di che marca e che modello mi consigliate?

Uhm, viste le tue esigenze:
1- quel dissi è da overclock estremo, acqua a parte, basta e avanza un Cooler Master 212 EVO.. Dovresti affiancarlo inoltre ad una mobo da overclock serio, se no son soldi buttati.
2- RAM benissimo.
3- SSD 840Evo benissimo, ma mi chiedo che te ne fai di 500GB. Prenderei un 120GB: fra S.O. e programmi se ne occupano una 40ina (sto largo).. per i dati puoi usare benissimo l'HDD da 1TB che già hai.
4- GTX770 per il tuo utilizzo è completamente inutile, tienti la 560.

Te la cavi con 150€.

Valuta piuttosto i 16GB di RAM, visti gli utilizzi.

sto valutando i 16gb di ram low profile per mettere il noctua (vedi sopra per l' overclock) ma a quanto pare anche le gskill sono compatibili (e sopratutto mi costano 40 € x 8gb invece che 140 € x 16 gb: effettivamente, i programmi utilizzano piu di 8 gb?)
valuterò anche l' ipotesi di tenere la mia scheda ma coi giochi nuovi tipo ghost e battlefield 4 (che possiedo entrambi) non è poco?